In data 11/12/2025 ho sottoscritto un contratto con la società Sector Alarm Italy s.r.l. per la fornitura di servizi di allarme.
Contestualmente alla sottoscrizione del contratto, nella mia abitazione è stato installato l'impianto di allarme e ho effettuato un bonifico istantaneo a saldo del c.d. “costo totale una tantum” e del canone relativo alla prima mensilità del servizio.
Il 18/12/2025 ho notificato a Sector Alarm Italy s.r.l. la mia decisione di recedere dal contratto stipulato esercitando il diritto di ripensamento (D.Lgs. 206/2005), previsto nel contratto stesso, a causa (soprattutto) di una clausola squilibrata a favore di Sector Alarm che cito testualmente:
"13.1 Salvo per il caso di dolo o colpa grave la Società non sarà responsabile della mancata prestazione/interruzione/ritardo dei Servizi e non sarà tenuta a corrispondere alcun importo, neppure a titolo di risarcimento per danni diretti e/o indiretti, o ad effettuare alcuna prestazione sostitutiva ad alcun titolo, nei seguenti casi: a) in caso di guasto o sospensione dei servizi di connettività che siano erogati da terzi, indipendentemente dalla loro causa (per es.: eventi atmosferici straordinari, interruzione energia elettrica, etc.); la Società non sarà responsabile per tutto il periodo in cui si è verificata l’interruzione. (...)".
L' esercizio del diritto di recesso per ripensamento prevede il rimborso di tutti i pagamenti effettuati "senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui il professionista" (Sector Alarm Italy s.r.l. nello specifico) ha ricevuto comunicazione di recesso per ripensamento dal consumatore (art. 56 del D.lgs. 206/2005).
Dunque, il rimborso di quanto pagato all'atto della sottoscrizione del contratto (e la rimozione dell'impianto di allarme dalla mia abitazione) sarebbe dovuto avvenire entro il 31/12/2025.
Nonostante abbia ripetutamente contattato Sector Alarm (per telefono e via mail) per sollecitare il rimborso e la disinstallazione dell'impianto, l'impianto è ancora nella mia abitazione e il rimborso non è ancora stato effettuato.
Pertanto, chiedo a Sector Alarm Italy di dare immediato seguito alle mie richieste, comunicate via mail in data 18/12/2025.