indietro

addebito maggiorato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: ESSELUNGA

15/03/2023

Salve, premesso che al Clicca e Vai Esselunga di Varedo avete i TOTEM di accettazione/pagamento in cui avevo sempre pagato al ritiro l'esatto ammontare della spesa e da tempo questa comodità è stata inspiegabilmente disattivata. Ora, si deve fare la spesa a portale, pagarla in anticipo con un prezzo maggiorato rispetto all'effettivo di conto (giustificato dal fatto che prendendo articoli a peso ovviamente l'esatto costo è quantificato al momento del confezionamento) qui infatti, il pagare al ritiro consente di eliminare questo fastidioso balzello dato che il prezzo a scontrino è quello del peso calcolato al momento del confezionamento della spesa. Ma questa volta (ordine 126564650 del 15/3 ore 6.16 siamo in una situazione anomala che spiego e di cui mi lamento. L'ammontare a video della spesa era € 78,75 ed è stato fatto un addebito su conto paypal di € 80,46 (non preautorizzazione dell'importo, addebito effettivo) quindi per il discorso delle merci a peso ci può stare l'oscillazione di € 1,71. Solo che dalla spesa di € 78.75 ho utilizzato un vostro buono sconto (da voi spontaneamente offertomi con validità di alcuni giorni) di € 14,00 per cui la spesa effettiva è divenuta € 64,75 ma avete addebitato € 80,46 la differenza di € 15,71 è composta da € 14 (buono sconto) e € 1,71 )differenza iniziale del peso a consegna). Quindi da una logica oscillazione di € 1,71 senza buono sconto, siamo arrivati ad una oscillazione con buono sconto di € 15,71. Che io ho avuto defalcata dal conto Paypal a fronte di una spesa iniziale presuntiva di € 64,75 e davvero non comprenderei come possa esservi una differenza di peso dei prodotti tale da incrementare la spesa sino ai € 15,71. Tutto questo non potrebbe accadere se fosse ancora attiva al totem la funzione di pagamento al ritiro. Io ho sempre ritirato e pagato, per cui a me inibire tale facoltà è una cosa inspiegabile (potrei capire che dalla vostra parte, tanti fanno la spesa, la preparate e poi non la ritirano... ma penalizzare coloro che ordinano e pagano alla consegna regolarmente...). Quindi in primo luogo chiedo la riattivazione del pagamento al ritiro (comodo, presenti la fidaty e paghi con carta) piuttosto che anticipato online (che poi devi comunque presentarti al totem con la fidaty e il barcode inviato in email..).In secondo luogo chiedo la restituzione di € 15,71 addebitatomi stamattina, eventualmente defalcato dall'importo oscillante della merce e peso che può esser determinato solo al momento del confezionamento della spesa (cosa fastidiosa, eliminabile col pagamento al totem al ritiro come era prima...) ma contenuto in un range come gli € 1,71 iniziali se si calcola senza il buono sconto di € 14,00 che altrimenti sparisce nel conto. Avevate fatto una soluzione intelligente, pagare al ritiro: prezzo chiaro e definitivo senza preautorizzare e altre complicazioni non capisco quale sia stata la razionale analisi che ha portato alla disattivazione di questo sistema, che a voi è comunque costato inserirlo nei totem inizialmente... Spero abbiate compreso le mie perplessità e capite che, forse ed ogni tanto, fare anche un passo indietro a favore dei clienti non è una stupida idea. Grazie

Messaggi (2)

M. S.

A: ESSELUNGA

15/03/2023

Salve, per avere maggiori dati, allego le immagini dell&#39addebito sul conto e quanto indicato sullo scontrino al ritiro. Forse &#232 meglio riabilitare il pagamento al totem. GRazie

M. S.

A: ESSELUNGA

21/03/2023

Salve, in data 21/3 ore 00.00 mi &#233 stato effettivamente addebitato il costo della spesa € 64,06 fatta al clicca&ampvai. Grazie p.s. sarebbe opportuno comunque ripristinare il pagamento al totem per evitare il blocco delle somme in differenza, che decrementano il plafond delle carte utilizzate, sinch&#233 l&#39emittente non lo libera. Tanto al totem il dispositivo per pagare c&#39&#233... comunque nuovamente grazie dell&#39assistenza.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).