Spett. Salmoiraghi&Viganò
In data 4 luglio 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un paio di occhiali composto da montatura e lenti graduati progressive pagando contestualmente l’importo di 914 €.
A distanza di 4 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, la montatura presenta una dissaldatura in un punto dei tre punti che uniscono la struttura superiore e la struttura che incassa la lente ottica sinistra, causando un piegamento della struttura che porta la lente sinistra nel suo complesso.
Il 5 novembre 2025 mi sono recato presso il vostro negozio di Mantova, sito in piazza Mantegna 1 - 46100 Mantova, per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia.
La mia richiesta è stata rigettata poiché la garanzia/assicurazione prevede una franchigia a mio carico del 30% e quindi mi è stato richiesto un versamento di 115€. Contesto quanto sopra in quanto la montatura è nuova di un brand premium e presenta una difformità grave che farebbe essere coperta dalla garanzia.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Stefano Lini