Opinione dell'esperto
iPhone 14 Pro migliora, di poco, le già ottime prestazioni del suo predecessore, iPhone 13 Pro, piazzandosi pertanto nelle posizioni più alte della nostra classifica.
Risultati principali
Come il suo predecessore, l'iPhone 14 Pro ha uno schermo OLED da 6,1 pollici che offre un'ottima facilità d'uso: con una luminosità massima di oltre 700 nits, è ben leggibile anche alla luce del sole e offre colori molto equilibrati. Alla luce diretta del sole è anche possibile aumentare ulteriormente la luminosità del display. È anche supportata la tecnologia ProMotion, riservata fino ad ora agli iPad, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz: lo scorrimento e i contenuti in movimento vengono così visualizzati in modo più fluido. Con la nuova isola dinamica, il notch, l’area nera superiore in cui sono presenti la fotocamera frontale e alcuni sensori è stata ridisegnata e rielaborata, e viene ora utilizzata per visualizzare notifiche quali la canzone che si sta riproducendo, le chiamate in arrivo, il timer, ecc. Un'altra caratteristica riservata ai modelli pro è l’Always-on display, ossia la possibilità di tenere sempre attivo, ma con luminosità ridotta per non compromettere la batteria, lo schermo anche quando non lo si usa, per visualizzare informazioni e widget. Per migliorare la durata della batteria, in alcune situazioni lo schermo comunque si spegne, ad esempio, quando il dispositivo è in tasca. Come di consueto, il dispositivo può essere comodamente sbloccato tramite Face ID, ma non dispone di un sensore di impronte digitali. Con iOS 16 FaceID può essere utilizzato anche in orientamento orizzontale. A differenza della versione standard, l'iPhone 14 Pro è dotato del nuovo chipset A16. Per la variante Pro sono disponibili anche 6 GB di RAM. Come per i modelli precedenti, è possibile utilizzare due numeri di telefono parallelo, grazie ad una SIM fisica ed a una e-SIM (negli USA è venduto unicamente con eSIM, abbandonando la SIM fisica).
Come la serie iPhone 13, anche la serie iPhone 14 è certificata IP per 30 minuti in acqua fino a 6 metri di profondità e l’iPhone 14 Pro resiste senza problemi ai test di immersione e di pioggia. L'iPhone 14 Pro sopravvive al nostro severo test di 100 cadute senza danni visibili. Le voci sul malfunzionamento della fotocamera durante l'utilizzo di alcune app non hanno trovato conferma nei nostri dispositivi.
La batteria dell'iPhone 14 Pro è da 3200 mAh e garantisce un'autonomia di 40 ore con la luminosità dello schermo standard, che scende a 25 ore quando la luminosità dello schermo è impostata al massimo. L'opzione di visualizzazione sempre attiva è attivata di default, ma poiché il display non è sempre attivo, ad esempio perché si disattiva quando il dispositivo è in tasca o in borsa, il suo impatto è limitato. Non viene fornito alcun caricatore, pertanto il tempo di ricarica dipende dal caricatore utilizzato. Con un normale caricatore da 5Watt, una carica completa dallo 0% al 100% richiede 3 ore, mentre con un caricatore più potente (20W) il processo di ricarica può essere ridotto a meno di 2 ore.
Fotocamera
L'iPhone 14 Pro è dotato di un nuovo sistema di fotocamere: una fotocamera principale da 48MPixel (grandangolo) dotata di stabilizzazione dell'immagine, una fotocamera tele da 12Mpixel una fotocamera ultra-grandangolo da 12MPxel e un sensore LiDAR sul retro del dispositivo per misurare le distanze dei soggetti e poter migliorarne la messa a fuoco. Una novità riguarda la presenza di autofocus anche per la fotocamera frontale. Il teleobiettivo dell'iPhone 14 Pro offre un ingrandimento 3x e migliora sensibilmente la qualità dell'immagine. La qualità complessiva delle immagini è molto buona.