Il giorno giovedì 21 aprile ho contattato il centro assistenza SAT di Trento per segnalare un danno al frigorifero.Ho specificato nel dettaglio il tipo di danno, ovvero una parziale rottura del tubo dell'acqua da 1/4 in corrispondenza della parte inferiore sinistra del freezer, proprio prima di inserirsi nell'anta del freezer stesso.Ho ovviamente indicato anche il modello del freezer.L'addetta mi ha chiesto se l'elettrodomestico fosse ancora in garanzia ed ho ovviamente risposto di no, visto che ha ormai 9 anni.Mi ha informato che mi avrebbe ricontattato per comunicarmi la data in cui il tecnico avrebbe effettuato l'intervento, approfittando di un altro intervento in zona.Tale intervento è stato fissato per il giorno martedì 26 aprile, dopo le 9 del mattino, una volta ultimato l'altro intervento in programma.Io quella mattina, non sapendo peraltro l'orario preciso, non potevo attendere il tecnico, ma ho chiesto a mio padre la cortesia di aspettarlo e presenziare durante l'intervento.Il tecnico, in cinque minuti, ha preso nota del danno e del modello del frigo (cose di cui doveva già essere a conoscenza) ed ha fatto una ricevuta (n. 1502/16) di 68 euro, quale preventivo/acconto per la sostituzione del tubo, che mio padre ha pagato.Il giorno giovedì 28 aprile una addetta mi ha contattato per indicarmi che per risolvere il problema non si poteva semplicemente sostituire il tubo dell'acqua, ma sarebbe stato necessario sostituire l'intera anta del freezer. Mi ha indicato un costo pari a 268 € di materiale, oltre a 78 € di manodopera.Ho detto che ci avrei pensato e che avrei richiamato il giorno successivo per comunicare la decisione. Ho chiesto se nel frattempo poteva informarsi ed indicarmi anche il prezzo per un ripiano del frigo che dovrei sostituire perché rovinato.Il giorno successivo mi ha chiamato e mi ha confermato il prezzo dell'anta e riferito che quello del ripiano era di 60 €.Le ho detto di procedere con entrambe, per un costo totale di 406 €, che al netto dell'acconto versato (68 €) in occasione del sopralluogo avrebbe comportato un saldo pari a 338 €.Neanche due ore più tardi mi ha richiamato per dirmi che il prezzo per la sostituzione dell'anta era diverso da quello indicatomi e precisamente era lievitato a 436 € per il materiale e 78 € per la manodopera, mentre quello del ripiano del frigo era calato a 44 €, comportando una spesa complessiva pari a 558 €, ovvero, al netto dell'acconto, un saldo pari a 490 €. 152 € (il 45%) in più di quanto indicato poco prima.Ho subito detto che a queste condizioni non ritenevo opportuno procedere alla sostituzione dell'anta e che avrei pertanto provveduto alla sola sostituzione del ripiano.Quando ho specificato che mi sarei potuto far carico del ritiro del ripiano presso la loro sede mi ha risposto che avrei dovuto comunque pagare 44 €.Le ho fatto presente che ritenevo di fare un favore chiudendo la pratica senza chiedere un rimborso parziale, visto che la ricevuta per il preventivo/acconto era più alta rispetto all'importo del ripiano. Mi ha detto che mi avrebbe fatto contattare dal titolare.Ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna chiamata.