Buongiorno,
in data 20 gennaio 2025 ho firmato presso la mia abitazione un contratto con Ecogenia S.r.l. – Filiale di Genova per l’acquisto e l’installazione del depuratore Gold Slim 60 , proposto dall’incaricato sig. Antonio Russo. Il pagamento è gestito tramite finanziamento con Findomestic Banca S.p.A.
Segnalo che la vendita è avvenuta a domicilio, sotto forte pressione commerciale, senza che mi fosse lasciato il tempo di riflettere o di leggere attentamente il contratto.
Inoltre, il sig. Russo ha insistito ripetutamente tramite chat, nonostante i miei chiari rifiuti, inducendomi a firmare contro la mia reale volontà. Ho conservato tutte le conversazioni come prova.
Ad oggi non sono più in grado di sostenere le rate e chiedo l’assistenza di Altroconsumo per ottenere:
1. la risoluzione consensuale del contratto con Ecogenia;
2. la rimozione dell’impianto Gold Slim installato;
3. la sospensione immediata del piano di pagamento Findomestic fino alla definizione della controversia.
Inoltre In data 25/10/2025 ho richiesto formalmente il recesso dal contratto a Ecogenia S.r.l., spiegando la mia situazione economica. Tuttavia, mi è stato risposto che la richiesta non verrà presa in considerazione in quanto sono trascorsi più di 14 giorni dalla firma del contratto.
Desidero sottolineare che tale risposta non tiene conto delle circostanze in cui è avvenuta la sottoscrizione, caratterizzate da pressioni commerciali, scarsa trasparenza e mancanza di informazioni chiare sul diritto di recesso. Pertanto, ritengo che il termine dei 14 giorni non possa essere applicato rigidamente, poiché la mia volontà di acquisto non è stata pienamente libera e consapevole.
Allego la documentazione disponibile (contratto, chat con il venditore, eventuali bollettini o email).
Resto in attesa di un riscontro e ringrazio per l’assistenza.
Cordiali saluti,
Benedetta Casanova
3468043821
Benedettacasanova90@gnail.com