Gentili operatori di Altroconsumo,
vi contatto per segnalare un problema avvenuto in seguito all'acquisto di una lavastoviglie da incasso sul sito Amazon.it, comprensiva del servizio di installazione a domicilio, anch'esso acquistato direttamente tramite Amazon.
In data 29 marzo, dopo che gli operatori incaricati da Amazon hanno completato l’intervento e lasciato l’abitazione, mi sono accorta di un evidente danno all’anta della cucina, riconducibile al fissaggio dell’elettrodomestico. Durante l'installazione della lavastoviglie da incasso, nel fissaggio dello sportello hanno traforato l'anta della mia cucina in legno.
Ho segnalato l’accaduto ad Amazon, subito dopo che gli operatori sono usciti di casa, allegando la documentazione fotografica e una descrizione dettagliata dei fatti. In risposta, mi è stato comunicato che la mia richiesta è stata rigettata con motivazioni pretestuose (assenza di videosorveglianza o testimoni), ignorando il principio secondo cui il consumatore non ha alcun obbligo di documentare l’intervento mediante tali mezzi, come chiarito dal Codice del Consumo.
Nonostante un ulteriore sollecito, Amazon non ha fornito più alcuna risposta.
Chiedo pertanto il vostro supporto per:
-far valere i miei diritti di consumatore ai sensi del D. Lgs. 206/2005,
-ottenere un rimborso o una riparazione del danno subito,
-attivare, se possibile, una procedura di conciliazione o mediazione.
Allego:
-copia dell'ordine Amazon,
-foto del danno,
-copia delle email inviate e ricevute
- preventivo del mobilificio per la sostituzione dell'anta (come richiesto da loro)
Resto a disposizione per ogni chiarimento e vi ringrazio fin da ora per il supporto.
Cordiali saluti,
Alessandra Mari
Via Federico Torre 6 Guidonia (RM)
349 31 04 760
maryale1989@gmail.com
06/05/25