PEC 1 del 6.11.2025
Spett.le Servizio Clienti Jeep/Stellantis
E per conoscenza: Direzione AutoTorino S.r.l. - San Martino Siccomario (PV)
Oggetto: Richiesta di intervento risolutivo e assunzione totale dei costi – Danno emerso in officina – Jeep Compass targa GE693YZ
Egregi Signori,
Scrivo in qualità di proprietaria di una vettura Jeep Compass (targa GE693YZ, immatricolata il 17.06.2021) acquistata presso la Vostra concessionaria AutoTorino di San Martino Siccomario (Pavia).
L’auto è stata mantenuta con scrupolo: ha percorso solo 51.022 km, ha sempre effettuato la manutenzione regolare presso la Vostra rete e ha superato positivamente la revisione ministeriale del 12.06.2025. Per tutta la sua vita operativa, l’auto non ha mai subito incidenti e i report del sistema UConnect non hanno mai indicato alcuna anomalia.
Il 29 settembre u.s. l’auto è stata portata presso l’officina AutoTorino per l’esecuzione del tagliando programmato. Desidero sottolineare un fatto cruciale:
L’auto è entrata in officina perfettamente funzionante, come confermato dal Vostro personale e dai sistemi elettronici al momento della presa in carico.
L'anomalia, ovvero un grave danneggiamento a un pistone e al relativo cilindro, è stata riscontrata esclusivamente durante le operazioni di manutenzione.
I meccanici di AutoTorino hanno dimostrato professionalità e trasparenza, riconoscendo immediatamente che un danno di questa entità è anomalo su un veicolo entrato "sano" e si è manifestato sotto la custodia dell'officina. Proprio per questo, AutoTorino ci ha riferito di aver agito prontamente, elevando il caso ai più alti gradi direzionali e al Vostro Servizio Jeep/Stellantis per cercare una soluzione.
Nonostante l'intervento della concessionaria AutoTorino, l’offerta che ci è stata presentata – una condivisione dei costi del motore sostitutivo e della manodopera per un totale di circa 16.000 € – risulta inaccettabile.
Riteniamo che, poiché il danno è emerso sotto la responsabilità della Vostra rete assistenziale autorizzata e non è ascrivibile a negligenza della proprietaria, il costo dell'intervento debba essere integralmente a carico della Casa Madre Jeep/Stellantis e della sua rete, al fine di salvaguardare la reputazione del brand e la fedeltà del cliente.
A fronte di questa situazione, che ha causato a noi un disagio che persiste da più di un mese (nonostante l’auto sostitutiva fornita da AutoTorino a partire dal 16 ottobre), richiediamo formalmente e urgentemente:
L'immediata autorizzazione alla riparazione/sostituzione completa del motore a Vostro totale e completo carico, senza alcun onere economico per la sottoscritta.
Il risarcimento integrale delle spese di noleggio Europcar (noleggio di un veicolo adeguato per trasloco, reso necessario nei primi 15 giorni per la Vostra mancanza di auto sostitutiva immediata) pari a € 531,70 (fattura allegata).
Si fa presente che anche gli ultimi tre report UConnect riferiti all'11 di giugno, al 10 luglio e all'8 ottobre u.s. segnalavano la totale assenza di anomalie. Il fatto che l'8 ottobre l'auto fosse già ferma in officina con il motore smontato evidenzia l'inaffidabilità dei vostri sistemi elettronici che non può, in ogni caso, ricadere sul cliente.
Confido che Jeep/Stellantis voglia intervenire con rapidità ed efficacia, onorando l'impegno già dimostrato dalla Vostra concessionaria AutoTorino per risolvere una situazione anomala.
Vi informo che il caso è attualmente all'esame degli avvocati dell’associazione dei consumatori Altroconsumo, di cui sono socia. Auspico di non dover ricorrere a vie legali per tutelare i miei diritti.
In attesa di un Vostro positivo e risolutivo riscontro entro e non oltre il 21 novembre, porgo distinti saluti./,
Luisella Zappetto
Contatti:
luisellazappetto@pec.giornalistilombardia.it
Risposta Pec Jeep Customer Care del 10.11.2025
PEC FCA CUSTOMER RELATIONS
fca-it.customerrelations@pec.fcagroup.com
10 nov 2025 - 12:27
A:
me
Gentile Cliente Zappetto,
Facciamo seguito alla Sua missiva del 6/11/25 in qualità di proprietaria della vettura Jeep Compass targata GE693YZ.
A tal proposito, desideriamo informarLa che stiamo eseguendo gli opportuni accertamenti del caso e sarà nostra cura fornirLe aggiornamenti quanto prima.
Per eventuali comunicazioni, potrà contattarci tramite e-mail pec al seguente indirizzo: fca-it.customerrelations@pec.fcagroup.com.
L’occasione ci è gradita per inviare i migliori saluti.
Costumer Care Jeep
Pec 2 del 4 12 2025
OGGETTO: URGENTE SOLLECITO: Mancato riscontro pratica Jeep Compass targa GE693YZ - Vostra presa in carico del 10/11/2025
C.A. Spett.le Servizio Clienti Jeep/Stellantis,
C.A. Spett.le AutoTorino - San Martino Siccomario / Pavia
C.A. Consulenza legale AltroConsumo Avv. Baratelli (socio n. 3018394-45) invio tramite sito consulenza legale.
Facciamo seguito alla nostra comunicazione PEC del 6 novembre u.s., in risposta alla quale il 10.11 u.s. ci avete comunicato la presa in carico della richiesta di valutazione.
Con la presente siamo a constatare, con profondo disappunto che, nonostante il termine da noi indicato del 21 novembre sia ampiamente scaduto, ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta di merito, né una concreta proposta risolutiva.
Vi ricordiamo che la vettura è ferma presso l'officina AutoTorino dal 29 settembre, situazione che protrae il disagio da ormai più di due mesi per un danno emerso, lo ribadiamo, sotto la Vostra custodia e responsabilità. Il perdurare del Vostro silenzio su una questione così limpida (auto entrata funzionante e danneggiatasi durante la manutenzione) è inaccettabile e non consono agli standard di assistenza che un marchio come Jeep dovrebbe garantire.
Pertanto, Vi invitiamo a comunicarci la Vostra decisione definitiva entro e non oltre 12 dicembre.
L:Z.