Buongiorno, premetto che porto gli occhiali da vista da quarant'anni e con lenti progressive da almeno diciotto. il 23/01/2023 ho prenotato un paio di occhiali da vista progressivi con lenti fotocromatiche presso il negozio NAU (che non conoscevo) nel Centro Commerciale Il Castello a Ferrara. Ottima la visita, visione perfetta con le lenti su montatura da optometrista, ma ahimè quando sono arrivati gli occhiali finiti (710 €) , vedevo sfocati i contorni con una fastidiosissima aberrazione cromatica di colore arancione. Dopo aver riportato gli occhiali al negozio ed avere esposto il problema, gli stessi sono stati rimandati in Sede per perizia tecnica dalla quale è emerso che non c'erano difetti tecnici per cui si è deciso con l'ottico di togliere il filtro blu (quello per i monitor) nel tentativo di porvi rimedio. Il tentativo è risultato però vano inquanto il difetto si è solo notevolmente attenuato, ma sempre presente. Si decide alla fine di rinunciare alla lente fotocromatica e a rifare gli occhiali con lenti neutre e filtro blu. Ho ritirato ieri gli occhiali. La visione rimane comunque buona con luce artificiale e agli interni, ma se passo a forte illuminazione naturale (giornata di sole) i contorni si sfocano seppur leggermente e sempre con aberrazione arancione (per intenderci con le mie lenti precedenti, la visione è nitida e i contorni netti). Inoltre mi è stato consegnato un buono per reso (io non ho restituito nulla, semplicemente non ci vedevo) da spendere presso un negozio NAU entro sei mesi, pari all'importo del trattamento fotocromatico rimosso. Non avendo mai indossato lenti fotocromatiche, ho provato per curiosità un paio di occhiali con lenti fotocromatiche di una famosa marca ed ho potuto constatare che la visione è nitida e i contorni netti senza nessun tipo di aberrazione.