indietro

assenza di trasparenza

Risolto Pubblico

BIBANCA SPA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: BIBANCA SPA

27/06/2023

Buongiorno.Ho presentato nei giorni scorsi richiesta di finanziamento tramite la mia banca BPER.Apprendo adesso che la richiesta è stata respinta a seguito di accertamenti da Voi effettuati presso banche dati specifiche o pubbliche.Non viene minimamente indicato in base a quale evidenza o da quale banca dati sia stata presa la decisione, e tale informazione non è a disposizione nemmeno del mio istituto bancario (da me consultato come da Vostra indicazione).Il finanziamento richiesto era di 3000/00 (il minimo previsto) e la mia situazione finanziaria e lavorativa, per quanto ne so, dovrebbe essere tale da garantire la restituzione della somma. Devo quindi ritenere che sulla mia posizione creditizia siano presenti evidenze di tale gravità da far ritenere a rischio anche una somma così limitata per quanto sopra esposto ho ragione di ritenere di essere stato oggetto di operazioni fraudolente o di informazioni false a mio carico, che intendo verificare e da cui intendo tutelarmi.Trovo quindi inaccettabile che codesta Società non fornisca alcuna indicazione nemmeno al diretto interessato, obbligandomi a verificare (a mie spese) le banche dati indicate nella Vostra scarna lettera di diniego (sperando che il dato incriminato non si trovi nelle non specificate fonti pubbliche da Voi indicate).Ritengo detto comportamento del tutto scorretto nei confronti di un cliente BPER e contrario agli obblighi legali e deontologici di trasparenza, collaborazione e informazione al cliente.Resto in attesa di Vostre, riservandomi ulteriori iniziative in merito.

Messaggi (11)

BIBANCA SPA

A: A. C.

27/06/2023

DATA NOT AVAILABLE

A. C.

A: BIBANCA SPA

27/06/2023

allego quanto richiesto.

A. C.

A: BIBANCA SPA

12/07/2023

Rilevo che, a distanza di due settimane, non ho ricevuto riscontro al mio reclamo. G. Ventavoli

BIBANCA SPA

A: A. C.

13/07/2023

DATA NOT AVAILABLE

A. C.

A: BIBANCA SPA

14/07/2023

Qallego nuovamente il documento richiesto.Faccio rilevare che lo stesso era stato gi&#224 inviato il giorno stesso della precedente Vostra.Auspico una rapida risposta.D.s.

A. C.

A: BIBANCA SPA

28/07/2023

Rinnovo la mia richiesta di conoscere in base a quali segnalazioni a mio carico &#232 stata data una valutazione negativa alla mia richiesta di finanziamento. In assenza di Vostre proceder&#242 alle opportune iniziative presso gli organismi di controllo.

BIBANCA SPA

A: A. C.

02/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

A. C.

A: BIBANCA SPA

29/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

A. C.

A: BIBANCA SPA

29/08/2023

riscontro la Vostra raccomandata per contestarne in toto il contenuto.Desidero chiarire in primo luogo che il mio reclamo NON ha per oggetto il mancato accoglimento della richiesta di finanziamento, che riconosco come decisione insindacabile di codesto istituto.La mia doglianza ha ad oggetto esclusivamente la totale mancanza di chiarezza relativa alle motivazioni dello stesso.Nella lettera di comunicazione del diniego, infatti, non si indicano in alcun modo le pretese insolvenze a mio carico n&#232, in maniera esaustiva ed univoca, le fonti (banche dati o altro) da cui tali insolvenze risultano.Tale comportamento, oltre a rendermi impossibile una verifica e una tutela nei confronti di possibili abusi o reati, integra una violazione dei principi espressi negli art. 125/2 DLGS 385 e del codice Privacy.Il riportare una generica lista, nemmeno esaustiva ma solo indicativa, di banche dati concernenti la mia situazione non pu&#242 integrare adempimento dell&#39obbligo di informazione previsti da detti articoli (125/2. &quotSe il rifiuto della domanda di credito si basa sulle informazioni presenti in una banca dati, il finanziatore informa il consumatore immediatamente e gratuitamente del risultato della consultazione e degli estremi della banca dati&quot all 6 &quotSe il rifiuto della domanda di credito si basa sulle informazioni presenti in una banca dati, il finanziatore informa il consumatore immediatamente e gratuitamente del risultato della consultazione e degli estremi della banca dati&quot).Sono pertanto, per l&#39ultima volta, a richiedervi copia delle risultanze delle verifiche o, quantomeno, di indicazione puntuale e tassativa, delle banche dati da cui emergano le negativit&#224 a mio carico.Attendo Vostro riscontro entro e non oltre 15gg SOLARI dalla data odierna, riservandomi, in caso di diniego o di omissione di risposta, ogni azione.

A. C.

A: BIBANCA SPA

12/09/2023

Solo per comunicarVi che, da oggi, ptrete utilizzare per le Vostre risposte anche la mia casella PEC giorgio.ventavoli1@postecert.itd.s.

A. C.

A: BIBANCA SPA

02/10/2023

riscontro la Vostra de 13/09/23.apprendo con piacere che la motivazione del diniego &#232 stata modificata da &quotsegnalazione sulle banche dati creditizie&quot a &quotsconfinamento sul conto corrente&quot (i.e. &quotscoperto del conto&quot, presumo).Ribadisco che, comunque, non sia stato adempiuto da parte Vostra l&#39obbligo di informazione per le motivazioni gi&#224 inviateVi.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).