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Reclamo e richiesta di rimborso – segnalazione tramite Altroconsumo

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. V.

A: GARDALAND

19/08/2025

Spett.le Gardaland, con la presente, inoltrata tramite Altroconsumo, intendo formalizzare un reclamo in merito a quanto accaduto in data 13/08/2025 durante il mio tentativo di accesso al Parco, per il quale ritengo di aver subito un danno in qualità di consumatore. 1. Ricostruzione dei fatti In data 13/08/2025 mi sono recato al Parco con un biglietto acquistato anticipatamente online, mentre la mia compagna avrebbe potuto usufruire della promozione “giorno del compleanno” con ingresso gratuito. Verso le ore 13:00 il parcheggio principale risultava chiuso, così come la corsia Telepass. Mi è stato quindi indicato di utilizzare il parcheggio secondario, sprovvisto però del sistema Telepass. Non disponendo in quel momento né di contanti né di carta di credito, non mi è stato possibile procedere al pagamento. Il personale presente non ha saputo offrire soluzioni praticabili, arrivando a suggerire di lasciare l’auto in strada con rischio di sanzione. Vorrei sottolineare che il parcheggio principale non era pieno, in quanto decine di auto stavano uscendo in quel momento, ma è stato mantenuto chiuso per motivi di organizzazione interna e non per reale saturazione degli spazi. Sono stato così costretto a rinunciare all’ingresso, nonostante avessi già acquistato il biglietto e fosse mia volontà usufruirne. 2. Risposta ricevuta dall’azienda A seguito del mio reclamo diretto, mi è stato risposto che i biglietti non sono rimborsabili e che rimanevano disponibili altri due metodi di pagamento. Tuttavia, l’indisponibilità del sistema Telepass nel parcheggio secondario e la chiusura immotivata del principale non dipendevano da me, bensì da una Vostra scelta organizzativa, che ha reso impossibile l’accesso al Parco. 3. Profili giuridici rilevanti Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), il professionista è tenuto a garantire al consumatore l’erogazione del servizio acquistato secondo correttezza e buona fede. La mancata possibilità di utilizzare il biglietto per cause imputabili esclusivamente all’organizzazione del Parco integra un inadempimento contrattuale. Inoltre, mentre ad altri ospiti venivano garantite tre modalità di pagamento, nel mio caso ne sono state rese disponibili soltanto due, determinando una disparità di trattamento e limitando il mio diritto di accesso al servizio. 4. Richiesta Poiché non si è trattato di una rinuncia volontaria ma di un impedimento derivante da una Vostra scelta organizzativa, chiedo che Gardaland provveda a: rimborsare integralmente il biglietto acquistato e non utilizzato; oppure, in alternativa, riconoscere un voucher di pari valore, valido almeno fino al termine della stagione corrente; concedere un ingresso gratuito aggiuntivo entro la stagione, così da recuperare la promozione “giorno del compleanno” di cui la mia compagna non ha potuto beneficiare per cause non a lei imputabili. Sono convinto che la Vostra missione sia offrire esperienze positive e inclusive. Nel mio caso, purtroppo, l’assenza di soluzioni adeguate ha generato un disservizio che reputo contrario ai principi di correttezza contrattuale e tutela del consumatore. Confidando in un Vostro rapido riscontro, porgo distinti saluti. Federico Venturi 3428361394

Messaggi (1)

GARDALAND

A: F. V.

23/08/2025

Gentilissimi, come già indicato in precedenza all’utente ci scusiamo se l’Ospite non sia riuscito ad accedere in maniera autonoma ai nostri parcheggi i quali, tuttavia, sono rimasti sempre accessibili per tutta la giornata. In giornate di alta affluenza, infatti, il nostro parcheggio principale viene utilizzato fino a capienza idonea sia al contenimento delle vetture sia ai fini di agevolare e garantire la viabilità interna ed esterna allo stesso, motivo per il quale si è proceduto a incanalare i veicoli in ingresso al parcheggio adiacente al principale. Tale parcheggio dispone di 2 sistemi di pagamento ovvero contanti e carte di pagamento (praticamente mezzi di pagamento utilizzati ovunque) i quali sempre a disposizione dei nostri Ospiti. Al contrario di quanto affermato dall’utente non sembra vi sia un obbligo per il quale un esercente debba obbligatoriamente mettere a disposizione il pagamento tramite Telepass. Detto questo, a differenza di quanto riportato, il servizio acquistato dall’utente (biglietto per Parco Gardaland Park) è sempre stato disponibile fino all’orario di chiusura pertanto il mancato utilizzo del biglietto nella giornata desiderata (peraltro ribadiamo, biglietto attualmente valido ed utilizzabile in qualsiasi giornata di apertura entro il 2 novembre 2025) non è imputabile alla scrivente. Ribadiamo pertanto che non verranno erogati rimborsi o altri tipi di azioni in merito al caso specifico. Cordialmente _______________ FRANCESCO Q. - Guest Relation Customer Care Service Via Derna, 4 - 37014 Castelnuovo del Garda VR, Italy Tel.: +39 045 64 49 777 ü BeGREEN,Keep it on the SCREEN


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