Buongiorno, in data 28/06/2024 ricevo da Enel X , società con la quale ho eseguito i lavori 110%, una Mail nella quale mi veniva comunicato che a far data dal 01/10/2024 sarebbe cessato il servizio del dispositivo Homix, che regola l’home automation della mia casa. Homix è un dispositivo commercializzato da ENEL X che consente di programmare e coordinare i servizi di automazione della casa (Telecamere di sorveglianza, accensione - spegnimento luci, accensione da remoto di condizionatori e caldaie etc). Homix mi è stato installato due anni fa, da ENEL X nell’ambito dei lavori del 110%, e nel mio caso regola l’accensione e lo spegnimento della caldaia/chiller di 10 valvole termostatiche per il riscaldamento della casa.
Sono stato contattato nei giorni scorsi da un incaricato di ENEL X che mi ha informato che la cifra che ENEL X intende rimborsare è pari a 50 Euro. A me pare una cifra irrisoria, si tenga conto che una valvola termostatica costa 80 euro e il sistema Homix costa almeno 200 Euro il modulo caldaia Homix costa 120 Euro e la presa intelligente che ho dovuto acquistare per fare da ripetitore di segnale costa 25 Euro. In totale di almeno 1300 Euro. Onestamente proporre un rimborso di 50 Euro per un sistema installato 2 anni fa è una vera presa in giro, anche perchè il tutto è stato finanziato con bonus 110 , quindi con soldi statali per i quali ENEL X è stata pagata profumatamente.
Capisco che ENEL X abbia deciso di disattivare un servizio gestito da un sistema che non era un granchè e spesso non funzionava o perdeva il controllo dei dispositivi con necessità di doverli far riacquisire al sistema cosa non semplicissima per tutti i clienti e che probabilmente necessitava di un eccessivo onere per la gestione dei disservizi del sistema . Tuttavia le tempistiche a disposizione del cliente tra la definizione del rimborso e la sostituire il sistema con uno idoneo sono soltanto di pochi giorni solari, che potrebbero essere non sufficienti per le attività da eseguire.
Se ENEL X decide di sospendere un sistema installato due anni fa e commercializzato fino a qualche settimana fa, quindi con un numero di clienti coinvolti considerevole a livello Nazionale, credo sia necessaria una maggiore attenzione sui tempi, in quanto, legati al funzionamento di Homix ci sono alcuni servizi essenziali della casa quali sorveglianza quindi sicurezza, riscaldamento e produzione di acqua sanitaria.
Tra l'altro se fate un giro su internet questi dispositivi sono ancora in vendita non da ENEL X (almeno quello), ma da altri venditori on line, per cui un cliente poco attento potrebbe prendere una fregatura. Forse cosa corretta sarebbe che ENEL X li ritirasse dal mercato riacquistandoli visto che si tratta di un loro prodotto.
La mia proposta è quella di spostare le tempistiche di cessazione del servizio almeno fino al 30 Aprile 2025, e procedere a rimborsare i clienti in base alla fattura che l’installatore del nuovo sistema produrrà per l’installazione di un sistema equivalente a quello in uso.
Oppure che incaricassero un loro installatore per installare un sistema equivalente.
A dimenticavo i 50 Euro non li ho accettati, da come si sono comportati forse ne hanno più bisogno loro di me.
Grazie per l’attenzione