Oggetto: Diffida formale – Precisazioni definitive e richiesta di rimozione immediata della segnalazione
A seguito delle Sue ultime comunicazioni, Le fornisco un riscontro formale e conclusivo.
Manutenzione eseguita gratuitamente e come da contratto
In seguito al Suo reclamo, l’azienda ha eseguito immediatamente e gratuitamente la manutenzione prevista dal contratto, adempiendo integralmente ai propri obblighi.
L’intervento è stato effettuato senza alcun costo aggiuntivo, a conferma della nostra correttezza.
Ritardo comunicato e scuse già formulate
Il ritardo è stato causato da un imprevisto aziendale regolarmente comunicato, e per il quale sono state presentate scuse formali.
Abbiamo inoltre garantito che, in futuro, gli interventi verranno effettuati nei tempi previsti.
Questo esclude categoricamente l’ipotesi di inadempimento ai sensi degli artt. 1218 e 1455 c.c.
Impossibilità di restituzione dell’impianto
Il diritto di recesso (artt. 52–59 Codice del Consumo) è ampiamente scaduto.
Inoltre, se Lei avesse realmente inteso restituire l’apparecchio, non avrebbe accettato la manutenzione effettuata né avrebbe consentito l’accesso alla Sua abitazione.
La Sua collaborazione all’intervento conferma l’accettazione dell’impianto e la piena prosecuzione del rapporto contrattuale.
Pertanto, qualsiasi richiesta di restituzione o rimborso è giuridicamente infondata e irricevibile.
Pressioni indebite e tentativo di condizionamento
Il riferimento alla volontà di rivolgersi nuovamente ad Altroconsumo “per farci uscire” configura una forma di pressione impropria.
Tale comportamento può rientrare nelle ipotesi degli:
– art. 612 c.p. (minaccia),
– art. 629 c.p. (tentata estorsione) qualora volto a ottenere benefici economici non dovuti.
Invito pertanto a cessare immediatamente ogni ulteriore pressione.
Segnalazioni pubbliche lesive e responsabilità
La segnalazione da Lei effettuata, non corrispondente alla realtà dei fatti e lesiva dell’immagine aziendale, costituisce potenziale:
– diffamazione aggravata a mezzo Internet (art. 595 c.p.),
– fonte di danno patrimoniale e d’immagine ex artt. 2043 e 2059 c.c.
Alla luce di ciò, La invito formalmente a procedere alla rimozione immediata della segnalazione pubblicata, essendo priva di fondamento e lesiva dell’azienda.
Posizione definitiva dell’azienda
L’azienda respinge integralmente ogni richiesta non conforme al contratto e si riserva ogni tutela nelle sedi opportune qualora dovessero proseguire comportamenti lesivi o ricattatori.
Rimaniamo disponibili esclusivamente per l’assistenza tecnica contrattualmente prevista, come già dimostrato
Il giorno 23 nov 2025, alle ore 22:45, reclami@altroconsumo.it ha scritto: