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Problema con assistenza riparazione lavapavimenti Tineco

In lavorazione Pubblico

Tineco centro assistenza Italia

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Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

V. T.

A: Tineco centro assistenza Italia

12/11/2025

In data novembre 2023 ho acquistato una lavapavimenti Tineco Floor One S7 Combo, che include anche l’unità aspirapolvere, coperta da due anni di garanzia legale. Nel mese di settembre 2024 ho riscontrato una crepa sulla scocca centrale della lavapavimenti. L’apparecchio, a parte tale danno estetico, era perfettamente funzionante. Poiché era ancora in garanzia, ho contattato l’assistenza Tineco, inviando foto e video per documentare il difetto. Successivamente ho ricevuto una risposta in cui mi veniva comunicato che il problema non era riparabile, trattandosi di un danno alla scocca, e mi veniva proposto un rimborso pari all’8% del valore del prodotto, a condizione di restituire l’intero apparecchio. Ho rifiutato tale proposta, poiché ritenevo inaccettabile perdere un dispositivo perfettamente funzionante per un danno minimo e meramente estetico. Inoltre, la lavapavimenti è necessaria anche per ricaricare la batteria utilizzata sull’aspirapolvere. Pochi giorni dopo ho ricevuto un’ulteriore comunicazione da parte dell’assistenza Tineco, nella quale mi veniva indicato che era stato organizzato un ritiro per la riparazione. Ho quindi inviato la lavapavimenti, confidando in una riparazione o sostituzione del pezzo danneggiato. Dopo circa tre settimane di silenzio ho inviato un sollecito, ricevendo come risposta che l’apparecchio non era riparabile e che veniva riproposta la medesima offerta dell’8%. Ho nuovamente rifiutato e richiesto la restituzione del mio apparecchio. A questo punto ho ricevuto una comunicazione incredibile: mi è stato riferito che la lavapavimenti era stata rottamata dal centro assistenza senza alcuna mia autorizzazione e senza preavviso. L’operatore dell’assistenza stessa mi ha scritto che trovava la situazione “molto strana” e che avrebbe segnalato il caso ai superiori per trovare una “soluzione soddisfacente”. Dopo ulteriori contatti, mi è stato offerto un rimborso del 40% del valore del prodotto, poi aumentato al 50%, ma sempre a condizione di restituire anche l’aspirapolvere, che invece era perfettamente funzionante e di mia proprietà. Ho rifiutato entrambe le proposte, ritenendo che la responsabilità dell’accaduto sia interamente dell’assistenza Tineco o del centro da essa incaricato, che ha eliminato il mio prodotto funzionante senza autorizzazione, privandomi di un bene ancora in garanzia. Ho quindi comunicato formalmente che l’unica soluzione accettabile sarebbe stata: 1. la sostituzione integrale della lavapavimenti con un nuovo apparecchio equivalente, oppure 2. il rimborso totale del prezzo d’acquisto. Ho inoltre avvisato che, in mancanza di risposta, mi sarei rivolto alle associazioni dei consumatori e alle autorità competenti per far valere i miei diritti. Dopo tale comunicazione, non ho più ricevuto alcuna risposta. Ritengo che il comportamento di Tineco costituisca una grave violazione della garanzia legale di conformità e una gestione negligente del bene affidato in assistenza, culminata nella distruzione di un prodotto perfettamente funzionante e nella mancata comunicazione trasparente con il cliente. Con la presente chiedo l’intervento di Altroconsumo per ottenere una soluzione adeguata e conforme alla legge, consistente nella sostituzione gratuita dell’apparecchio o nel rimborso integrale del suo valore. Resto a disposizione per fornire ogni documento utile (scontrino/fattura, corrispondenza e-mail, foto e video inviati, conferma di ritiro e successive comunicazioni).


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