indietro

Tempi di riparazione irragionevoli e mancato ripristino della conformità

In lavorazione Pubblico

Gerli Antonio e Giuseppe S.p.A.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

D. F.

A: Gerli Antonio e Giuseppe S.p.A.

06/12/2025

Buongiornoi, Ho acquistato un veicolo EVO 3 a settembre 2023. Da allora ho vissuto un'esperienza di assistenza post-vendita assolutamente inadeguata. Il 20/02/2025 ho segnalato un problema di forte rumorosità anomala. Da quel giorno ho dovuto contattare l'officina per email, per telefono e di persona decine di volte. Ogni volta il mio problema rimaneva ignorato, finché alla fine mi hanno sostituito gli ammortizzatori dopo 103 giorni di attesa. Il 25/06/2025 ho segnalato il malfunzionamento dell'impianto GPL (dovevo accendere e spegnere più volte l'auto finché non si attivava il GPL, altrimenti andava solo a benzina) e del display infotainment (blocchi continui, mancata risposta ai comandi). Anche qui assistenza assente: hanno risolto solo il problema dell'impianto GPL, mentre per il display ho dovuto aspettare 90 giorni prima della sostituzione. Ma dopo la sostituzione il difetto persiste identico ancora oggi. L'ho notificato all'officina, che ha fatto un check sull'auto e mi ha detto che non c'è molto da fare, chiedendomi se potevo mandare un video quando si verifica il problema. Ho anche cercato di venire incontro a loro: ho chiesto un'auto sostitutiva visto il dilatarsi dei tempi, richiesta negata. Ho persino proposto, di risolvere la situazione sostituendo l'auto e acquistandone una nuova da loro. L'unica cosa che chiedevo, visti i disagi subiti e considerando che non era un mio capriccio cambiare auto, era che tenessero conto di queste circostanze e che dal preventivo decurtassero qualcosa. Richiesta negativa: ho ricevuto un preventivo normale. RISULTATO: Un veicolo acquistato nuovo che dopo 1 anno e mezzo ha presentato svariati problemi, con tempi biblici di riparazione e alcune cose mai risolte e una totale assenza di dialogo. Ho tentato in svariati modi di risolvere in modo bonario la situazione con la concessionaria senza esito positivo. L’art. 135-ter del Codice del Consumo prevede che in caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene, entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore e senza notevoli inconvenienti per lo stesso, e che la conformità deve essere ripristinata altrimenti il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo del bene.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).