Spett. Aceti Arredamenti Srl – Scavolini Store Scalo Milano
In data 01/07/2025 presso il vostro Scavolini Store Scalo Milano, sotto la consulenza di Sabrina, ho acquistato una cucina modello MADELINE completa di 4 elettrodomestici Samsung (piano cottura, lavastoviglie, forno, frigorifero) per un importo complessivo di 8300€.
Secondo gli accordi presi in negozio la consegna sarebbe dovuta avvenire i primi di ottobre, con una data stimata riportata sul vostro preventivo addirittura per il 17/09.
La cucina è stata invece consegnata e montata solo il 24/10, con un ritardo di circa un mese, arrecando un primo evidente disagio.
Alla consegna il forno è arrivato con il vetro frontale completamente distrutto con vetri sparsi tutti all'interno.
Il prodotto non è stato nemmeno estratto dalla scatola ed è stato immediatamente ritirato da vostri incaricati.
Segnalo che oltre al forno è arrivato rotto anche un ripiano del frigorifero che è arrivato nuovo per posta 1 mese dopo il 24/11
Dopo 2 settimane senza notizie e anche chiamando in negozio Sabrina non sapeva dirmi nulla, il 6/11 vengono contattato da Samsung Piacenza che mi chiede le foto del forno, io demando la richiesta a voi.
Passa 1 settimana a vuoto, chiamo in negozio per chiedere aggiornamenti e se almeno fossero state mandate le foto, ma Sabrina era in ferie e a detta di chi mi ha risposto nessun'altro poteva gestire una sua pratica, lasciandomi senza assistenza.
Lunedì 15/11 sollecito in negozio aggiornamenti e mi viene detto che verrò contattato dalla logistica.
Non ricevo aggiornamenti fino a Giovedì 18/11 dove vengo ricontattato da Samsung Piacenza che mi comunica che la pratica era stata aperta nella sede sbagliata (da voi), chiamando in negozio sembra che siano state aperte 2 pratiche, aggiungendo ulteriore confusione.
Giovedì 18/11 nel pomeriggio ricevo anche una mail da consegne@acetiarreda.it in cui mi viene detto che il forno è in attesa di essere riparato da Samsung, nei giorni successivi si susseguono alcune mail in cui mi viene detto che l'intervento di riparazione presso il vostro magazzino di Bergamo era pianificato per i primi della settimana del 24/11 e la consegna prevista per il 27/11.
In tutte le comunicazioni ribadisco espressamente che non accetto una riparazione, ma richiedo la sostituzione del forno, poiché ho pagato per un prodotto nuovo e conforme.
Le vostre risposte attribuiscono costantemente ogni decisione a Samsung, sostenendo che la garanzia sia “competenza del produttore”.
Ciò è giuridicamente errato: ai sensi degli artt. 128–135 del Codice del Consumo, il responsabile della garanzia legale nei confronti del consumatore è esclusivamente il venditore, non il produttore.
Il 27/11 arriva il forno, con il frontale sostituito, ammaccature sulla parte superiore e l'interno pieno di residui di vetro del vecchio frontale che non sono neanche stati puliti.
Dopo tutti i disagi subiti, i ritardi, la gestione inadeguata della pratica e il fatto che ora mi ritrovo con un forno riparato e non nuovo, come invece acquistato, formulo formale richiesta di RIDUZIONE DEL PREZZO, ai sensi dell’art. 135-bis del Codice del Consumo, quale equa forma di ristoro.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento