Spett.le Girolami,
Vi scrivo perché la situazione con la mia caldaia sta diventando inaccettabile, e Vi assicuro che non mi fermerò finché non sarà risolta.
Breve riepilogo della situazione (che conoscete bene):
Siete il produttore della mia caldaia, Modello Girolami Tekna 28.
Il 10/10/2025 si è rotta la centralina di controllo MB250.
Dopo avermi negato la vendita diretta del pezzo, e dopo aver constatato che anche i Vostri centri convenzionati non volevano vendere solo il ricambio, l'ho acquistato personalmente da Voi (presso la Vostra sede, anche se all'inizio avevo provato tramite terzi).
Il problema fondamentale è questo: il ricambio originale che mi avete venduto non è programmato e non funziona sulla mia caldaia. Per avviarlo e configurarlo, servono i Vostri manuali tecnici (installazione e programmazione) e il software/strumento diagnostico che avete solo Voi.
Nonostante i miei ripetuti contatti, Vi state rifiutando categoricamente di fornirmi la documentazione e il software essenziali, rendendo di fatto inutile il ricambio acquistato e bloccando completamente la riparazione.
Adesso basta.
Il Vostro atteggiamento non solo è scorretto, ma è in palese violazione del mio "Diritto alla Riparazione" (Right to Repair), previsto dalle norme europee (Direttiva UE 2019/771 e Regolamenti Ecodesign). Siete obbligati a rendere disponibili i ricambi e le informazioni tecniche per riparare un prodotto. Impedire al consumatore di utilizzare un ricambio originale negando i mezzi per configurarlo è un palese ostacolo alla libera riparazione.
Per questo motivo, Vi intimo e Vi metto in MORA affinché adempiate immediatamente:
Fornite gratuitamente ed entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento di questa lettera, i manuali tecnici completi (installazione, programmazione e diagnostica) della centralina MB250.
Rendete disponibile (tramite link, download o qualsiasi mezzo) il software di programmazione e/o lo strumento diagnostico necessari per l'avvio e il corretto funzionamento della centralina di ricambio.
Vi avverto subito:
Se entro i 15 giorni non riceverò quanto richiesto, sarò costretto ad agire legalmente. Farò causa per ottenere l'adempimento e il risarcimento di tutti i danni subiti (compresi i disagi per la caldaia ferma e il costo inutile del ricambio). Inoltre, presenterò un esposto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), per far accertare la Vostra pratica ostruzionistica che danneggia i consumatori e il mercato della riparazione.
Spero vivamente che vogliate risolvere la questione senza dover arrivare in tribunale.
Distinti saluti.