indietro

DOPPIA FATTURAZIONE

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: ENI PLENITUDE

31/03/2020

Nel mese di gennaio 2019 ho stipulato un contratto di fornitura di energia elettrica con la Società Enel Energia provenendo dalla Società Eni Luce e Gas. Il contratto col nuovo fornitore si è attivato il 10/04/2019. Nel mese di maggioho ricevuto una fattura di Eni, n.1919391538, che ho regolarmente pagato ritenendo trattarsi di una coda del precdente contratto,ed ugualmente è avvenuto per una successiva n.1024814303 sotto minaccia di distacco del contatore. Contemporaneamente ho regolarmente pagato le fatture emesse da Enel ritenendo fosse, a ragione, l'effettivo fornitore abilitato a fornirmi energia elettrica, come la stessa Enel mi ha confermato comunicandomi gli estremi delle lettere di legittimità(ACT0417624523 e ACT0417625083) inviate dal Distributore che certificano la titolarità della fornitura. Nel mese di settembre ho chiesto ad Enel la sospensione dell'erogazione di energia non utiolizzando per i mesi successivi sino al prossimo aprile l'abitazione in cui il contatore è installato. ciò nonostante, mentre Enel cessava ovviamente da l'emettere fatture, Eni continuava a fatturare per consumi inesistenti calcolati sulla base, non è dato capire di quali elementi. A nulla sono valse le decine di telefonate con i diversi operatori dl Callcenter, né le pec inviate rispettivamente in data 15/06/2019, 15/07/2019, 02/01/2020 e 07/02/2020 per chiedere il rimborso delle fatture pagate n. 1919391538 del 31/05/2019 di euro 93,43 e n.1924814303 de 31/07/2019 di euro 65,53, nonché l'annullamento delle fatture n.1932029491 del 15/10/2019 di euro 154,942 e n.1938877177 del 21/12/2019 di euro 111,16 emesse a fronte di nessuna prestazione effettuata.Questi stessi motivi di reclamo assieme alla stessa documentazione sono stati inviati allo Sportello per il Consumatore che ha rilevato insufficienti o inesistenti i motivi di reclamo, mentre al sottoscritto appaiono molto carenti le norme che regolano l'attività di queste società, che pur dedite ad un servizio pubblico viene loro ricononosciuto un potere di indiscussa pretesa nei confronti degli utenti basato sul comunque paghi e poi si vedrà.

Messaggi (3)

ENI PLENITUDE

A: M. M.

01/04/2020

Gentile Cliente,ti informiamo che la tua segnalazione è stata presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti.Eni gas e luce Eni gas e luce SpASede LegalePiazza Ezio Vanoni, 120097 San Donato Milanese (MI) - ItalyCapitale Sociale Euro 750.000.000,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscalee Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.Società con unico socio.enigaseluce.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read enigaseluce.com/disclaimer

M. M.

A: ENI PLENITUDE

04/05/2020

Non mi risulta che sia stato effettuato il rimborso delle fatture n 1919191538 di E.93,43 e n.1924814303 di E. 65, 53

M. M.

A: ENI PLENITUDE

04/05/2020

Conciliazione


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).