Spett. Blue Spirit
c.a. Direzione Clienti
e, p.c., Punto Vendita Blue Spirit – Orio Center
In data 26/06/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio di Orio Center due fedi nuziali in oro bianco, versando contestualmente l’acconto previsto.
A distanza di poche settimane dall’acquisto, una delle fedi – nello specifico la mia – presenta numerosi difetti di conformità che la rendono non idonea allo scopo per cui è stata acquistata.
In particolare:
• la fede consegnata è risultata di misura eccessivamente grande, nonostante fosse stato il vostro personale a suggerirmi di mantenerla così, sostenendo che il dito avrebbe potuto gonfiarsi e che la fede sarebbe potuta essere ristretta senza alcuna difficoltà;
• solo successivamente mi è stato comunicato che la fede, essendo “vuota”, non può essere ristretta, in totale contraddizione con quanto garantito al momento dell’acquisto;
• l’incisione risulta errata;
• la fede, essendo troppo larga, non è idonea all’uso previsto, rischia concretamente di cadere e, a oggi, sono costretto a non indossarla;
• il comportamento del personale è stato caratterizzato da informazioni fuorvianti, mancanza di professionalità e mancate comunicazioni;
• mi è stata proposta la restituzione dell’anello per soli 111€, obbligandomi di fatto ad acquistare una nuova fede a mie spese, proposta del tutto illegittima e contraria alla normativa sulla garanzia legale.
Il 21/10/2025 mi sono recato presso il vostro punto vendita per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità dei difetti riscontrati, la sostituzione della fede in garanzia.
La mia richiesta è stata rigettata poiché – secondo il personale – la fede non può essere modificata e l’unica soluzione sarebbe restituirla ricevendo 111€.
Contesto tale posizione perché:
• al momento dell’acquisto non mi è stato comunicato che il modello non poteva essere ristretto;
• è stato il vostro personale a consigliarmi di accettare una misura più grande, rassicurandomi sul fatto che non sarebbe sorto alcun problema;
• la soluzione proposta viola gli obblighi previsti dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, che impongono al venditore di ripristinare gratuitamente la conformità del bene e di evitare disagi ingiustificati al consumatore.
Sollecito pertanto, senza ulteriore ritardo, la sostituzione della fede difettosa ai sensi dell’art. 130 e seguenti del D.Lgs. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso integrale del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad adire le vie legali e a rivolgermi ad associazioni dei consumatori, organismi di conciliazione e autorità competenti.
________________________________________
Allegati:
• Ricevuta di pagamento (Scontrino n. 2104-0010)
• Garanzia del prodotto
Michel Marziali
Tel. 3488426619
Email: michel.marziali@gmail.com