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Ritardo consegna

Risolto Pubblico

Alphabet Italia Fleet Management S.p.a.

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. T.

A: Alphabet Italia Fleet Management S.p.a.

28/10/2020

Il 23/7/2020 ho concluso un contratto di noleggio a lungo termine con The Hurry, che dovrebbe rappresentare la parte commerciale di Alphabet, nel senso che una volta sottoscritto il contratto di noleggio, Alphabet fornisce l'auto. Il consulente commerciale di The Hurry, su mia esplicita richiesta, mi confermò che l'auto sarebbe stata consegnata in circa sette settimane, ossia intorno al 15/09/2020. Il giorno 03/08/2020, Alphabet mi invia una mail di benvenuto in cui mi comunica che la consegna dell'auto avverrà entro il 14/10/2020, quindi dopo 11 settimane. All'approssimarsi della data comunicata, ho contattato telefonicamente il servizio clienti e ho anche inviato una mail all'indirizzo servizioclienti@alphabet.com, senza ricevere risposte precise in proposito. Qualche giorno dopo ricevo per mail una comunicazione che mi informa che la precedente data di consegna veicolo è slittata in quanto ci sono stati segnalati dei rallentamenti dal trasportatore. Quindi oltre ad addossare la causa del ritardo a un anonimo trasportatore, non mi viene ancora fornita la data di consegna.In seguito a successivi contatti mi viene finalmente comunicata che l'auto mi verrà consegnata entro il 20/11/2020. Quindi la data di consegna slitta, a patto che sia mantenuta, dopo 15/16 settimane dopo il contratto. Preciso che la sottoscrizione del contratto era subordinata al versamento di un anticipo (circa 1.800 euro). Ho pensato di recedere dal contratto, ma esso prevede delle penali in caso di recessione (Art. 5 – Annullamento ordine con corrispettivo) e tutela Alphabet da eventuali richieste di risarcimento (Art. 6 - Termini di consegna) per cui passati 90 giorni dalla data di consegna comunicata, il cliente può recedere dal contratto, ma soltanto se la causa del ritardo della consegna sia unicamente dovuto a cause imputabili a Alphabet. Chi decide se tali cause siano imputabili solo a Alphabet? Un giudice o Alphabet stessa? In pratica, non è possibile recedere dal contratto, se non rischiando di pagare una penale.Allora mi chiedo: non sarebbe più corretto, dal punto di vista della concorrenza di mercato, fornire informazioni attendibili in modo da offrire a tutti gli operatori del settore le stesse possibilità di contrattazione? Durante la fase di trattativa avevo esplicitamente chiesto quali fossero i tempi di consegna e, alla fine, avevo optato per Hurry/Alphabet perché questo aspetto non differiva dagli altri fornitori contattati. Non posso essere certo che gli altri avrebbero mantenuto quanto dichiarato, ma certo potevo scegliere di noleggiare un'auto usata, che mi avrebbe garantito una consegna più rapida non l'ho fatto perché i costi non differivano in maniera significativa rispetto a un'auto nuova.

Messaggi (1)

Alphabet Italia Fleet Management S.p.a.

A: F. T.

09/11/2020

Gentile Cliente,La ringraziamo per la Sua segnalazione e Le comunichiamo che Le è stata assegnata la pratica n. 769527.Sarà nostra cura fornire un riscontro entro il 12/11/2020.In base alla complessità della richiesta pervenuta, i tempi di gestione potrebbero andare oltre la tempistica comunicata. Il nostro Ufficio monitorerà quotidianamente l'andamento della Sua segnalazione fornendo un riscontro non appena possibile.Cordiali salutiAlphabet Italia Fleet Management S.p.A.A BMW Group Company---------------------------------------------------Alphabet Italia Fleet Management S.p.A.A BMW Group CompanyCustomer ServiceVia Vincenzo Lamaro, 5100173 Roma, ItalyTel.: +39 06 51298250Fax: +39 06 5123290Mail: servizio.clienti@alphabet.comwww.alphabet.com/it--------------------------------------------------------------------------Alphabet Italia Fleet Management S.p.A. Unipersonale Soggetta ad attività di Direzionee Coordinamento di BMW A.G. - C.F. 13070370153 P.I.V.A 06252501009--------------------------------------------------------------------------Scarica Alphabet Mobility Services, l'innovativa app che ti supporta nella gestione dell'auto aziendales:goo.gl/HwyKXkI dati personali saranno trattati secondo le normative vigenti. Per conoscere la normativa sulla privacy, può consultare il nostro sito: www.alphabet.com/it-itrivacy-policyQUESTO E' UN MESSAGGIO AUTOMATICO - SI PREGA DI SCRIVERE A: servizio.clienti@alphabet.com


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