indietro

Mancata comunicazione informazioni

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

A. S.

A: ENEL X

25/08/2025

In data 1° dicembre, presso il centro commerciale Porte dello Jonio di Taranto, una incaricata Enel mi ha proposto (in quanto già cliente Enel per gas e luce) l'adesione all’offerta di connessione internet con Enel Energia (adesione all’offerta avvenuta in data 2 dicembre). L'incaricata Enel, pur sapendo che avevo già un contratto di connessione con Tim, mi ha proposto l’attivazione di una linea ex-novo senza comunicarmelo e ha affermato che si sarebbe fatta carico della migrazione rispetto a Tim. A tal proposito mi aveva chiesto i dati che io ho fornito tramite invio della bolletta Tim e mi ha inviato in risposta uno screenshot dal suo numero di cellulare in cui paventava l’avvenuta migrazione da Tim ad Enel. Nel frattempo, io ho provveduto a restituire il modem a Tim. Ho scoperto in data 17 agosto (in seguito alla ricezione delle bollette Tim) non solo che la migrazione non è mai avvenuta ma che si trattava dell’attivazione di una nuova linea e che avrei dovuto provvedere io alla disdetta del mio contratto con Tim (trattandosi di una nuova linea, il nuovo gestore Enel non poteva provvedere alla migrazione). L'incaricata alle vendite di Enel ha dunque con dolo - omesso di comunicare che si trattava dell’attivazione di una nuova linea (ha sempre parlato di un semplice cambio gestore); - affermato falsamente che si sarebbe occupata del subentro a Tim. Alla luce di tali circostanze io ho ricevuto bollette Tim per un ammontare complessivo di circa 315 euro (pur non avendo usufruito dei loro servizi ma avendo usufruito del servizio internet di Enel) e trovandomi dunque, a causa dell'opacità della comunicazione dell' addetta alle vendite Enel, a pagare due diversi servizi internet pur avendo usufruito solo del servizio Enel negli ultimi 8 mesi. Ritengo però che l’errore sia da attribuire ad Enel e che sia Enel a dovermi rifondere il costo delle bollette Tim.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).