Spett. Alfa Varese,
Sono titolare del contratto fornitura acqua n° cliente: 19205.
Come gentilmente consigliato dai legali di Altroconsumo, vi contatto poichè la qualità dell'acqua al nostro domicilio (Cardano al Campo - prov. Varese) da diversi mesi è peggiorata molto (abbiamo raccolto lamentele anche dal vicinato).
Da più di 30 anni beviamo l'acqua del rubinetto in questo domicilio, senza aver mai avuto una situazione simile.
Il problema è che si percepisce odore di cloro molto forte appena l'acqua esce dal rubinetto (cosa molto fastidiosa) e, anche lasciandola riposare in un contenitore di vetro per un'intero giorno, il cloro rimane percettibile, seppur con minor importanza. Purtroppo è soprattutto il gusto che rimane sgradevole: quindi non è più possibile nè berla, nè utilizzarla per cucinare (per l'alterazione che questo cattivo gusto comporta alle pietanze cucinate).
Abbiamo bambini piccoli e siamo molto preoccupati per questa situazione, dato che da sempre si sentono liberi di bere l'acqua del rubinetto, incentivati da noi stessi, anche per un fattore ecologico. Cosa tra l'altro sempre sostenuta anche dalla stessa associazione consumatori Altroconsumo (ecologia/economia/bene comune).
Abbiamo già chiesto al pronto intervento di Alfa Varese che venissero effettuati dei controlli, l'ultimo proprio settimana scorsa, con ritrovamento di cloro nei campioni analizzati.
I tecnici hanno detto però che l'acqua è potabile ma hanno anche affermato esserci stati dei lavori (aggiornamento pompe e condutture) alcuni mesi fa sulla nostra rete e che questi potrebbero aver portato a una minore qualità dell'acqua.
Tutto ciò premesso, è del tutto evidente che la qualità dell'acqua, ancorché secondo voi potabile, è diminuita notevolmente per tutte le ragioni sopra descritte.
Vi chiediamo per tanto di ripristinare con la massima urgenza la qualità antecedente, in quanto abbiamo provveduto a pagare sempre la medesima tariffa, nonostante la qualità deteriore del bene.
Restiamo in attesa di un urgente e cortese riscontro.
In mancanza di ciò entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiteremo ad adire le vie legali a tutela dei nostri diritti.
Essendo inoltre in difetto, ci riserviamo la tutela dei nostri diritti nelle sedi opportune, valutando altresi l'ipotesi di richiesta di indennizzo per aver usato (e per il fatto che stiamo usando tutt'oggi) una qualità di acqua inferiore.
Distinti saluti,
Luigi Cattorini