Spett.le Hom Store Casa,
in data 18-10-2025 mi recavo presso il vostro punto vendita di Padova sito in via Dante n. 29 dove erano state acquistate delle lenzuola che mi sono state regalate e che avevo intenzione di cambiare.
In particolare, al posto delle lenzuola ho acquistato un Piumino Bamboo Inhom Factory 1 piazza autunno-inverno 300 gr. - 155x200 cm. (vedi foto confezione). Le particolari caratteristiche di questo prodotto riguardavano la composizione del tessuto esterno che è 100% cotone e l'imbottitura che ha un 15% in viscosa di bamboo.
Insieme alle commesse è stata aperta la cerniera della confezione contenente il piumino che però non è stato estratto.
Inoltre, ho acquistato una parure copripiumino Fazzini 1 piazza.
In tutto, per poter effettuare il cambio, ho dovuto aggiungere la somma di € 23,45 (vedi foto scontrino).
Con la consegna del nuovo scontrino la commessa mi ricordava che avrei avuto un mese di tempo per effettuare, eventualmente, un reso.
Sono tornata a casa con i nuovi prodotti ma solo il giorno dopo ho aperto la confezione del piumino. Estraendo il piumino, ho letto sull'etichetta attaccata che il prodotto riportava il nome della marca Blanreve, che la composizione del tessuto era interamente in polyester dentro e fuori e che le misure erano 140x200 cm. (vedi foto etichetta). Pertanto, mi rendevo conto che il piumino che mi avevano consegnato in negozio non aveva effettivamente le caratteristiche indicate nel cartello contenuto e visibile nella confezione del Piumino Bamboo Inhom Factory e dichiarate anche dalle commesse in fase di vendita.
In data 23-10-2025 ritornavo con il piumino nel negozio di via Dante 29 a Padova per chiedere la sostituzione del prodotto non conforme con quello che in realtà avrei dovuto acquistare.
Una delle commesse che era stata presente il giorno 18-10 ha controllato il piumino riferendo che la marca indicata nell'etichetta non si trattava di un marchio venduto da Hom Store. Quindi decideva di confrontarsi telefonicamente con il titolare del punto vendita per capire cosa fare.
Conclusa la telefonata, la ragazza mi riferiva che non avrebbe potuto effettuare il reso da me richiesto perché il piumino che avevo portato in negozio per il cambio, non era un prodotto in vendita presso Hom Store. Inoltre, la stessa dichiarava con tono accusatorio che in realtà io stessa, con dolo, avrei inserito il piumino di marca Blanreve nella confezione del piumino Bamboo Inhom Factory nel tentativo di ottenere la consegna di un ulteriore piumino Bamboo Inhom Factory con l'inganno.
La stessa presumeva con molta sicurezza di avermi consegnato il piumino Bamboo Inhom Factory all'interno della sua confezione e che non era assolutamente possibile che ci fosse il piumino di marca Blanreve al momento della vendita in negozio.
Il titolare del punto vendita e la commessa, in sua rappresentanza, non hanno voluto sentire ragioni dimostrando di tenere un comportamento assolutamente in mala fede nei miei confronti, cliente e consumatore che aveva addirittura pagato una differenza di importo per il cambio del regalo.
Mi sono vista essere accusata di truffatrice.
Per tutto quanto sopra dichiarato, chiedo di poter effettuare il reso del piumino non conforme alle caratteristiche dichiarate ed in cambio avere quello conforme. Altrimenti, chiedo di poter restituire i due prodotti acquistati ed ottenere il rimborso dell'intera somma spesa. Oltre al risarcimento del danno per la spiacevole vicenda subita in maniera gratuita.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Rimango in attesa di vostro riscontro.
Romina Alliegro