Spett.le Wizz Air
Codice Cliente: 42565989
Oggetto: Rimborso immediato € 3,71 – addebito non autorizzato su carta
Mi riferisco alla prenotazione FPVCPH (volo W46550, Verona–Catania del 18/06/2023) e al mio conto Intesa Sanpaolo n. 4200684306, in relazione all’illecito addebito di € 3,71 (causale “Gate Retail Wizz EUR Luton”, ID 3714770844), eseguito in data 18/06/2025 mediante utilizzo della mia carta di pagamento. Ho rilevato l’operazione controllando l’App Mobile, ma l’addebito non risulta in alcun modo autorizzato né giustificato da servizi o acquisti.
1. Addebito non autorizzato e responsabilità
Violazione PSD2: operazione non autorizzata ai sensi dell’art. 72 della Direttiva UE 2015/2366 (PSD2), recepita dal D.Lgs. 218/2017, che impone il rimborso senza indugi entro un giorno lavorativo dalla segnalazione.
Violazione TUB: ex art. 128-ter TUB, le operazioni non riconosciute devono essere rimborsate dall’intermediario senza alcun onere per il titolare.
2. Richieste inderogabili
In forza delle normative citate e degli artt. 1218, 1223 e 1224 c.c. nonché art. 2043 c.c.,
Vi INTIMO di effettuare, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente:
Rimborso immediato dell’importo di € 3,71 sullo stesso strumento di pagamento;
3. Conseguenze in caso di inadempimento
In mancanza di un Vostro riscontro positivo entro il termine sopra indicato, mi riservo di:
Presentare reclamo all’Arbitro Bancario Finanziario e segnalazione alla Banca d’Italia;
Denunciare l’illecito all’Autorità Giudiziaria per truffa e uso indebito di strumenti di pagamento;
Segnalare l’accaduto all’AGCM per pratiche commerciali scorrette e, se del caso, al Garante Privacy;
Adire le vie legali ex D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), art. 33 e ss. e chiedere il rimborso delle spese legali ai sensi dell’art. 91 c.p.c.
Confido in un Vostro immediato intervento per evitare ulteriori azioni dannose alla Vostra immagine aziendale.
Distinti saluti
Francesco Felix