indietro

Ritardata restituzione bonifico

Chiuso Pubblico

AZIMUT HOLDING SPA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. R.

A: AZIMUT HOLDING SPA

18/06/2019

Il 09/05/19 ho richiesto un bonifico da un mio conto in banca inglese ad un mio conto italiano con BPM, ma legato ad un investimento con Azimut. Quando avevo aperto il conto e avevo investito in Azimut avevo fatto i primi versamenti esattamente sul conto che ho utilizzato il 9 Maggio e che era rimasto memorizzato.L’importo era di £3000.Mi sono accorto immediatamente che forse avrei dovuto utilizzare delle coordinate diverse, ho, quindi, contattato un consulente Azimut informando lo del bonifico e chiedendo che poi l’importo fosse trasferito nel mio conto personale. Il consulente mi dice che probabilmente non è possibile e che il denaro sarebbe stato spedito indietro. A questo punto chiamo anch’io la banca inglese e chiedo un recall pagando £25.00.La banca effettua subito il recall tuttavia nei giorni e nelle settimane successive, non riceve alcuna risposta dalla banca italiana. Nel frattempo, io continuo a chiedere la restituzione del denaro attraverso il consulente Azimut fornendo tutti i dettagli possibili per poter rintracciare il bonifico. Questo perché mi si dice che non riescono a trovarlo.Finalmente il 17/06/19 il denaro viene restituito. Sono passati ben 39 giorni e mi trovo anche la sorpresa di ricevere solo £2912,23. Allego l’ultima mia comunicazione al consulente AzimutBuongiorno,mi ha appena chiamato la banca inglese per confermarmi che il bonifico mi è stato riaccreditato. Con la mia banca è costato £25, ma di questo ero consapevole quando ho richiesto il recall addebito già avvenuto nel mio conto.Avevo inviato £3000 sterline e me ne sono tornate solo £2912,23. La cosa assurda è anche che la sterlina nel frattempo è calata. La transazione ha riferimento Ixx9y2zc, mentre la motivazione della restituzione sarebbe che il conto è chiuso.Ovviamente voglio andare fino in fondo. Non c’era alcun diritto da parte di nessuno di decurtare l’ammontare di quanto da me spedito. Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, avrei dovuto ricevere più di £3000 a causa del cambio, non di meno.Capisco che lei si trova in mezzo ad una contestazione della quale non è responsabile, non la vorrei coinvolgere e pertanto le rinnovo l’invito a mettermi in contatto con qualcuno che la possa prendere in mano e darmi una risposta adeguata. Anche semplicemente il fatto che abbiano scritto che il conto è chiuso, un conto che dovrebbe appartenere ad Azimut, non è una sottigliezza da ignorare. Si tratta di soldi che vengono trasferiti da un Paese all’altro, devono essere completamente tracciati e con informazioni corrette e incontestabili. Trovo inaccettabili simili leggerezze.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).