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Erroneo addebito Canone RAI – Richiesta rettifica immediata

In lavorazione Pubblico

Octopus Energy Italia

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Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

V. F.

A: Octopus Energy Italia

07/11/2025

Oggetto: Erroneo addebito Canone RAI – Richiesta rettifica immediata. Spett.le Octopus Energy Italia, in riferimento alla Vostra ultima mail,non ho ancora ricevuto un riscontro concreto. Ritengo pertanto necessario che venga fornita un’ultima risposta chiara e dettagliata sull’argomento, prima di procedere alla dichiarazione conclusiva. Ribadisco che l’addebito del Canone RAI in fattura è errato e rientra nella Vostra competenza per la dovuta rettifica. L’errore ha comportato una perdita economica,un esborso ingiustificato e la risposta ricevuta appare inadeguata nei confronti di un cliente,cittadino di categoria invalido civile. L’addebito del Canone RAI in fattura, da Voi stesso riconosciuto come erroneo, rientra nella Vostra diretta competenza e responsabilità per la dovuta correzione. L’errore ha comportato un disagio economico ingiustificato a mio carico e la Vostra risposta appare inadeguata nei confronti di un cliente di categoria invalido civile; categoria che richiede particolare attenzione, rispetto,disciplina. Vi invito a procedere con la rettifica della fattura di Vostro diritto,responsabilità e proprietà. Poiché costretto a ricorrere al Servizio di Conciliazione ARERA. Chiedo pertanto la correzione immediata della fattura; poiché in difetto, dovrò procedere tramite il Servizio di Conciliazione ARERA per ristabilire l'ordine di acquisto dell'energia elettrica presso O.E.I. Si allegano la fattura con l’addebito errato, la Vostra ultima comunicazione, copia della Carta d’Identità Elettronica e della EU Disability Card, affinché siano tenuti in considerazione nel presente reclamo per un regolare svolgimento della pratica in corso. Cordiali saluti, Vincenzo Franzese

Messaggi (3)

Octopus Energy Italia

A: V. F.

07/11/2025

Ciao Vincenzo, Come già indicato nella mail precedente, abbiamo già dato riscontro al tuo reclamo con una risposta ufficiale; se questa risposta non dovesse essere di tuo gradimento ti invitiamo a procedere con il Servizio di Conciliazione messo a disposizione da ARERA. Con tutta la nostra energia, SilviaT 🐙 On Fri, 07 Nov 2025 at 00:30, reclami@altroconsumo.it wrote:

V. F.

A: Octopus Energy Italia

07/11/2025

Oggetto: Controreplica al reclamo presentato tramite Altroconsumo Gentile Octopus Energy Italia, vorrei rimettere nuovamente alla Vostra gentile attenzione la questione in corso, e dire che,dopo aver esaminato,visionato la vostra risposta del 07/11/2025, in cui affermate di aver già fornito un riscontro ufficiale e suggerite di rivolgermi al Servizio di Conciliazione ARERA se insoddisfatto, considerando tale risposta inadeguata, controproducente e non risolutiva rispetto ai reali problemi segnalati che dovrebbero essere prontamente risolti per "ordinaria amministrazione". In particolare: - Non è stata proposta alcuna propria soluzione originale, affidabile, trasparente e concreta che dia o auspichi al cliente un assicurazione di buon lavoro per il disservizio evidenziatosi. - I punti contestati non sono stati chiariti,corrisposti, né affrontati, e non si percepisce la volontà di trovare un accordo diretto con il cliente. - L'invito a contattare ARERA sembra un modo poco costruttivo,controproducente, forse per evitare un confronto diretto e risolutivo, mentre sarebbe auspicabile un vostro intervento immediato per garantire la qualità e la normale originalità di lavoro del servizio di O.E.I. Alla luce di quanto sopra, **ribadisco la mia richiesta di una risposta puntuale e risolutiva**, che affronti nel merito del proprio lavoro le problematiche indicate nel reclamo originario. In mancanza di ricevere un riscontro adeguato entro i termini previsti dalla normativa, mi vedrò costretto, mio malgrado, a procedere con la conciliazione presso ARERA o a valutare ulteriori azioni per tutelare i miei diritti di consumatore dal rischio di perdita economica. Confido che dimostriate attenzione,disciplina,regola e rispetto verso i vostri clienti, evitando di delegare a terzi la risoluzione di questioni che non possono essere affidate ai cittadini di categoria invalidi civili e che possono essere gestite direttamente, garantendo un lavoro propriamente originale fatto di precisione, correttezza e un servizio privo di equivoci o inconvenienti, come ci si aspetta da un'azienda come O.E.I. Cordiali saluti, Vincenzo Franzese

Octopus Energy Italia

A: V. F.

07/11/2025

Ciao Vincenzo, Come già indicato nella mail precedente, abbiamo già dato riscontro al tuo reclamo con una risposta ufficiale; se questa risposta non dovesse essere di tuo gradimento ti invitiamo a procedere con il Servizio di Conciliazione messo a disposizione da ARERA. Con tutta la nostra energia, SilviaT 🐙 On Fri, 07 Nov 2025 at 14:01, reclami@altroconsumo.it wrote:

Richiesta di assistenza 08 novembre 2025

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