Buongiorno,
in seguito ai miei contatti con i legali di Altroconsumo procedo ad inviare un'ultima lettera di reclamo, ricapitolando tutta la faccenda vissuta in seguito a problematiche di pagamento di utenze a noi addebitate ma non di nostra competenza per le quali avete passato la nostra pratica al recupero crediti (con cui non riusciamo a comunicare e trovare soluzioni ragionevoli) prima di lasciare definitivamente il tutto in mano ai legali di Altroconsumo perché gestiscano la faccenda in maniera ufficiale, con la speranza di ricevere maggiore attenzione rispetto a quella ricevuta per le ultime lettere di reclamo, rimaste senza risposta.
Riassumo tutta la vicenda:
1. A febbraio 2022 ci siamo trasferiti e abbiamo prontamente richiesto l'assistenza del vostro incaricato per procedere con la voltura. C'è stato un incontro tra noi, l'incaricato e il proprietario di casa in cui sono stati raccolti i dati di tutti e compilata la documentazione per la voltura. Abbiamo mantenuto il contratto per i cellulari.
2. Qualche mese dopo ci siamo resi conto che continuavano ad arrivarci fatture di pertinenza dell'appartamento lasciato, quindi non solo riportanti il costo della telefonia mobile ma anche l'adsl e le utenze. Abbiamo contattato il vostro incaricato per segnalare la cosa, ma dopo ripetuti solleciti è sparito, smettendo di visualizzare i messaggi e rispondere alle chiamate. Mio marito ha cercato di contattare il responsabile di cui aveva il contatto (avendo lavorato anche lui per Optima precedentemente) senza mai ricevere risposta, e la stessa fortuna abbiamo avuto con il servizio clienti, quasi impossibile da reperire (la linea cadeva dopo qualche minuto di attesa).
3. Il vostro incaricato, dopo ripetuti solleciti per risolvere la questione, è sparito. Ha smesso di rispondere a messaggi e chiamate costringendoci a contattare più volte il vostro servizio clienti, e dopo diversi contatti, verifiche e tentativi ci è stato assicurato che la questione fosse risolta.
4. Hanno cominciato a chiamarci delle aziende per il recupero crediti, minacciando a destra e a manca e, dopo che gli veniva spiegata la situazione, dicendo che la responsabilità era comunque nostra.
5. Visto che il consulente non rispondeva più a mio marito, in data venerdì 14/04/23 l'ho chiamato io dal mio numero che non aveva. Come previsto, ha risposto subito. Gli ho rispiegato la situazione, gli ho detto che andava risolta al più presto e lui (dopo avermi detto, chiaramente a disagio e preso alla sprovvista, immediatamente che si ricordava ma senza aver mai avanzato scuse per la poca professionalità) mi ha chiesto di mandargli codice cliente e indirizzo che sarebbe passato da noi il martedì successivo (18/04/23) alle ore 17:30 per fare un punto della situazione e risolvere. Gli ho mandato tutto ciò che ha chiesto, e il giorno dell'appuntamento mi ha detto, 15 minuti prima dell'appuntamento e solo perché gli ho scritto io per conferma, che non sarebbe riuscito a venire e ha aggiunto, sempre senza scusarsi, che aveva un file con ciò che dovevamo pagare noi e ciò che doveva pagare il nuovo inquilino. Pur sapendo di non dover pagare niente di utenze, ma probabilmente qualcosa per i telefoni legati ancora a quel contratto, gli ho detto che andava benissimo e che visto che non sarebbe venuto come da accordi avrei aspettato una sua mail tra quella sera e la mattina seguente con i files di cui parlava, e lui ha acconsentito.
6. Il consulente non si è più fatto sentire, gli ho scritto e mi ha detto di aver avuto problemi in famiglia e che entro sera mi avrebbe girato tutto. Ovviamente non l'ha fatto e da quel momento è sparito anche con me, non rispondendo più né a messaggi né a telefonate. Mando in allegato gli screenshot delle nostre brevi conversazioni, da cui potrete vedere l'assenza di risposte.
7. Successivamente, abbiamo cercato di contattare ripetutamente il servizio clienti fino a che non siamo riusciti a parlare con qualcuno. Più di una volta ci è stato assicurato che la questione fosse risolta, ma poi nelle telefonate successive ci sono state fornite spiegazioni diverse e versioni diverse di ciò che avremmo dovuto fare per assicurarci che il problema fosse risolto prima, una più irragionevole dell'altra (soprattutto considerando il ruolo dei vostri consulenti locali che hanno proprio la funzione di risolvere queste problematiche ed essere presenti per fare da tramite con l'azienda).
8. Oggi, a distanza di più di 3 anni, siamo stati contattati innumerevoli volte dal recupero crediti e ogni nostro tentativo di ragionare per trovare una soluzione è stato vano. Abbiamo comunicato con un vostro nuovo incaricato il quale ci ha detto che ormai la pratica è in mano al recupero crediti ed Optima non può farci nulla (anche se contestiamo quest'ipotesi e riteniamo che se Optima avesse preso in carico le molteplici segnalazioni tramite email di reclamo dall'indirizzo giulia.deruvo@hotmail.com e si fosse fatta carico dell'inadempienza del vostro incaricato sul territorio, sarebbe certamente riuscita a risolvere la questione direttamente con il recupero crediti, e il legale di riferimento di Altroconsumo concorda con noi); ha quindi consigliato di rispondere al recupero crediti con una proposta di saldo e stralcio di ciò che è di nostra competenza (ovvero la telefonia mobile), che ci siamo sempre dichiarati volenterosi di saldare, e noi abbiamo proceduto a fare quanto consigliato estrapolando i nostri consumi dalle fatture ricevute e riportandone i dettagli, per un importo di 140€ circa. Specifichiamo che il recupero crediti richiedeva una somma esorbitante di 900 e rotti €, comprensiva di fatture da saldare per intero (quindi comprensive di addebiti non di nostra competenza), costi di gestione pratica e moratorie varie.
9. In risposta alla nostra proposta di saldo e stralcio, dopo un tentativo di telefonata con toni minacciosi come di consueto e un verbale rifiuto a mandare una risposta per iscritto come richiesto da mio marito, il recupero crediti ci ha mandato una richiesta 'finale' di 630€, di cui vorremmo sottolineare l'assurdità, soprattutto dopo aver giustificato l'importo del saldo da noi proposto con il riepilogo delle fatture.
Considerando dunque quanto dettagliatamente riportato, chiediamo la vostra collaborazione per risolvere questa questione protrattasi per troppo tempo.
Chiediamo di tenere in considerazione in primo luogo la nostra volontà e i nostri ripetuti tentativi di pagare quanto dovuto ma non più di quello e il ruolo che i vostri operatori e incaricati hanno giocato nel renderci quest'impresa difficoltosa se non impossibile.
Disponiamo delle conversazioni sopra menzionate con il recupero crediti qualora possa esservi utile visionarle.
In attesa di un celere riscontro,
porgiamo Cordiali Saluti.
Giulia Deruvo
Mattia Modugno