indietro

Reclamo ufficiale per modifica unilaterale delle condizioni di vendita – Gioielleria Gold Art Euroma

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

S. P.

A: Altro

18/11/2025

Con la presente intendo inoltrare un formale reclamo nei confronti della gioielleria Gold Art situata presso il centro commerciale Euroma2 (Roma), in relazione a comportamenti che ritengo scorretti e contrari alla corretta informazione al consumatore. Ho acquistato presso il punto vendita un anello di fidanzamento in promozione con il 70% di sconto. L’anello esposto era misura 13, mentre avevo necessità di una misura più piccola. La venditrice ha dichiarato verbalmente, alla presenza di un familiare, che non era possibile acquistare direttamente la misura corretta e che sarebbe stato necessario tornare successivamente per la presa della misura del dito. È stato garantito più volte che il cambio sarebbe avvenuto senza alcun sovrapprezzo e con mantenimento della stessa caratura. Sul documento fiscale era riportata la dicitura: "cambio ex entro il16/11", in linea con quanto comunicato verbalmente. Tuttavia non sono più in possesso dello scontrino originale, poiché il negozio lo ha trattenuto al momento della presa della misura per effettuare il cambio merce emettendone un altro, e successivamente ha dichiarato di non avere più in possesso lo scontrino emesso con su scritta la dicitura "cambio ex novo entro il 16/11" Durante la misurazione, effettuata alla presenza mia e di un familiare, la misura corretta è risultata essere la 7. Anche in questa occasione è stato ribadito che non ci sarebbero state variazioni di prezzo né modifiche ai carati. Il 15 novembre 2025 ho ricevuto una telefonata dalla gioielleria nella quale veniva richiesto un sovrapprezzo di 1.000 euro o più per realizzare l’anello in misura 7 mantenendo la stessa caratura, oppure un sovrapprezzo di 125 euro circa accettando una caratura inferiore. Tale richiesta non era mai stata comunicata prima e contraddice quanto garantito sia al momento dell’acquisto sia durante la misurazione. Recatami nuovamente in negozio per chiedere chiarimenti e valutare il reso, mi è stato riferito che non sapevano come procedere perché “non era mai successo”, invitandomi semplicemente a inviare una mail a un indirizzo interno senza fornire assistenza né ulteriori indicazioni. Ritengo che la trattenuta e la distruzione dello scontrino originale, la modifica unilaterale delle condizioni, la mancata trasparenza e l’assenza di supporto costituiscano comportamenti lesivi dei diritti del consumatore. Chiedo pertanto che la società Gold Art: rispetti le condizioni originariamente pattuite, effettuando il cambio senza sovrapprezzo, oppure proceda al rimborso integrale dell’importo pagato. Resto in attesa di un riscontro scritto e di una soluzione conforme alle normative vigenti.

Richiesta di assistenza 09 dicembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).