indietro

Violazione del Diritto alla Riparazione

In lavorazione Pubblico

Girolami srl

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

D. S.

A: Girolami srl

24/10/2025

Spett.le Girolami, Vi scrivo perché la situazione con la mia caldaia sta diventando inaccettabile, e Vi assicuro che non mi fermerò finché non sarà risolta. Breve riepilogo della situazione (che conoscete bene): Siete il produttore della mia caldaia, Modello Girolami Tekna 28. Il 10/10/2025 si è rotta la centralina di controllo MB250. Dopo avermi negato la vendita diretta del pezzo, e dopo aver constatato che anche i Vostri centri convenzionati non volevano vendere solo il ricambio, l'ho acquistato personalmente da Voi (presso la Vostra sede, anche se all'inizio avevo provato tramite terzi). Il problema fondamentale è questo: il ricambio originale che mi avete venduto non è programmato e non funziona sulla mia caldaia. Per avviarlo e configurarlo, servono i Vostri manuali tecnici (installazione e programmazione) e il software/strumento diagnostico che avete solo Voi. Nonostante i miei ripetuti contatti, Vi state rifiutando categoricamente di fornirmi la documentazione e il software essenziali, rendendo di fatto inutile il ricambio acquistato e bloccando completamente la riparazione. Adesso basta. Il Vostro atteggiamento non solo è scorretto, ma è in palese violazione del mio "Diritto alla Riparazione" (Right to Repair), previsto dalle norme europee (Direttiva UE 2019/771 e Regolamenti Ecodesign). Siete obbligati a rendere disponibili i ricambi e le informazioni tecniche per riparare un prodotto. Impedire al consumatore di utilizzare un ricambio originale negando i mezzi per configurarlo è un palese ostacolo alla libera riparazione. Per questo motivo, Vi intimo e Vi metto in MORA affinché adempiate immediatamente: Fornite gratuitamente ed entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento di questa lettera, i manuali tecnici completi (installazione, programmazione e diagnostica) della centralina MB250. Rendete disponibile (tramite link, download o qualsiasi mezzo) il software di programmazione e/o lo strumento diagnostico necessari per l'avvio e il corretto funzionamento della centralina di ricambio. Vi avverto subito: Se entro i 15 giorni non riceverò quanto richiesto, sarò costretto ad agire legalmente. Farò causa per ottenere l'adempimento e il risarcimento di tutti i danni subiti (compresi i disagi per la caldaia ferma e il costo inutile del ricambio). Inoltre, presenterò un esposto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), per far accertare la Vostra pratica ostruzionistica che danneggia i consumatori e il mercato della riparazione. Spero vivamente che vogliate risolvere la questione senza dover arrivare in tribunale. Distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).