Buongiorno,
come da conversazione con l'Avvocata Montanaro descrivo la problematica
- acquisto tavolo in ceramica laminan dal sito Kasa Store 1.822,53€ compreso di consegna al piano
- Venerdi 21 novembre, come concordato con il corriere, ricevo la merce
- Come da istruzioni del fornitore ricevute via mail, controllo, faccio foto e video e soprattutto chiedo ai ragazzi della consegna di aprire l’imballo per la verifica dell’integrità della merce internamente ( cosa espressamente indicata dal fornitore).
- Sento rumori provenire dall’imballo per cui accetto con riserva con la specifica “ rumori interni” ( era una delle specifiche indicate da fornitore)
- Apparentemente nessun problema, nessun danno visibile
- I ragazzi mettono tutte le parti fuori dagli imballi e mi consegnano in mano le viti attaccate a dei pirulicchi che erano sul fondo dell’imballo ( pirulicchi che poi ho scoperto chiamarsi bussolotti)
- Richiedo le istruzioni di montaggio via whatsapp al fornitore e mi inviano 3 fogli con le indicazioni
- Poggiamo il tavolo sul tappeto, un tavolo di un peso importante ( sopra i 40/50 kg, tutta la merce insieme pesa 90kg da foglio di trasporto)
- Alloggiamo i pirulicchi nei fori ( entrano a fatic uno in particolare) adagiamo la base in legno e avvitiamo
- Mettiamo sopra la base e avvitiamo l’asta
- Giriamo il tavolo e i pirulicchi cadono immediatamente, uno cadendo sulla base crea un piccolissimo forellino che non ha perso la vernice
Mi rendo conto che qualcosa non va e informo immediatamente via whatsapp e mando video.
Mi diconodi mandare email e descrivere l’accaduto, lo faccio e condivido anche i video
Nel frattempo non posso lasciare il tavolo sul tappeto della sala per cui mettiamo il top sulla base avvitata in maniera precarie e lo sistemo “in sicurezza” nella sala, sposto i divani in modo che nessuno ci passi accanto. Il tavolo è precario non funzionale e soprattutto pericoloso per me i miei figli, i miei animali, e naturalmente il pavimento in caso di caduta.
Essendo venerdi l’azienda non risponde più e lascio così il tavolo.
Rifletto e valuto che un tavolo del genere non offre la sicurezza che dovrebbe, e decido di mandare una mail di recesso per non conformità del prodotto menzionando la normativa italiana a tutela e chiedendo sia il rimborso per la consegna al piano sia il reso ( incluso l’imballaggio, gli imballi li ho tenuti ad ulteriore disagio in casa visto gli incombri)
Diversi scambi di email, il fornitore NON ACCETTA IL RESO per 2 motivi
- Ne per non conformità : sostiene che i bussolotti fossero attaccati e si sono staccati in quanto durante il montaggio avremmo stretto “troppo” ( posso dimostrare che non è così, non c’è traccia di mastice e soprattutto o i ragazzi della consegna come testimoni)
- Ne per reso per ripensamento entro i 14 giorni in quanto la base è stata rovinata ( causa non conformità aggiungo io)
Detto questo se anche i pirulicchi/bussolotti fossero stati attaccati come il fornitore sostiene, come sarebbe possibile che per un avvitamento energico si possano staccare? Dove è la sicurezza? Ho chiesto la certificazione di conformità del prodotto che garantisca sicurezza per utilizzo domestico? A parer mio, non tecnico, la sicurezza non è garantita e , per un tavolo di un peso del genere, potrebbe essere veramente pericoloso
Come poter garantire che lo spostamento del tavolo ( per le normali pulizie quotidiane) piutttosto che un urto accidentale non possa causare danni a persone cose e animali? I miei animali ( 2 conigli e un gatto) potrebbero morire al peso del tavolo
I fogli di montaggio, 3 fogli con solo immagini, nessuna descrizione, nessun warning su “fare attenzione a” non montare in caso di” sono istruzioni non sono esaustive e, per questioni di sicurezz in primis, avrebbero dovuto contenere anche informazioni circa la sicurezza del montaggio e della fornitura completa.
Insomma per me qui c’è un prodotto, bello esteticamente, ma non sicuro con nessun certificato o foglio di istruzionii esaustive ( ho conservato la chat whatsapp che è la prova che gli unici fogli di istruzione inviati sono solo quei 3 )
A voi la seguente domanda
Vorrei evitare di buttare 1800 euro ma nello stesso tempo anche se facessi attaccare con il mastice i pirulicchi e tenessi il tavolo, avrei spese aggiuntive e comunque nessuna garanzia di sicurezza da parte del produttore.
Se lo restituisco per “ diritto di ripensamento nei 14 giorni” rischio di non ottenere neanche il rimborso visto il piccolo danno alla basa ( ripeto danno causato dalla non conformità e dalle istruzioni non esaustive) per cui alla fine avrei perso completamente 1800 euro
Loro non accettano ne il reso per ripensamento e negano la non conformità.
Ditemi voi cosa posso fare, io vorrei imballarlo e rispedirlo, cosa che mi costerà ulteriori 350 euro circa se non di più )
Vi riporto tutte le conversazioni via mail su un foglio dalla piu vecchia alla più recente per facilitarvi il compito e allego foto, ho anche video ma sono troppo pesanti
In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali slauti
Luigia Pitzalis
3420722376
333 7730497
posso allegare tutta la corrispondenza