News

Powerbank in aereo: quali sono le regole da seguire

Partire con lo smartphone o il tablet carico è fondamentale, perché quando si tratta di trasportare energia extra ad alta quota le regole diventano rigide. Non tutti i powerbank possono salire a bordo: tra limiti di capacità (espressi in Wattora, Wh) e il divieto assoluto di imbarcarli nella stiva per motivi di sicurezza, il rischio di vedersi sequestrare il dispositivo ai controlli è reale. In questa guida analizziamo le normative e i divieti delle principali compagnie aeree per aiutarti a viaggiare senza intoppi e con la giusta scorta di energia.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
17 febbraio 2026
Powerbank in aereo

Per chi affronta lunghi viaggi, un powerbank è un accessorio utile quasi quanto il caricabatterie. È un accumulatore di energia in grado di alimentare smartphone, tablet (e anche i PC portatili più leggeri) facendo a meno della presa di corrente. I powerbank, come quasi tutti i dispositivi elettronici moderni, contengono batterie agli ioni di litio che, se danneggiate o se messe in corto circuito, possono deformarsi, rilasciare gas e - nei casi più gravi - incendiarsi o addirittura esplodere. Per questo motivo, le batterie agli ioni di litio sono considerate oggetti pericolosi il cui uso è soggetto a regolamentazione nell’ambito dell’aviazione civile. Portare un powerbank in aereo è consentito, ma ci sono regole da seguire e limiti da non superare, con le normative europee e statunitensi che differiscono leggermente al riguardo. Oltre a ciò, le singole compagnie aeree possono avere regolamenti interni ancora più restrittivi rispetto a quanto stabilito dalle autorità nazionali competenti.

Torna all'inizio

Si può portare un powerbank in aereo?

In generale i powerbank, così come tutti i dispositivi alimentati da batterie agli ioni di litio, possono essere portati in aereo solo nel bagaglio a mano, e devono rispettare dei limiti di capacità. Non possono invece essere trasportati nel bagaglio imbarcato nella stiva dell’aereo. Se, per carenza di spazio nelle cappelliere, gli assistenti di volo obbligano a mettere in stiva un bagaglio a mano, bisogna ricordarsi di estrarre il powerbank (e qualsiasi altro dispositivo elettronico con batterie al litio) e tenerlo con sé.

Torna all'inizio

Normativa

Secondo la normativa corrente EASA (European Aviation afety Agency) si possono portare liberamente in aereo - senza bisogno di autorizzazioni - batterie ricaricabili agli ioni di litio che non superino i 100 Wh di energia immagazzinata. Le batterie tra i 100 e i 160 Wh possono essere trasportate, ma solo previa autorizzazione dalla compagnia aerea. Nel dubbio, è sempre meglio contattare il vettore con ampio anticipo in modo da non vedersi negato l’accesso al volo o dover lasciare a terra il proprio powerbank al momento dell’imbarco.

Sempre secondo le normative vigenti, ogni passeggero può trasportare un massimo di 15-20 batterie o powerbank di capacità inferiore ai 100 Wh, incluse quelle presenti internamente ai dispositivi elettronici. Inoltre, powerbank e/o batterie di ricambio, devono viaggiare all’interno di buste chiuse o nella confezione originale e devono essere tassativamente separate dai liquidi eventualmente trasportati. Meglio, inoltre, se i terminali delle batterie o le porte USB sono coperti da cappucci o nastro isolante.

Torna all'inizio

Regole delle compagnie

Nel 2025 alcune compagnie aeree asiatiche, in seguito ad incidenti che hanno coinvolto dei powerbank, hanno modificato il regolamento in ottica ancora più restrittiva rispetto alle linee guida generali fornite dall’International Air Transport Association (IATA).
Dal 1° aprile 2025, sui voli di Singapore Airlines è vietato utilizzare o ricaricare le powerbank, ma si possono comunque trasportare nel bagaglio a mano.

Anche per Thai Airways e Air Asia è vietato utilizzare o ricaricare durante il volo i powerbank ma, pure in questo caso, possono continuare ad essere portati a bordo nel bagaglio a mano.

Korean Air, Asiana Airlines e Air Busan hanno invece proibito il trasporto di powerbank nel bagaglio a mano, richiedendo ai passeggeri di tenerli con sé durante il volo sotto al sedile oppure nella tasca del sedile di fronte a sé.

Per quanto riguarda l’Italia, leggendo le norme pubblicate sui siti delle più popolari compagnie aeree “low cost” come utilizzate dagli italiani, come easyJetRyanair o Wizz Air al momento sembra che le norme siano allineate alle raccomandazioni generali del IATA e del EASA.

Suggeriamo di imbarcarsi sempre con le batterie di smartphone e PC completamente caricate, in modo da raggiungere la massima autonomia possibile, e di controllare sempre sul sito del vettore se vi sono aggiornamenti per evitare spiacevoli contrattempi una volta arrivati in aeroporto.

Compagnia Aerea Limitazioni al trasporto Limitazioni all'utilizzo in volo
Singapore Airlines Consentiti solo nel bagaglio a mano Vietato l'utilizzo e la ricarica durante il volo
Thai Airways Consentiti solo nel bagaglio a mano Vietato l'utilizzo e la ricarica durante il volo
Air Asia Consentiti solo nel bagaglio a mano Vietato l'utilizzo e la ricarica durante il volo
Korean Air Vietati nel bagaglio a mano; vanno tenuti addosso o sotto/nella tasca del sedile Non specificato (richiesto posizionamento sotto il sedile o in tasca)
Asiana Airlines Vietati nel bagaglio a mano; vanno tenuti addosso o sotto/nella tasca del sedile Non specificato (richiesto posizionamento sotto il sedile o in tasca)
Air Busan Vietati nel bagaglio a mano; vanno tenuti addosso o sotto/nella tasca del sedile Non specificato (richiesto posizionamento sotto il sedile o in tasca)
easyJet Allineate alle raccomandazioni generali IATA ed EASA Allineate alle raccomandazioni generali IATA ed EASA
Ryanair Allineate alle raccomandazioni generali IATA ed EASA Allineate alle raccomandazioni generali IATA ed EASA
Wizz Air Allineate alle raccomandazioni generali IATA ed EASA Allineate alle raccomandazioni generali IATA ed EASA
Torna all'inizio

Come capire quanti Wh ha un powerbank

Tipicamente la capacità di un powerbank non viene descritta usando i wattora (Wh), un’unità di misura che esprime l’energia che una batteria è in grado di immagazzinare, ma usando un’altra unità di misura chiamata milliampere-ora (mAh). Per ottenere il valore in Wh, è sufficiente moltiplicare la capacità dichiarata in mAh per la tensione nominale delle batterie agli ioni di litio (che è pari a 3,7V) e successivamente dividerlo per 1.000.

Ad esempio, se il limite è di 100Wh, ne consegue che il powerbank più grande che si può portare in aereo senza limitazioni o dover chiedere l’autorizzazione è di circa 27.000 mAh. (27000 x 3,7 / 1000 = 99,9).

Torna all'inizio

Il powerbank perfetto per ogni occasione

Non esiste un caricabatterie portatile universalmente migliore, ma esiste quello più adatto alle tue necessità specifiche. Che tu stia cercando un modello ultra-leggero per arrivare a fine giornata in città o una batteria ad alta capacità per affrontare un weekend in campeggio lontano dalle prese di corrente, la scelta deve basarsi sul giusto equilibrio tra portabilità, velocità di ricarica e numero di porte disponibili. Nella tabella seguente abbiamo selezionato i modelli più affidabili attualmente sul mercato, suddivisi per categoria d'uso.

Tipologia e modelli Prezzo (€) Dove puoi acquistarlo Descrizione
Powerbank Piccoli e leggeri
Cellular Line Power Bank 5000 mAh 8,99 Puoi acquistarlo qui Questi powerbank stanno comodamente in una tasca o in borsetta e sono indicati per chi ha bisogno di una ricarica "di emergenza" al volo per il proprio telefono.
SBS NanoTube PowerBank HD, 5000 mAh 11,99 Puoi acquistarlo qui
I più grandi powerbank trasportabili in aereo senza problemi
INIU Power Bank, 27.000 mAh 79,99 Puoi acquistarlo qui 27.000 mAh è il limite per portare un Powerbank in cabina. Questi modelli di solito sono anche sufficientemente potenti da ricaricare un piccolo PC e molti supportano la ricarica rapida per accorciare i tempi.
Anker Laptop Power Bank 25.000 mAh 82,99 Puoi acquistarlo qui
Powerbank portatili con MagSafe (per iPhone 12 e successivi)
INIU for Magsafe Power Bank, Mini 5.500 mAh 16,99 Puoi acquistarlo qui Tipologia di powerbank dedicata ai celullari Apple più recenti (dal iPhone 12 in poi). Utilizzano un sistema di ricarica senza fili e fungono anche da supporto di fortuna per sorreggere il telefono, che si ancora magneticamente.
Anker Power Bank Magsafe 5.000 mAh 21,99 Puoi acquistarlo qui
Powerbank da 10.000 mAh: compromesso fra capacità e portabilità
Xiaomi 33W Power Bank 10.000 mAh 22,49 Puoi acquistarlo qui Un buon compromesso fra trasportabilità e peso, possono essere utili per estendere l'autonomia di un paio di dispositivi come telefoni e tablet durante viaggi lunghi oppure durante un'escursione.
Samsung Power Bank Super Fast Charging 25W 10.000 mAh 39,08 Puoi acquistarlo
Torna all'inizio

Domande frequenti

Quanti powerbank si possono portare in aereo?

Solitamente è consentito portare fino a un massimo di 15-20 batterie o powerbank di capacità inferiore ai 100 Wh, incluse quelle presenti internamente ai dispositivi elettronici.

Posso usare il powerbank in aereo?

Dipende dalla compagnia: alcune lo vietano categoricamente (come Singapore Airlines, Thai Airways e Air Asia), mentre le principali low-cost europee (Ryanair, easyJet) seguono le linee guida generali EASA che solitamente ne permettono l'uso, salvo diverse indicazioni dell'equipaggio.

Quali powerbank non si possono portare in aereo?

Sono vietati i dispositivi con capacità superiore ai 160 Wh. Quelli tra 100 e 160 Wh richiedono spesso l'approvazione della compagnia, mentre quelli sotto i 100 Wh sono quasi sempre ammessi.

Come faccio a sapere i Wh di un powerbank?

Il valore è solitamente stampato sull'etichetta del dispositivo. Se non indicato, per ottenere il valore in Wh è sufficiente moltiplicare la capacità dichiarata in mAh per la tensione nominale delle batterie agli ioni di litio (che è pari a 3,7V) e successivamente dividerlo per 1.000.

Ad esempio, se il limite è di 100Wh, ne consegue che il powerbank più grande che si può portare in aereo senza limitazioni o dover chiedere l’autorizzazione è di circa 27.000 mAh. (27000 x 3,7 / 1000 = 99,9).

Posso portare il powerbank nel bagaglio a mano?

Sì, è l'unico modo consentito per la maggior parte delle compagnie. Tuttavia, vettori come Korean Air o Asiana richiedono di tenerli con sé (sotto il sedile o in tasca) e non nelle cappelliere.

Posso portare il powerbank nel bagaglio di stiva?

No, è severamente vietato per motivi di sicurezza (rischio incendio dovuto alle celle al litio). Se trovato in stiva, il dispositivo verrà rimosso e sequestrato.

Torna all'inizio

Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina, Altroconsumo potrebbe ricevere una commissione dal negozio. Questo contributo, insieme alle altre fonti di finanziamento, sostiene le nostre attività a tutela dei consumatori, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Torna all'inizio