indietro

Addebito su carta per acquisto non effettuato

Chiuso Pubblico

Scalapay

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

F. M.

A: Scalapay

08/01/2025

In data 4 dicembre 2024 ho effettuato un acquisto su TEMU e per la prima volta ho deciso di provare il servizio rateale di Scalapay. Dopo aver effettuato l'ordine avevo necessità di modificare dei prodotti ma non c'era la possibilità di farlo, quindi ho annullato l'ordine. TEMU mi ha fatto il rimborso immediato dell'ordine annullato direttamente sul mio account, così ho potuto fare un nuovo ordine e ho scelto sempre Scalapay come metodo di pagamento rateale. Nonostante il primo ordine sia stato annullato, Scalapay ha creato due piani rateali distinti per entrambi gli ordini e sono due mesi che mi addebita sulla mia carta di credito doppie rate. Sia quelle regolari per l'ordine da me effettuato e sia per l'ordine invece annullato. Preciso che ovviamente avendo annullato l'ordine non ho acquisto la merce e non mi è arrivato nulla, eppure sto pagando lo stesso a Scalapay contro la mia volontà. Scalapay non ha un recapito telefonico o un altro contatto diretto con il cliente. Hanno un'email a cui ho scritto due volte e non ho ricevuto risposta, a parte nel primo caso dove hanno aperto un ticket rimasto tutt'ora ancora senza risposta. Ci sono altri due indirizzi cercando online tra cui una presunta pec, ai quali ho scritto ma senza avere risposta. Inoltre nelle email automatiche inviate da Scalapay è presente il nome di mia sorella e non capisco come sia possibile visto che l'account su TEMU e la carta di credito sono a mio nome e sono io ad aver effettuato gli acquisti. Continuano a inviare email automatiche a nome di mia sorella chiedendo di verificare l'identità, pretendendo un selfie in tempo reale (mai vista una cosa simile prima) e intimando a farlo entro una certa data. Altrimenti il piano rateale andrà a decadere e preleveranno l'importo totale della somma dalla mia carta. TEMU si è lavata le mani dicendo che loro non centrano nulla con tutto questo e non hanno modo di sollecitare o far presente la questione a Scalapay, mentre Scalapay a sua volta non risponde in alcun modo. Ora mi rivolto anche a voi di Altroconsumo sperando di poter avere qualche riscontro, altrimenti farò una denuncia per questi addebiti illegittimi e anche per la latitanza di Scalapay che per prendere i soldi mi sembra che il modo lo trova, per il resto assenteismo su ogni fronte. Molto delusa anche da TEMU. Ho sempre comprato senza problemi da loro, ma questa volta sono stati scorretti. Visto che comunque l'acquisto l'ho fatto presso il loro shop, dovrebbero avere più riguardi verso i clienti. E soprattutto essere presenti anche con i servizi di pagamento che offrono, avendo dei canali preferenziali per contattare aziende come Scalapay in caso di problemi, invece di fare lo scaricabarile a vicenda.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).