Seguito e-mail del 21/07/2025 e del 18/10/2025.
Buongiorno,
come già evidenziato nelle precedenti email, alla quale ultima (18/10/2025) non è seguito riscontro da parte vostra, sono mesi che sto aspettando la sostituzione di una vetrata panoramica a battente che è stata mal assemblata (vetro/telaio) in fase di produzione rendendola antiestetica e impossibile da chiudere senza sforzare e che nella vostra e-mail del 23/07/2025 che riporto qui di seguito, mi indicavate come in via di rifacimento, invitandomi a non usare l'anta nell'attesa della sostituzione.
Inoltre, un'altra anta è risultata difettosa già nei giorni successivi al montaggio (e-mail del 21/07/2025) non appena sono state pulite, su quest'ultima si evidenziano diverse rigature all'altezza occhi, quindi in piena vista. Nella e-mail chiedevo se esistessero prodotti per rimuovere le righe dai vetri e mi inviavate istruzione per la mera pulizia. Avendo pagato ogni singola vetrata più di 1000 euro, (12,000€ totali fatt. n.1393/02) mi aspettavo un'assistenza in garanzia diversa; rimozione delle rigature o sostituzione della stessa.
Un altro grave problema è emerso in seguito: il fermo della fessura che permette ad una parte delle ante di uscire dal telaio superiore per impacchettarsi e trattiene l'altra parte si è staccato mentre mio marito le stava aprendo. L'anta è quindi uscita completamente dal binario e solo per un puro caso mio marito l'ha trattenuta senza farla cadere a terra, con non poca difficoltà. Vi lascio immaginare le gravi conseguenze che ciò avrebbe comportato specie se fossi stata io ad aprirla, che sicuramente non sarei stata in grado di trattenerla. Abbiamo riscontrato che il fermo era stato fissato con una sola vite anziché due come previsto dai fori e la stessa unica vite era così corta che teneva per soltanto mezzo giro il fermo in questione. Mio marito l'ha sostituita provvisoriamente con una più lunga, in attesa che vengano effettuati i fori nel telaio per inserire le viti mancanti.
Ciò premesso, resto in attesa di un vostro sollecito riscontro al fine di porre in essere tutte le misure necessarie per eliminare i difetti di fabbricazione e di montaggio delle vetrate panoramiche e terminare finalmente i lavori che ormai si protraggono da troppo tempo.
Cordiali saluti.
Susanna Scullino e Carlo Del Buono
__________________________________________________
Vs e-mail del 23/07/2025
Gent.ma Sig.ra Scullino,
abbiamo preso visione di quanto ci ha scritto e stiamo provvedendo al rifacimento dell’anta che riporta il difetto evidenziato; non appena sarà pronta provvederemo a spedirla al tecnico che La contatterà per la sostituzione.
Nel frattempo, è preferibile evitare, come ha riportato Lei stessa, di aprire e chiudere spesso l’anta.
Riguardo la richiesta di pulizia, Le invio in allegato dei suggerimenti di uso e manutenzione che possono essere utili per un corretto utilizzo e idonea pulizia della vetrata.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Cordiali saluti
Arch. Roberta Lo Cicero