Buongiorno ho riceduto Vs fattura 74 del 22/11/2023 per lavoro di installazione n3 pannelli
fotovoltaici, ma riteniamo di non dover pagare questa fattura di 840€ in quanto il problema che ha portato
alla rottura dei pannelli, che sono stati sostituiti, sia stata causata da vostre mancanze e non
dipesa da noi.
A luglio 2023 durante un temporale la struttura in alluminio posata a terra e NON FISSATA DA
NESSUNA PARTE si è ribaltata danneggiando 3 su 6 pannelli.
Nel contratto stipulato il 06/02/2023 per un impianto chiavi in mano, erano inclusi fornitura e
posa strutture di sostegno per moduli fotovoltaici meglio descritti al punto 4, e l’installazione
doveva rispettare requisiti sicurezza in linea con norme vigenti con rilascio relativa corretta posa,
descritto al punto 6. Durante sopraluoghi vostro tecnico /commerciale ci ha confermato che la
struttura si poteva installare sopra piastrelloni, che abbiamo acquistato ed installato ad un prezzo
di 400€, dove doveva essere fissata, cosa che non è stata assolutamente rispettata, e che ha
portato al danno.
Per poter reinstallare i pannelli a questo punto abbiamo dovuto affrontare una ulteriore spesa di
€450 per acquistare delle zavorre in cemento in modo da avere i pannelli fissati a terra come
dovevano essere fin dall'inizio, PERCHE NON SONO STATI RICHIESTI SUBITO.
Senza contare che tutto questo si è protratto per vari mesi sino a novembre 2023 cosi facendoci
perdere tutta la stagione estiva stimando un danno di circa 300€, senza contare i continui
messaggi, chiamate o giornate di lavoro perse per aspettare tecnici per sistemare il problema.
Ulteriore disservizio è stato il funzionamento inverter e batteria che ad oggi ancora non funzionano.
Alla luce di quanto sopra scritto riteniamo di non dover pagare nessuna fattura e Vi chiediamo di
inviarci il prima possibile tutta la documentazione tecnica come riportato nel contratto:
• punto 6 certificato conformità
• punto 8 progetto definitivo, esecutivo dopo AS BUILT (con specifiche e componenti UPS
ect).
• Punto 9 documenti pratiche autorizzativa (CIL/PAS, GSE, GAUDI, e quant’altro necessario).
Chiediamo al più presto un Vostro intervento altrimenti nostro mal grado il tutto passerà in mano ad un legale per farci tutelare e risarcire dai danni morali e dai disservizi ricevuti.
Cordiali saluti
Alessio Fattorello