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Carta bloccata e rifiuto carta gold

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Tipologia di problema:

Carte di credito

Reclamo

D. D.

A: Fineco bank carte

15/04/2025

Oggetto: Richiesta urgente chiarimenti e riattivazione carta di credito bloccata da oltre 15 giorni – contestazione addebiti DHgate Alla cortese attenzione dell’Ufficio Reclami, con la presente intendo sollecitare un riscontro urgente e risolutivo in merito al blocco immotivato della mia carta di credito, in atto da oltre 15 giorni, che mi impedisce qualsiasi operazione (pagamenti, prelievi, acquisti online). Nonostante 16 contatti telefonici con il vostro servizio clienti, nessun operatore è stato in grado di fornire: motivazioni ufficiali del blocco; documentazione scritta; tempistiche chiare per lo sblocco o sostituzione della carta. Il disagio causato è rilevante sia sul piano economico (ho urgenza di pagare servizi professionali come Google Ads), sia sul piano psicologico, con gravi ripercussioni sulla fiducia nei vostri servizi. Ai sensi degli articoli 1218 e 1223 del Codice Civile, nonché dell’art. 33 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), vi invito formalmente a: 1. fornire per iscritto le ragioni giuridiche e tecniche del blocco; 2. comunicare una data certa per lo sblocco o l’emissione immediata di una carta sostitutiva (anche provvisoria); 3. sospendere eventuali oneri, interessi o penali legati all’impossibilità di utilizzo non imputabile al sottoscritto; 4. attivare la procedura per la valutazione del passaggio alla Carta Gold, data la mia affidabilità e lo storico delle operazioni. Contestazione addebiti DHgate In merito alla mia contestazione formale per addebiti non conformi, ribadisco che i prodotti acquistati (telefoni e scarpe) risultano non conformi alle direttive europee, con difetti evidenti e rischi per la sicurezza (es. batterie pericolose). Ai sensi delle normative sulla protezione del consumatore (Regolamento UE 2017/2394 e Codice del Consumo, art. 130), ho pieno diritto a ottenere un rimborso tramite chargeback, in caso di: prodotto contraffatto o difettoso, assenza di risposta dal venditore, mancata assistenza post-vendita. Il vostro invito a “contattare l’esercente” non ha alcun valore risolutivo in quanto il venditore è irreperibile, motivo per cui è stata attivata legittimamente la contestazione. Vi invito a fornire un riscontro completo entro 48 ore, in caso contrario procederò con: esposto a Banca d’Italia e Arbitro Bancario Finanziario (ABF); segnalazione all’AGCM (Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato); valutazione di azioni legali tramite associazioni consumatori. Fiducioso in un vostro intervento tempestivo e risolutivo, porgo cordiali saluti.

Messaggi (6)

D. D.

A: Fineco bank carte

15/04/2025

Oggetto: Reclamo per blocco ingiustificato carta e richiesta riconoscimento livello Gold Gentili referenti Fineco, scrivo in qualità di vostro cliente da oltre 19 anni, insieme a mia moglie e mio figlio, anch’essi vostri correntisti da lungo tempo, per esprimere il mio profondo disappunto in merito al blocco improvviso della mia carta di pagamento, che mi ha causato un disagio concreto e inaccettabile nella gestione delle attività quotidiane e finanziarie. Non è la prima volta che assisto a comportamenti bancari eccessivamente rigidi e penalizzanti per i clienti storici, ma questa volta ho subito un vero e proprio abuso di potere, senza alcuna preventiva comunicazione, né possibilità di mediazione. Un comportamento che non rispecchia il rapporto di fiducia costruito in quasi due decenni. Inoltre, dopo tanti anni di affidabilità, movimentazioni regolari e totale correttezza, ritengo assolutamente legittimo aspettarmi il riconoscimento automatico di un livello Gold o equivalente, che corrisponde al mio profilo di lunga data e merita un trattamento all’altezza della fedeltà dimostrata. Chiedo quindi: 1. Il ripristino immediato della carta o la sua sostituzione senza oneri a mio carico. 2. Il riconoscimento del livello Gold come gesto minimo di rispetto verso un cliente che ha sempre dato fiducia alla vostra banca. Confido che vogliate gestire questa situazione con la dovuta attenzione e senso di responsabilità. In mancanza di un riscontro concreto e celere, mi vedrò costretto a valutare soluzioni alternative, incluso il trasferimento della relazione bancaria ad altro istituto. Distinti saluti,

D. D.

A: Fineco bank carte

15/04/2025

Oggetto: Replica alla contestazione n. 202972 e pratiche collegate Gentili referenti, in riferimento alla vostra comunicazione relativa alla contestazione n. 202972 e alle pratiche collegate 202973 e 202974, desidero precisare quanto segue: L’importo da voi riaddebitato a mio carico in seguito allo storno salvo buon fine (pratica 202365) è stato contestato a causa della mancata fornitura del bene/servizio da parte dell’esercente, il quale ad oggi non ha fornito alcuna risposta né giustificazione formale alla mia richiesta di chiarimento. Pertanto, ritengo improprio e prematuro procedere al riaddebito dell’importo in oggetto, soprattutto in assenza di collaborazione da parte dell’esercente, che continua a non adempiere ai suoi obblighi informativi e contrattuali. Chiedo dunque di riesaminare con attenzione la posizione alla luce dell’inattività dell’esercente, e di sospendere ogni ulteriore azione in attesa di chiarimenti definitivi. Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione e attendo un vostro riscontro formale. Distinti saluti,

D. D.

A: Fineco bank carte

16/04/2025

Mi avete rifiutato la carta Gold ad un cliente serio,mi avete bloccato la carta senza fornire una pezza giustificativa stanno saltando tutti i pagamenti e mi dite che non sapete il perché e di aspettare 60 giorni senza carta!? Io non merito questo

D. D.

A: Fineco bank carte

17/04/2025

Oggetto: Richiesta di chiarimenti in merito al blocco della carta Spett.le Servizio Clienti, con la presente desidero segnalare il blocco improvviso della mia carta, avvenuto senza alcuna comunicazione preventiva né motivazione apparente. Trattandosi di un disservizio che sta causando disagio nella gestione delle attività quotidiane, chiedo gentilmente di ricevere chiarimenti in merito alla causa del blocco e indicazioni su eventuali azioni da intraprendere per il ripristino del servizio. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e rimango a disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni. Cordiali saluti,

D. D.

A: Fineco bank carte

18/04/2025

Oggetto: Opposizione al recesso unilaterale comunicato in data 17/04/2025 – Conto n. 3339602 intestato a D’AMORE DANIELE Alla cortese attenzione di FinecoBank S.p.A. Piazza Durante, 11 – 20131 Milano PEC: finecobankspa.pec@actaliscertymail.it Il/La sottoscritto/a D’AMORE DANIELE, nato/a il [tu data di nascita], residente in Via Matteotti Parco delle Rose, 84087 Sarno (SA), titolare del conto corrente n. 3339602, con la presente contesta e si oppone formalmente alla comunicazione di recesso unilaterale inviata in data 17/04/2025 e ricevuta in data 18/04/2025. Tale recesso non è stato in alcun modo richiesto o autorizzato dal sottoscritto, che ha invece semplicemente: richiesto l’emissione della carta di credito “Cold”, in quanto ritenuta meritevole; chiesto lo sblocco della propria carta precedentemente bloccata da circa 20 giorni. Si ritiene quindi che vi sia un evidente malinteso o errore da parte dell’Istituto. Pertanto si chiede l’annullamento immediato del procedimento di recesso, la riattivazione dei servizi connessi al conto corrente e il rilascio delle carte richieste, come da diritto contrattuale e nel rispetto delle normative vigenti. In caso contrario, il sottoscritto si riserva di intraprendere ogni azione legale a tutela dei propri diritti, anche per il risarcimento di eventuali danni materiali o d’immagine derivanti da tale situazione. In attesa di urgente riscontro, si porgono Distinti saluti D’Amore Daniele

D. D.

A: Fineco bank carte

22/04/2025

Sono senza carta di credito


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