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Ritardo nella gestione della pratica

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EY Advisory S.p.A.

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Reclamo

F. D.

A: EY Advisory S.p.A.

12/09/2023

Buona giornata, in data 16.04.2021 ho iniziato la pratica di cessione del credito con la mia banca MPS ed in data 23.02.2022, dopo aver presentato tutto quanto mi è stato richiesto, ho finalmente siglato un contratto per la cessione del credito in merito a sismabonus 110%.La cessione del credito era sottomessa al rilascio del visto di conformità da parte di EY e per questo in data 16.03.2022, mi è stato dato accesso alla piattaforma EY per iniziare a caricare i vari documenti richiesti.Dopo aver caricato tutti i documenti sulla piattaforma, non ho più avuto aggiornamenti fino a quando in data 02.01.2023, ricevo una mail con allegata una fattura per ONERI PER SPESE PROFESSIONALI PER RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITA' SUPERBONUS 110.Nella mail veniva specificato che è necessario il pagamento per consentire il prosieguo della pratica.Lo stesso giorno pago la fattura fiducioso di avere un riscontro sullo stato avanzamento della mia pratica.Fino al 01.02.2023, a nulla sono valsi gli innumerevoli solleciti portati avanti dalla banca e le mie mail verso l'interlocutore affidatomi. In quella data mi viene mandata una nuova mail con una nuova serie di documenti da fornire e nuove richieste di chiarimento alla quale ho dato riscontro nel corso di 5 giorni.Anche in questo caso silenzio completo fino ad arrivare al 01.03.2023 in cui mi viene mandata un'altra mail con nuove richieste di documenti e chiarimenti che puntualmente ho provveduto a fornire.Come già avvenuto in precedenza, nessuna risposta ai vari solleciti e richieste di contatto fino a quando in data 31.03.2023, mi arriva una nuova mail che mi informa che a causa della carenza documentale la pratica non risulta idonea alla finalizzazione entro il 31.03.2023....Mi viene pertanto confermato che potrò però usufruire dell'opzione di remissione in bonis una volta che avrò consegnato tutta la documentazione richiesta.Da questo momento i miei solleciti si sono fatti sempre più pressanti al fine di ottenere da EY la lista definitiva di quanto ritenuto essere mancante. Dopo innumerevoli mail e PEC in data 12.05.2023 mi arriva una nuova mail con richiesta di maggiori informazioni, molte delle quali già chieste in precedenza ed in più occasioni.Scoraggiato riassumo nuovamente tutto quanto richiesto e anche questa volta attendo una risposta fino al 15.06.2023 in cui mi viene contestata una difformità nella compilazione dei documenti (difformità data dall'interpretazione arbitraria della norma. N.B. i documenti erano stati forniti ancora all'inizio del progetto - se fossi stato avvisato subito, avrei avuto tutto il tempo per procedere ad una modifica degli stessi).Da qui ci sono stati vari botta e risposta in cui per essere sempre preciso ho coinvolto i tecnici che hanno seguito la pratica edilizia, ma nulla è valso contro l'interpretazione di una norma assunta dall'operatrice di EY.Tengo a precisare che in tutto questo periodo, i lavori sono andati avanti, ho pagato i fornitori e non sono stato messo in grado da parte di EY di rientrare delle spese.In considerazione della mia puntualità nel caricare i documenti, se mi fosse stato comunicato per tempo il problema, avrei potuto anche optare per non proseguire con l'adeguamento sismico.L'atteggiamento superficiale degli operatori che si sono interfacciati con me nel corso di questi quasi due anni, mi porta a pensare che il modello di risposta sia atto a procrastinare lo svolgimento delle pratiche per incassare gli importi delle commissioni senza avere la responsabilità di rilasciare un visto di conformità.Sono rimasto sbalordito dalla risposta dell'operatrice EY alla mia richiesta di contatto telefonico, nella quale si è negata e mi ha esplicitato di non essere in grado di dami un chiarimento su una soluzione da lei proposta....Giudizio estremamente negativo ma non solo perché la pratica non è andata a buon fine. Indipendentemente dall'esito credo che tenere in ballo dei clienti per anni, non sia una politica accettabile.A fronte di tutto quanto sopra, chiedo lo storno della fattura pagata ad EY ed il relativo rimborso. Allo stesso tempo chiedo che mi venga riconosciuto il valore della perdita che si genererà a causa dell'inflazione nei prossimi 4 anni - periodo che impiegherò per rientrare delle mie spese (decurtato della percentuale che comunque avrei riconosciuto alla banca per la cessione immediata del credito).Saluti

Richiesta di assistenza 02 ottobre 2023

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