indietro

Violazione del Diritto alla Riparazione

Risolto Pubblico

Girolami srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

D. S.

A: Girolami srl

24/10/2025

Spett.le Girolami, Vi scrivo perché la situazione con la mia caldaia sta diventando inaccettabile, e Vi assicuro che non mi fermerò finché non sarà risolta. Breve riepilogo della situazione (che conoscete bene): Siete il produttore della mia caldaia, Modello Girolami Tekna 28. Il 10/10/2025 si è rotta la centralina di controllo MB250. Dopo avermi negato la vendita diretta del pezzo, e dopo aver constatato che anche i Vostri centri convenzionati non volevano vendere solo il ricambio, l'ho acquistato personalmente da Voi (presso la Vostra sede, anche se all'inizio avevo provato tramite terzi). Il problema fondamentale è questo: il ricambio originale che mi avete venduto non è programmato e non funziona sulla mia caldaia. Per avviarlo e configurarlo, servono i Vostri manuali tecnici (installazione e programmazione) e il software/strumento diagnostico che avete solo Voi. Nonostante i miei ripetuti contatti, Vi state rifiutando categoricamente di fornirmi la documentazione e il software essenziali, rendendo di fatto inutile il ricambio acquistato e bloccando completamente la riparazione. Adesso basta. Il Vostro atteggiamento non solo è scorretto, ma è in palese violazione del mio "Diritto alla Riparazione" (Right to Repair), previsto dalle norme europee (Direttiva UE 2019/771 e Regolamenti Ecodesign). Siete obbligati a rendere disponibili i ricambi e le informazioni tecniche per riparare un prodotto. Impedire al consumatore di utilizzare un ricambio originale negando i mezzi per configurarlo è un palese ostacolo alla libera riparazione. Per questo motivo, Vi intimo e Vi metto in MORA affinché adempiate immediatamente: Fornite gratuitamente ed entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento di questa lettera, i manuali tecnici completi (installazione, programmazione e diagnostica) della centralina MB250. Rendete disponibile (tramite link, download o qualsiasi mezzo) il software di programmazione e/o lo strumento diagnostico necessari per l'avvio e il corretto funzionamento della centralina di ricambio. Vi avverto subito: Se entro i 15 giorni non riceverò quanto richiesto, sarò costretto ad agire legalmente. Farò causa per ottenere l'adempimento e il risarcimento di tutti i danni subiti (compresi i disagi per la caldaia ferma e il costo inutile del ricambio). Inoltre, presenterò un esposto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), per far accertare la Vostra pratica ostruzionistica che danneggia i consumatori e il mercato della riparazione. Spero vivamente che vogliate risolvere la questione senza dover arrivare in tribunale. Distinti saluti.

Messaggi (1)

D. S.

A: Girolami srl

30/10/2025

Spett.le Girolami, nonostante i tentativi di contatto telefonico successivi all'acquisto della centralina di controllo e le pec inviate la settimana scorsa, ad oggi mi vedo negare assistenza anche dal rivenditore attraverso il quale sono stato costretto ad acquistare il ricambio (nonostante mi sia rapportato direttamente con voi per il ritiro)! Il rivenditore sostiene di aver contattato voi in merito alla mia richiesta di assistenza e di aver ricevuto un vostro diniego motivato da una presunta "pratica" aperta con me!!! La scheda fin dal primo momento ha dato sul display il codice Er52 che nei vostri manuali disponibili online viene chiaramente indicata come "scheda difettosa". Mi state volutamente arrecando danno e procedererò per vie legali a tutela dei miei diritti. Allego foto del display a dimostrazione di quanto sostenuto. Con la più ampia riserva di diritti e ragioni, Dario Scarselletta

Richiesta di assistenza 30 ottobre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).