Buongiorno,
ho mandato comunicazione mediante raccomandata online in data 17/03 esprimendo la volontà di chiudere il conto a me intestato.
Passate 3 settimane ho dovuto sollecitare vostro riscontro, che segue:
"In riferimento alla sua richiesta, a seguito di verifiche, la informiamo che la sua richiesta di chiusura conto corrente, inviata tramite raccomandata online è stata respinta, in quanto la firma è rappresentata da una semplice immagine e non invece in originale o digitale.
La preghiamo pertanto di inoltrarci una nuova richiesta in Sede con firma idonea."
Con la presente desidero contestare l'insussistenza della richiesta di firma originale, essendo la raccomandata online strumento accessibile mediante SPID e quindi certificante l'identità del mittente.
In subordine vorrei nuovamente evidenziare che qual ora aveste trovato sospetta la richiesta (mittente incerto; tentativo di truffa) avreste dovuto darmene pronta comunicazione. Il fatto che questo non sia avvenuto non fa che convincermi che la ragione del vostro diniego nulla abbia a che fare con l'impossibilità di accertare la mia identità. Sospetto invece si tratti di pratica scorretta per ostacolare il cliente deciso a non usufruire più dei vostri servizi.
Certi che vorrete rivedere la vostra decisione.
Porgo cordiali saluti.