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Mancato preventivo riparazione

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

P. C.

A: Altro

24/10/2025

Spett.le LTR Service S.r.l., 1) al link https://ltr.it/garanzia-legale-e-riparazioni-a-pagamento/ da voi indicatomi, per quanto riguarda la garanzia (sia legale che come nel mio caso estensiva) si dice che il cliente ha diritto di chiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto ove possibili mentre pur parendomi evidente, come specificatovi anche telefonicamente, che nel mio caso si trattasse di eventualità di sostituzione, non sono stato minimamente interpellato né messo al corrente a riguardo ed è stata da parte vostra intrapresa unilateralmente l’opzione della riparazione con costi di manodopera e spedizione a mio carico; 2) Allo stesso link si specifica inoltre testualmente che per le riparazioni a pagamento il preventivo emesso quando si superi il 25/30% del valore a nuovo: “includerà tutte le spese che dovrai sostenere in caso di accettazione, inclusi quindi lavorazioni, eventuali ricambi, manodopera, spedizione di rientro e iva”, come del resto mi sembra logico in quanto per il cliente conta il costo totale da sostenere, per cui ribadisco che nel mio caso avreste necessariamente dovuto emettermi un preventivo prima di procedere; 3) Al vostro link https://ltr.it/info-spedizione/ si parla infine di spese di spedizione gratuite sia in andata che in ritorno per i prodotti in garanzia (come nel mio caso), a meno che non vengano riscontrati guasti non rientranti nella garanzia, come non è stato il mio caso in quanto il difetto era a tutti gli effetti considerabile VIZIO DI CONFORMITA’ e infatti il ricambio è stato passato in garanzia, venendomi semmai da voi addebitata arbitrariamente e senza preavviso la sola manodopera. Ho optato per la spedizione gratuita proprio perché il prodotto risultava ancora coperto dalla garanzia estensiva per un sicuro difetto di conformità, altrimenti avrei certamente proceduto con spedizione autonoma a mio carico che tra andata e ritorno non mi sarebbe costata più della metà di quanto da voi addebitatomi! Per tutte le suddette ragioni ritengo quindi che abbiate agito scorrettamente e che stiate continuando a farlo, come già espressovi nelle comunicazioni intercorse privatamente tramite la vostra piattaforma, contestando nuovamente in toto l’addebito da voi fatturatomi Cordiali saluti, Paolo Chinellato.

Messaggi (2)

Altro

A: P. C.

24/10/2025

Spett.le Associazione Altroconsumo, Ribadisco e riporto quanto espresso direttamente al sig. Chinellato in data 23/10/2025 via posta elettronica. Gentile sig. Chinellato, ho preso visione delle Sue osservazioni e desidero fornirle alcuni chiarimenti. In primo luogo, la garanzia legale di conformità prevista dal D.Lgs. 206/2005 si applica esclusivamente entro 24 mesi dall’acquisto e nei confronti del venditore originario. Nel Suo caso tale periodo risulta decorso, pertanto la pratica è stata gestita nell’ambito della garanzia convenzionale del produttore, che prevede condizioni differenti. Per quanto riguarda le spese di trasporto, il Codice del Consumo stabilisce che, al di fuori del periodo di garanzia legale, esse restino a carico del cliente. Riguardo invece al preventivo di spesa, la sezione del nostro sito “Valore riparazione oltre il quale si emette preventivo” precisa che esso viene emesso “quando il costo della riparazione supera il 25–30% del valore a nuovo del prodotto”. Tale riferimento riguarda il costo effettivo della riparazione (manodopera e ricambi, IVA inclusa), non le spese accessorie come trasporto, assicurazione o imballaggio, che restano costi vivi e non eliminabili. Nel caso specifico: Costo riparazione (manodopera): € 24,42 Spedizione andata (a carico LTR): € 9,84 Spedizione ritorno: € 8,50 Assicurazione e imballaggio: € 4,97 Totale iva compresa: € 58,23 per la restituzione del prodotto allo stato dell'arte. Qualora fosse stato emesso un preventivo e questo fosse stato rifiutato, Lei avrebbe comunque sostenuto: Costo pratica (preventivo rifiutato): € 15,00 Spedizioni andata e ritorno: € 9,84 + € 8,50 Assicurazione e imballaggio: € 4,97 per un totale iva compresa di € 46,74, senza ottenere la riparazione. L'intervento diretto è stato effettuato per via della minima differenza e proprio perché per ogni intervento si cerca sempre di fornire il miglior servizio al miglior prezzo e fare un preventivo che costa quasi quanto la riparazione non sarebbe stato corretto. Infine, mi sono confrontato con la mia direzione, che è disponibile a riconoscere un adeguamento economico, applicando uno sconto di cortesia tale da rendere equivalente il costo della riparazione a quello che avrebbe sostenuto nel caso di preventivo rifiutato. Tale gesto intende confermare la nostra volontà di operare in modo trasparente e rispettoso nei suoi confronti. Desideriamo infine precisare che, da parte dell’Associazione Altroconsumo, non è pervenuto, ad oggi, alcun reclamo nei confronti di LTR Service S.r.l. Resto in attesa di un gradito riscontro e a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Cordiali saluti, Luciano Testa Da:reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it per conto di reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it Inviato:Venerdì, 24 Ottobre, 2025 01:18 A:Luciano Testa Luciano.Testa@ltr.it Oggetto:Mancato preventivo riparazione ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

P. C.

A: Altro

24/10/2025

Spett.le LTR Service S.r.l., essendo la vostra risposta un semplice copia-incolla di quanto già ricevuto ieri alla mia email personale, ciò mi autorizza a rispondere con un copia-incolla di quanto da me già ribattuto e per il quale sono ancora in attesa di risposte PERTINENTI e NEL MERITO. Si allegano inoltre gli screenshot relativi alle pagine del vostro sito de me menzionate. Buongiorno, 1) il reclamo tramite la piattaforma Altroconsumo vi è stato inviato al vostro indirizzo PEC ltrservice@legalmail.it in data 24.10.25. In assenza di vostra risposta alla scadere dei 30 gg sono intervenuti con un sollecito nella data di ieri direttamente i legali di Altroconsumo. Se il tutto non vi risulta pervenuto è possibile che ciò sia dovuto all’utilizzo della PEC, non disponendo io in quel momento di vostri indirizzi email dato il vostro sistema di comunicazione esclusivamente tramite piattaforma, per cui provvedo ad inoltrarlo di nuovo parallelamente all’indirizzo a cui sto rispondendo; 2) Continuo a non seguire il vostro ragionamento: alla vostra pagina https://ltr.it/garanzia-legale-e-riparazioni-a-pagamento/ si dichiara testualmente per le riparazioni a pagamento: Tale preventivo includerà tutte le spese che dovrai sostenere in caso di accettazione, inclusi quindi lavorazioni, eventuali ricambi, manodopera, spedizione di rientro e iva, come mi sembra logico che sia dal momento che al cliente interessa valutare la spesa globale che dovrà sostenere; 3) Allo stesso link inoltre è riportato (sia per la garanzia legale che per quella estensiva di cui al mio caso): Hai diritto a richiedere, a tua discrezione, la riparazione o sostituzione del prodotto, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'alternativa, mentre pur ritenendo che per la natura del difetto il prodotto non fosse riparabile ma solo sostituibile (altrimenti avrei sicuramente rinunciato ad inviarvelo preferendo riacquistare un prodotto nuovo!) non sono stato nemmeno consultato in proposito né mi è stata prospettata alcuna opzione. Ma non basta: anche considerando esclusivamente le spese di riparazione + IVA (il che ripeto mi sembra assurdo) che ammonterebbero a € 29,79 si raggiunge il 30% del costo dello stesso binocolo nuovo ad esempio su Amazon: https://www.amazon.it/Nikon-Sportstar-Binocolo-10x25-Nero/dp/B000I27ERW/ref=sr_1_1_mod_primary_new?crid=1Y28L9QIWEA9U&dib=eyJ2IjoiMSJ9.IhXYb5tZ8yyo6DgbKvbM4xh2HKfznRI6931IMP2iyRlZaacDuOrA39KO0W0PsJzopxQ2Iw8PZXld4_jJhjBp666wB-xTfHG8ne4gmaw-pJkjsbqkLTP5jGCgzQgFkOedxhXPYyUmhNxwPrpsGADgvaTkH-22_JDAHIpVPTshBcjlMMfg-RQC1w9Cnnxnm2B0-Z2y6szMjk4ZFB9ul65Jgd_GcQRNw2LyExMSgHV6Yo9qp_BRSBzqzJg5Ym6loomAOq1dAUyjMdpG-na6CohWrgWAVGbnoqBj3IpQ7pcLiNQ.biaPfFqG5GQTmGoPepaigpBvbhX6nOMgK6PrC-fJEn8&dib_tag=se&keywords=nikon%2Bsportstar%2Bex%2Bbinocolo%2B10x25&qid=1761259629&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=binocolo%2Bnikon%2Bsport%2Caps%2C91&sr=8-1&th=1 Aggiungo inoltre che considero esose le vostre spese di spedizione e avrei sicuramente optato per una spedizione con corriere a mio carico che mi sarebbe costata non più della metà se solo avessi sospettato che mi sarebbe stata addebitata. Mi pare infine molto discutibile in termini di trasparenza che le vostre condizioni siano visualizzabili esclusivamente sul vostro sito tramite ricerche tutt’altro che immediate e non vengano allegate ed evidenziate a parte al momento dell’apertura di una pratica di riparazione, dato che il tutto assume l’aspetto di un trabocchetto in cui far cadere chi reputi di poter godere di una garanzia di 10 anni e si basi solo sulla documentazione cartacea in suo possesso, dove questi dettagli non sono assolutamente riportati. Ribadisco di conseguenza tutti i reclami da me già mossi, la gestione dei quali come già comunicato demando ormai ai legali dell’associazione Altroconsumo. Cordialmente, Paolo Chinellato.

Richiesta di assistenza 24 novembre 2025

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