indietro

trattenute stipendiali da errori

In lavorazione Pubblico

ragioneria territoriale varese

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: ragioneria territoriale varese

14/11/2025

sono dipendente pubblica e non pubblico i miei dati, non specifico esatto ufficio ove lavoro per non incorrere in diffamazione dello stato e datore lavoro per cui posso rischiarmi licenziamento. c'è il detto 'si dice il peccato ma non il peccatore' e questa non può essere diffamazione magari aggravata e pubbica. questa settimana nella email aziendale mi vedo email dell'ufficio territoriale tesoro che da questo mese partono trattenute per 16 anni per un totale di oltre 51000 euro senza alcuna motivazione. mi rimandano a numero telefono ove mi dicono che dal 2020 non risultavo correttamente in parttime e mi hanno indebitamente pagato stipendio intero perchè il mio ufficio non l'ha comunicato. il mio ufficio nega e io nel web vedo che risulto correttamente in parttime dal 2009 ossia da quando firmai contratto. al tesoro mi hanno detto che spettava a me controllare i cedolini stipendio insinuando che avrei fatto io malversazione allo stato tacendo indebita percezione. oggi il patronato mi ha denegato qualsiasi tutela anche con iscrizione al sindacato rimandandomi all'avvocato. il mio ufficio mi minaccia licenziamento se pubblico il provvedimento tesoro che mi comunica trattenute stipendiali senza alcun conteggio e motivazione peggio di una vera cartella esattoriale con sentenza giudiziaria. nel frattempo io avrei percepito a mia insaputa maggior stipendio entrando in scaglione fiscale superiore con altrettante ritenute previdenziali che nessuno mi conguaglia. tutto a mio carico e sarei io a aver fatto malversazione e truffa perchè non ho controllato i miei stipendi già gravati da anni da trattenute inps da riscatti volontari partiti in automatico senza alcuna mia firma successiva a notifica conteggi. e il riconteggio stipendi non è nemmeno stato comunicato a inps con l'interrogativo dei conteggi riscatti basati su ultimi stipendi che devo restituire per conteggi errati. e io devo fidarmi di un ente pubblico che mi nasconde conteggi causati da errori propri. e se anche questi conteggi segreti sono errati? abbandonata da sindacati e patronati, trovare avvocato che fa causa allo stato è dura. tanto pago sempre io e ci rimetto per figurare io come quella che tace a intascarsi indebito stipendio. qui taccio i precisi riferimenti per evitare denuncia diffamazione e magari trovarmi io a dover risarcire danni per esporre obiettivamente un maltorto, confidando che un sito di un'associazione sia controllato da chi di dovere che ha sacrosanto dovere di censurare preventivamente diffamazione offese specie se a rischio di licenziamento e contro le istituzioni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).