In data 23 giugno 2026 ho acquistato presso D’Antona Auto Srl di Taranto la vettura usata ŠKODA Karoq (VIN TMBLJ7NU8M5011934).
L'acquisto è stato finalizzato in quanto il veicolo mi è stato venduto e garantito come rientrante nel programma Usato ŠKODA Plus, che presuppone l'esecuzione di 110 controlli tecnici e l'assenza di difetti.
Tra i controlli specifici pubblicizzati da tale protocollo figura espressamente la "FUNZIONE CINTURE DI SICUREZZA".
Con sorpresa, subito dopo il ritiro, ho riscontrato il malfunzionamento della cicalina di avviso delle cinture di sicurezza. Questo difetto rappresenta una grave non conformità del veicolo sia sotto il profilo della sicurezza che, specificamente, rispetto agli standard garantiti dal programma ŠKODA Plus.
Dopo aver ricevuto autorizzazione informale dal vostro responsabile del service, ho ritenuto di far verificare il guasto ad una officina autorizzata Skoda nella mia città.
Il service autorizzato Autopiave di Mestre (VE) ha paventato l'ipotesi di una manomissione da parte del precedente proprietario, la quale escluderebbe la copertura di garanzia.
Tale ipotesi è del tutto inaccettabile e contraddittoria, poiché:
1. Se il veicolo fosse stato manomesso, ciò avrebbe dovuto essere rilevato e ripristinato durante i 110 controlli tecnici obbligatori del programma ŠKODA Plus, prima della messa in vendita.
2. L'omissione di tale verifica o la mancata risoluzione del difetto preesistente costituisce un inadempimento contrattuale da parte del concessionario D'anatona auto SRL e del programma di certificazione.
Non posso accettare di aver acquistato un veicolo "lavato e lucidato" al prezzo di un usato garantito e certificato ŠKODA Plus.
A fronte di quanto esposto, Vi sollecito una risposta per conoscere:
La modalità di riparazione che intendete adottare in base al Codice del Consumo.
La possibilità di concordare un'intervento presso il vostro centro di assistenza, nel rispetto della distanza che dovrò coprire per portare il veicolo.
In subordine, l’autorizzazione scritta a far riparare il veicolo presso un’officina autorizzata ŠKODA di mia fiducia in zona Venezia, con la Vostra assunzione integrale dei costi.
Aggiungo inoltre la richiesta di rimborso delle spese finora sostenute per l'accertamento e la gestione di tale difetto di conformità.