indietro

Impianto incompleto e truffa sulla dichiarazione conformita

In lavorazione Pubblico

Enpal italia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

R. C.

A: Enpal italia

10/10/2025

Spett.le ENPAL S.r.l., con la presente mi vedo costretta a presentare un formale reclamo e diffida, in quanto la situazione relativa all’impianto fotovoltaico installato presso la mia abitazione è del tutto irregolare. L’impianto è stato installato il 18 settembre 2025, ma non è mai stato messo in funzione per la mancanza di un componente necessario. Nonostante ciò, in data 3 ottobre 2025 è stato effettuato il pagamento tramite finanziaria, contrariamente a quanto concordato (il saldo doveva avvenire solo a impianto completato e funzionante). Inoltre, ho già inviato in data 19 settembre 2025 una diffida formale nella quale contestavo la firma falsa apposta sulla dichiarazione di conformità, non riconducibile alla mia persona. Preciso che non ho mai firmato alcun documento relativo al collaudo o alla messa in servizio dell’impianto. La Vostra stessa comunicazione del giorno 3 ottobre 2025 conferma che il componente mancante non era ancora disponibile e che l’intervento sarebbe stato programmato successivamente, quindi l’impianto non può considerarsi “chiavi in mano” né concluso. Alla data odierna, non risulta ancora l’attivazione definitiva e l’impianto non è in funzione.

Richiesta di assistenza 14 ottobre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).