indietro

Richiesta restituzione caparra – pratica commerciale scorretta

In lavorazione Pubblico

Fiorenzo Auto Roma

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. P.

A: Fiorenzo Auto Roma

31/10/2025

Spett.le Fiorenzo Auto Roma S.R.L.S., In data 12/09/2025 ho richiesto presso la Vostra concessionaria una proforma relativa ad una FIAT 500 con targa GH807HK, al solo scopo di inviare la documentazione al Ministero degli Esteri per la verifica delle agevolazioni fiscali previste per personale ONU. Come chiarito più volte verbalmente e tramite messaggistica WhatsApp, la proposta non costituiva contratto definitivo e la consegna era subordinata all’ottenimento delle agevolazioni fiscali (esenzione IVA e altre agevolazioni sul carburante e tasse di immatricolazione). Tale condizione non si è avverata e, pertanto, l’acquisto non poteva e non può essere perfezionato. Nonostante ciò, la Vostra società si rifiuta di restituire la somma di €2.000, da me versata a titolo di deposito, trattenendola illegittimamente come “caparra confirmatoria” pur in assenza di un contratto definitivo e di clausole chiare e specifiche in tal senso. Ritengo questo comportamento contrario alla normativa del Codice del Consumo e configurabile come pratica commerciale scorretta, in quanto la sottoscrizione di una semplice proposta è stata interpretata unilateralmente come contratto definitivo, con danno economico per il consumatore. Chiedo pertanto il rimborso immediato di €2.000 tramite bonifico entro 7 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza, mi riservo di: adire le vie legali presentare segnalazione all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) procedere tramite associazione consumatori e PEC Distinti saluti, Mateus Possati Figueira

Messaggi (5)

Fiorenzo Auto Roma

A: M. P.

31/10/2025

Oggetto: Proposta di vendita Fiat 500 Targa GH807HK – Caparra confirmatoria Egregio Sig. Mateus Possati Figueira, In riferimento alla Proposta di Vendita del 12/09/2025 sottoscritta da Lei e da Fiorenzo Auto Roma S.r.l.s., relativa alla vettura Fiat 500 “E” Opening Edition – Targa GH807HK, desideriamo precisare quanto segue. 1. La proposta, da Lei sottoscritta e da noi accettata, costituisce a tutti gli effetti contratto di compravendita valido e vincolante ai sensi dell’art. 1326 c.c., come chiaramente riportato nel documento firmato da entrambe le parti. 2. È stato da Lei versato, a titolo di caparra, l’importo di € 2.000,00 mediante bonifico del 12/09/2025, la cui causale riporta espressamente la dicitura “caparra”. 3. Ai sensi dell’art. 1385 c.c., e secondo costante giurisprudenza, qualora non sia diversamente specificato, la caparra deve intendersi confirmatoria. Pertanto, l’importo da Lei corrisposto rientra pienamente in questa previsione normativa. 4. Fin dall’inizio era stato concordato che, qualora il Ministero non avesse approvato l’esenzione IVA connessa al Suo status diplomatico, la nostra società avrebbe comunque applicato uno sconto equivalente, così da portare il prezzo complessivo della vettura a € 20.000,00. 5. È altresì pacifico che la gestione della pratica di esenzione fosse di Sua competenza. A conferma di ciò, vi sono numerosi messaggi da parte Sua nei quali Lei stesso dichiarava che avrebbe comunque proceduto all’acquisto della vettura, sia in caso di ottenimento dell’esenzione ministeriale, sia in caso di sconto diretto da parte nostra. L’unica eventualità in cui Lei aveva manifestato la volontà di recedere, pur senza che ciò trovasse giustificazione legittima, era qualora la spesa complessiva non fosse stata contenuta tramite esenzione o sconto. 6. Per ulteriore disponibilità commerciale, Le è stato persino proposto, per eccesso di zelo, un coupon di pari importo da poter utilizzare per l’acquisto di un’altra vettura presso il nostro autosalone. 7. Alla luce di quanto sopra, non sussiste alcun inadempimento da parte nostra che possa giustificare la restituzione della caparra. Al contrario, la somma da Lei versata rappresenta a tutti gli effetti caparra confirmatoria ex art. 1385 c.c. e, come tale, resta legittimamente trattenuta dalla nostra società. In caso di recesso unilaterale da parte Sua, infatti, trova applicazione l’art. 1453 c.c., che conferma il nostro diritto a trattenere la caparra a titolo di risarcimento minimo. Rimaniamo a Sua disposizione per la regolare esecuzione del contratto alle condizionipattuite, nel reciproco interesse di concludere positivamente la trattativa, Chiedo cortesemente chr la risposta sia pubblicata nel fascicolo del reclamo; cosicché la nostra posizione risulti chiara Distinti saluti. Roma, 24/09/2025 Fiorenzo Auto Roma S.r.l.s. Il Legale Rappresentante Antonio Maria Greco Antonio Maria Greco Fiorenzo Auto Roma by AMG Via Del Casale di S. Basilio 49 00136 3803468661 Il giorno ven 31 ott 2025 alle 17:30 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

M. P.

A: Fiorenzo Auto Roma

02/11/2025

Gentile Altroconsumo e Gentile Fiorenzo Auto, ringrazio per la risposta. Desidero precisare che diversi punti affermati dalla concessionaria non trovano riscontro nelle comunicazioni effettive intercorse. In particolare: • non risulta alcuna conferma definitiva del prezzo di €20.000 né dell’applicazione di tutte le agevolazioni richieste; • non esiste alcun messaggio in cui io confermi l’intenzione di acquistare il veicolo anche in assenza dei benefici previsti; • al momento in cui ho chiesto conferma scritta del prezzo e delle condizioni, la concessionaria ha smesso di rispondere; • ho anche verificato disponibilità di altro veicolo come suggerito, senza esito, e l’ho comunicato. Sono in possesso dell’intero storico WhatsApp e della prova delle comunicazioni, che saranno messe integralmente a disposizione su richiesta del mediatore o nelle sedi competenti. Resto disponibile a una soluzione bonaria, ma ribadisco che la proposta era condizionata e non perfezionata, pertanto la somma versata è da considerarsi acconto rimborsabile, non caparra confirmatoria. Resto in attesa dei prossimi passaggi da parte di Altroconsumo. Cordiali saluti, Mateus Possati Figueira

Fiorenzo Auto Roma

A: M. P.

02/11/2025

Buongiorno Mateus, lo scambio di messaggi, il contratto, la causale del bonifico ed il corso degli stessi resta oggettivo ed imprescindibile; la nostra posizione resta salda e siamo disposti, oltre che favorevoli, a parlarne negli ambienti adatti, dove un riscontro legale risolva polemiche sterili, Cordiali saluti Antonio Maria Greco Fiorenzo Auto Roma by AMG Via Del Casale di S. Basilio 49 00136 3803468661 Il giorno dom 2 nov 2025 alle 13:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

M. P.

A: Fiorenzo Auto Roma

02/11/2025

Gentile Sig. Greco, la ringrazio per la risposta. Prendo atto della Vostra posizione. Tengo tuttavia a precisare, con cortesia e chiarezza, che il documento sottoscritto è una proposta di acquisto e non un contratto definitivo, essendo stata espressamente collegata alla verifica e approvazione delle agevolazioni ONU. Tale condizione sospensiva non si è verificata e, pertanto, non può ritenersi perfezionato alcun contratto ai sensi dell’art. 1326 c.c. Desidero inoltre precisare che la dicitura “caparra” nella causale del bonifico non è stata una mia scelta autonoma, ma è stata da Voi richiesta unicamente per ottenere la proforma necessaria alla verifica. A conferma di quanto sopra, era presente un testimone durante la trattativa che potrà confermare le condizioni e la natura preliminare della proposta. Come indicato, ho già attivato i canali istituzionali competenti e resto in attesa dei loro riscontri. Tutta la documentazione, inclusi i messaggi e le testimonianze disponibili, sarà messa a disposizione degli organismi competenti. Ribadisco la mia disponibilità a definire la questione in modo bonario tramite questo canale, nel rispetto delle normative vigenti e della buona fede contrattuale. Resto in attesa del prosieguo della procedura Altroconsumo. Cordiali saluti, Mateus Possati Figueira

Fiorenzo Auto Roma

A: M. P.

02/11/2025

Buonasera, io, come già argomentato più volte, sono fermamente cosciente e convinto di quelli che sono ed erano gli accordi verbali, scritti e costantemente avvalorati. La proposta di acquisto (firmata da entrambe le parti, ed a tutti gli effetti un contratto), le diciture contrattuali e bancarie oltreché gli scambi messagistici restano inopinabili ed oggettivi. Non é difficile stabilire il decorso degli eventi. Non risponderemo oltre se non per vie legali, ho la buona abitudine di rendermi costantemente disponibile ma lo stillicidio va oltre quanto accettabile; viste le continue pressioni ed intimidazioni legali credo sia il caso di far stabilire la corretta risoluzione a chi di dovere Antonio Maria Greco Fiorenzo Auto Roma by AMG Via Del Casale di S. Basilio 49 00136 3803468661 Il giorno dom 2 nov 2025 alle 23:00 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).