Buongiorno, dopo circa 2 mesi dall'acquisto di un notebook Lenovo ho riscontrato la rottura di un tasto, che si è staccato dalla tastiera. Dopo aver provato a rimontarlo con molta cura, purtroppo risultava ancora difettoso. Ho verificato se ci fosse la possibilità di acquistare il pezzo di ricambio sul sito Lenovo, notando che risutavano esauriti (quindi è un problema ricorrente?) A questo punto ho contattato l'assistenza che mi ha chiesto di inviare foto che evidenziavano il difetto. In risposta alla mia mail con le foto, sono stato invitato a inviare il prodotto per essere controllato da un centro di assistenza Lenovo. Dopo qualche giorno ho ricevuto un preventivo di 197 euro per la riparazione, dichiarando che era fuori garanzia per danno causato da cliente.
Ho chiamato e parlato sia con il centro di assistenza, sia con il service Lenovo: tutti mi dicevano che capivano il mio problema e la mia frustazione, che si vedeva che il pc era in perfette condizioni (a parte il tasto) ma che non potevano farci nulla e che devo anche pagare 25 euro +IVA per le spese di gestione (costi mai comunicati precedentemente ne telefonicamente ne via mail).
Faccio notare che non hanno dimostrato in nessun modo come posso aver danneggiato la tastiera (onere in carico al vendotore nei primi sei mesi, come da legge). Ovviamente avessi in qualche modo rotto io il tasto (anche se non riesco a immaginare come), non lo avrei sicuramente inviato all'assistenza. Tra le altre cose, mi è anche stato detto che dovevano cambiare l'intera tastiera perchè avevano esaurito i tasti di ricambio , il tutto a mie spese ovviamente, incredbibile. Non mi era mai successo nulla di tutto ciò in passato.
Ho chiesto almeno di non farmi pagari i prezzi di gestione, perchè come già scritto, mai comunicati precedentemente prima dell'invio del prodotto. Anche qua mi hanno risposto che devo pagarli per poter ottenere la restituzione del pc guasto, senza alcuna altra soluzione, tra l'altro solo dopo una mia telefonata, perchè non ho mai ricevuto neanche uan telefonata o una mail dopo quella contenente il preventivo da accettare o rifiutare.