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sottoscrizione ottenuta con l'inganno

Risolto Pubblico

action aid

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. P.

A: action aid

12/11/2018

Buongiorno,utilizzo questo canale perché vorrei rendere nota questa vostra politica, e solo dopo avervi telefonato e scritto senza riscontro. Premetto che sono una sostenitrice, che sostengo altre associazioni umanitarie e che pertanto sono sensibile alle vostre proposte, non solo all'estero (ho anche sottoscritto l'appello contro il decreto sicurezza), ma ritengo che nel caso in questione sia stato adottato un comportamento scorretto ed ingannevole.Qualche settimana fa si sono presentati alla porta di casa mia dei ragazzi che sono riusciti a farmi firmare un modulo, che allego soprattutto a beneficio di Altroconsumo. Ho provato più volte a dire che, essendo io già sostenitrice, non mi sembrava il caso di lasciare nuovamente l'IBAN, ma hanno insistito per averlo di nuovo, poi mi hanno detto che l'addebito sarebbe partito solo dopo una telefonata di conferma che avrei dovuto ricevere e che la trattenuta sarebbe stata effettuata per soli sei mesi. Solo dopo che loro erano andati via (mia responsabilità, anche, ma ritenevo di potermi fidare di voi) ho letto che eventuali accordi verbali con il dialogatore non sono validi. Praticamente, mi dite che mi avete ingannato, che quei soldi che vi avrei dato spontaneamente andando sul vostro sito e sottoscrivendo una donazione, me li avete estorti. Infatti, la donazione parte da subito ed a tempo indeterminato. A questo punto, mi viene da dubitare della vostra serietà e anche della destinazione del mio contributo per la mia bimba.In conclusione, ho dato disposizione alla mia banca di bloccare l'addebito già disposto il 26/10/18 e di revocare il mandato, e deciderò poi se interrompere ogni altro rapporto con voi.

Messaggi (1)

action aid

A: M. P.

21/12/2018

Gentile Maria,sono Emanuela Zirattu del Servizio Sostenitori di ActionAid. Ti ringrazio per la tua segnalazione che ci ha permesso di approfondire il problema affinché episodi del genere non si ripetano più. Innanzitutto ti confermo che il modulo che ci hai allegato è stato annullato quindi non abbiamo effettuato nessun prelievo dal tuo conto.Appena arrivata la tua segnalazione ci siamo confrontati direttamente con le persone che hai incontrato chiedendo spiegazioni. Prima di tutto ti confermo che gli operatori, nel promuovere le nostre attività attraverso la modalità 'porta a porta', possono proporre solo la domiciliazione bancariaostale o su carta di credito della donazione. Ti è stato richiesto di comunicare l'IBAN affinché la tua adesione, nei confronti della nuova adozione a distanza, potesse avere valore.Ti è stata promessa una chiamata, con la quale avresti potuto modificare la tua decisione, perché così è la nostra prassi. Da una verifica, però, ci risulta che questo tentativo di contatto non sia purtroppo avvenuto. Sono rammaricata per questa mancanza e ci tengo a dirti che abbiamo avviato dei controlli per verificare che le chiamate vengano effettuate. Per noi sono un passaggio importante perché vogliamo essere sicuri che la persona abbia compreso bene quanto firmato.Sulla durata del sostegno, è vero che chiediamo solitamente un supporto di 'almeno 6 mesi' per poter garantire la continuità dei progetti. Almeno 6 mesi non vuol dire 'per soli 6 mesi' come ti è stato comunicato. Abbiamo segnalato ai responsabili che è stata fornita una comunicazione inesatta e stiamo verificando che le persone che svolgono questa attività abbiano le informazioni corrette e si comportino come da noi auspicato.Ci conosci da molti anni, con la tua adozione a distanza stai facendo tanto. Ti aggiorniamo periodicamente dei risultati e delle attività specifiche che portiamo avanti, perché per noi è fondamentale dare evidenza ai sostenitori di quanto facciamo. La trasparenza è uno dei nostri valori fondamentali.Spero che vorrai accettare le nostre scuse, accompagnate da un 'grazie' per averci segnalato il grave episodio. Ci hai permesso così di sensibilizzare i nostri operatori circa le comunicazioni che danno alle persone nei loro incontri e dialoghi. Siamo disponibili a sentirci telefonicamente o anche di persona nei nostri uffici di Milano.Un cordiale saluto,Emanuela ZirattuServizio Sostenitoriwww.actionaid.it


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