indietro

Condizioni di riscatto non chiare

Risolto Pubblico

Alleanza

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. P.

A: Alleanza

13/02/2020

Buonasera. Ho sottoscritto 7 anni fa una polizza vita D'Oro di Alleanza, da usare come piano di accumulo di premi annui, contratto 30ennale.Ho versato per 2 anni 980 euro l'anno. L'ho bloccata dopo i primi due anni obbligatori (ho interrotto i versamenti, tenendola attiva) perché cambiando lavoro ho attivato un fondo pensione a condizioni agevolate.Oggi vorrei chiudere (anche pagando dazio per il riscatto anticipato) la polizza D'Oro, ma scopro che, oltre alle condizioni di riscatto c'è una penale che di fatto è impossibile da calcolare. Il mio reclamo sta tutto qui: non è mai stato fornito in modo chiaro il carico della penale in caso di chiusura anticipata. Cito testualmente dal contratto: Art 11 La risoluzione anticipata del contratto comporta la liquidazione di un importo (valore di riscatto) che si ottiene scontando l'importo della prestazione ridotta alla data richiesta al tasso annuo dello 0,25% per il periodo che intercorre tra la data della comunicazione stessa e quella di scadenza. Il valore di riscatto viene aumentato, per il tempo trascorso dalla data dell'ultima rivalutazione sino alla data di richiesta, in base alla misura annua di rivalutazione in vigore.Ci capite qualcosa? Io so solo che, usando il loro tasso di riscatto (senza penale) su 2000 euro versati avrei dovuto riceverne circa 1800 (e mi andava bene). Qui invece mi dicono che il loro calcolo fa costare la chiusura anticipata non 200 euro massimo, bensì almeno 600. Non lo trovo giusto. Sicuramente non trasparente. Ho intenzione di rivolgermi ad Altroconsumo.

Messaggi (2)

Alleanza

A: M. P.

18/02/2020

Spettabile Altroconsumo,facciamo riferimento alla Vostra comunicazione in cronologia in nome e per conto del Signor Piotto Mario (vs. Rif. CPTIT00824949-61).Al riguardo, Vi informiamo di aver fornito riscontro direttamente all'interessato.Rimanendo a completa disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo con l'occasione i nostri migliori saluti.TUTELA CLIENTIINFORMATIVA PRIVACY La Società, Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati personali con idonee modalità e procedure, anche informatizzate, al fine di gestire il Suo reclamo in applicazione delle disposizioni IVASS (Regolamento n. 24 del 19/05/2008). I diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa privacy vigente possono essere esercitati rivolgendosi a: Alleanza Assicurazioni S.p.A., Piazza Tre Torri, 1 20145 MILANO privacy@alleanza.it. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione privacy del sito della Società.INFORMATIVA ALLA CLIENTELA AI SENSI DEL'ART.8 1 BIS REGOLAMENTO ISVAP 24/2008 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI In caso di mancata soddisfazione sull'esito del reclamo, prima di interessare l'Autorità Giudiziaria, potrà rivolgersi all'IVASS o ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale. Sarà in particolare necessario ricorrere alla mediazione obbligatoria, in quanto prevista dalla legge come condizione di procedibilità dell'azione giudiziaria nelle controversie in materia assicurative, o attivare preliminarmente la negoziazione assistita facoltativa. Per maggiori informazioni si potrà consultare il sito internet della Compagnia www.alleanza.itSAwww.alleanza.itAlleanza Assicurazioni S.p.A.Sede Legale Piazza Tre Torri 1 - 20145 Milano - Tel. +39 02 40824111 - Fax +39 041 3362763Capitale Sociale Euro 210.000.000,00 i. v. - Codice Fiscale e iscrizione Registro Imprese di Milano n. 10908160012 - Partita IVA n. 01333550323Pec: alleanza@pec.alleanza.it - Società iscritta all'Albo Imprese IVASS n. 1.00178, soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Assicurazioni Generali S.p.A. ed appartenente al Gruppo Generali, iscritto al n. 026 dell'Albo dei gruppi assicurativi Ai sensi del Reg. UE 2016/679 e normativa vigente si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.Pursuant to Italian Law and EU Reg. 2016/679, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.

M. P.

A: Alleanza

18/02/2020

No, al momento non mi risulta alcuna risposta da parte vostra. Volete chiarire per cortesia?Mario Piotto


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).