indietro

Presunta difformità su Paccofacile.it

In lavorazione Pubblico

Paccofacile

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pagamento

Reclamo

C. M.

A: Paccofacile

17/11/2025

Buongiorno, in data 6/11/25 effettuo un ordine per una spedizione sul sito www.paccofacile.it, seguo le regole, inserisco i dati relativi a peso e dimensioni del pacco, il pacco viene preso in carico regolarmente da Poste Italiane ed arriva a destinazione. CREDENDO di essermi trovato bene con loro, in data 15/11 mi reco nuovamente su Paccofacile per effettuare una nuova spedizione ma, al momento del pagamento della stessa, nel carrello noto un avviso relativo al pagamento di una presunta difformità per peso e dimensioni del pacco non corrette. La cosa mi fa strano, dato che, come sempre succede, è il corriere ad avvisare la giacenza di un pacco per difformità, non il servizio che fa da tramite tra il cliente ed il corriere. Quando si verificano difformità, nella tracciabilità del pacco viene inserito un link con la possibilità di correggere la difformità tramite pagamento online. Nel mio tracking, invece, tutto appare in regola, nessun avviso da parte di Poste Italiane che hanno recapitato in brevissimo tempo il pacco al destinatario. Vado su Trustpilot e Google Recensioni e noto che moltissime persone sono state sottoposte a questa vera e propria truffa legalizzata da parte di Paccofacile, il quale, oltre a non avvisarti tramite email chiare, Popup visibili sul sito ecc, si prende il lusso di addebitarti (se non paghi la difformità entro 2 settimane) di spillarti 50 euro di mora, che poi salgono a 100 dopo altre 2 settimane (una persona, nelle recensioni, ha detto che gli è stata recapitata una PEC con richiesta di 250 euro da parte di un legale di Paccofacile - ho lo screenshot pronto, volendo). Questa situazione è veramente assurda: almeno, su spediamo.it, al momento della creazione del pacco, avvisano sul peso massimo tassabile in rapporto al volume occupato e ti adegui alle loro condizioni perché sai prima di pagare quando dovrai sborsare; qui no. Ti fidi, paghi, poi, a spedizione avvenuta e pacco recapitato - e spesso a distanza di giorni - persone si sono trovate presunte difformità da pagare, come anche me la sono trovata io stesso. Non ho pagato, ovviamente. Se apro un ticket presso di loro si giustificheranno chiedendo foto e peso che dimostrino l'errata contestazione, ma come si fa dal momento che il pacco non ce l'ho più con me? Allego prova che il mio pacco è arrivato a destinazione senza problemi e chiedo che, per cortesia, venga fatta chiarezza. Grazie. Carlo Marcosignori.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).