Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. S.
17/02/2026

Segnalazione grave informazione errata su copertura assicurativa

Buongiorno, Mi chiamo Ahmed Sanogo e il 12 novembre 2024 ho acquistato una Mercedes CLA 200d presso la concessionaria Crema Diesel. Al momento dell'acquisto mi è stato consegnato il libretto per effettuare la sola RCA e mi è stato indicato che la copertura assicurativa proposta mi avrebbe tutelato adeguatamente in qualsiasi caso sarebbe avvenuto un incidente alla macchina. Solo dopo un incidente con colpa avvenuto il 21 luglio 2025, ho scoperto che la polizza non copre i danni da incidente e non ho quindi alcuna protezione su quanto accaduto, pur trattandosi di un'auto nuova (9 mesi).E proprio per questo motivo sto riscontrando grande lacune finanziarie e logistiche nella vita quotidiana visto che la macchina era stata comprata in leasing. Ritengo che non sia stata fornita un'informazione completa e corretta sulla reale copertura della polizza e, a titolo di chiarimento e possibile soluzione, chiedo un vostro riscontro scritto su come intendete procedere per supportarmi in questa situazione. E-mail:ahmedmicheal10@gmail.com

In lavorazione
M. D.
11/02/2026

Vendita con tasse non pagate e ribaltate postume sull'acquirente

La mia esperienza con Mercedes Benz – Antolini di Mestre (VE) è stata purtroppo disastrosa. Nel 2020 i miei genitori anziani hanno acquistato una GLA 180 Sport usata, importata dall’estero. Solo oggi scopriamo che la concessionaria ha commesso un errore grave nella re‑immatricolazione, non versando l’ecotassa dovuta. Risultato: dopo cinque anni l’Agenzia delle Entrate ci chiede oltre 1.300€ tra tassa, interessi e spese. Un costo imprevisto e pesante, totalmente causato da una loro negligenza. Infatti l'azienda Antolini-Mercedes-Benz avrebbe dovuto adempiere completamente a tutte le attività necessarie per la regolare immissione del veicolo nel mercato Italiano, non essendoci diversi accordi a riguardo. L'omissione del pagamento non può essere imputabile all'acquirente, che sicuramente non è tenuto a verificare un tale adempimento fiscale, competenza assoluta del venditore, qualificato come operatore professionale del settore, referente di una casa assolutamente prestigiosa e che si fa pagare profumatamente per i propri servizi. La gestione successiva è stata allineata alla gravità dell’errore iniziale: mesi di rinvii, mancate risposte, promesse di ricontatto procastinate e mantenute con ritardo, al fine di giungere alla scadenza della cartella esattoriale e farla pagare all'acquirente. Dopo quasi quattro mesi, a sanzione scaduta e da noi pagata, l’unica “soluzione” proposta è stata il rimborso dei soli interessi (214€), peraltro sotto forma di sconto su un tagliando molto più costoso e con vincolo di utilizzo entro l'anno. Una proposta irricevibile, che scarica di fatto la responsabilità sul cliente. È inaccettabile che un marchio come Mercedes-Benz, scelto proprio per affidabilità e serietà, permetta a una concessionaria di operare con tanta superficialità e così scarsa attenzione verso il cliente. Inaccettabile anche l'impreparazione sulla normativa di loro competenza. Se i miei genitori avessero saputo di questo costo aggiuntivo, non avrebbero mai finalizzato l’acquisto. Un’esperienza profondamente negativa, che mette seriamente in dubbio la fiducia nel marchio Mercedes-Benz e nella concessionaria Antolini.

In lavorazione
F. F.
02/02/2026

Fermo auto immotivato da 50 giorni

Oggetto: Diffida e messa in mora – Grave disservizio assistenza e fermo tecnico ingiustificato – Targa [Tua Targa] Spett.le Mercedes-Benz Italia S.p.A., e p.c. TEV ,CAC numero di caso 19710782 Con la presente intendo sporgere formale reclamo in merito alla gestione della riparazione del mio veicolo modello [Modello Auto], targa [Tua Targa], attualmente presso la vostra rete di assistenza dal [Data di consegna auto in officina]. Ad oggi sono trascorsi 50 giorni senza che mi sia stato fornito il preventivo di riparazione, nonostante: Il veicolo sia regolarmente nelle vostre disponibilità; Sia già stato da parte mia fornito esplicito benestare a procedere con il pagamento; il danno è lieve come si evince dalla foto allegata Siano stati effettuati solleciti ripetuti rimasti totalmente inevasi. Tale condotta configura una grave violazione degli obblighi di diligenza professionale e del Codice del Consumo, causandomi un ingiusto danno da fermo tecnico prolungato e privandomi della disponibilità del bene per un tempo ampiamente eccedente ogni ragionevole limite di correttezza contrattuale. TUTTO CIÒ PREMESSO, VI INTIMO E DIFFIDO: A trasmettere il preventivo definitivo e il cronoprogramma dei lavori entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal ricevimento della presente. In mancanza di riscontro, mi riservo di adire le vie legali per: Ottenere la restituzione immediata del veicolo; Richiedere il risarcimento di tutti i danni patrimoniali (noleggi auto, perdita di mobilità) e non patrimoniali danno da mancato guadagno e altro subiti a causa della vostra inerzia. Resto in attesa di un riscontro immediato e risolutivo. Cordiali saluti, Federico Ferrari Sporting Broker Telefono 3661933260

In lavorazione
S. P.
07/01/2026

Mercedes Classe C non funzionante sistematicamente

Spett. Mercedes Benz, In data 12/4/2023 ho acquistato presso concessionario Autotorino sede di Pordenone una Mercedes Classe C 220 d Mild hybrid 4MATIC . A distanza di poche settimane dall’acquisto, il prodotto ha iniziato a presentare molteplici difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, nel corso di svariati interventi (oltre 12), tutti documentati con foto/video e segnalati peraltro via PEC e tutti presso concessionaria Autotorino sono stati riportati i seguenti problemi: - Problema sensori di parcheggio - Problema telecamera posteriore - Problema portellone posteriore - Problema schermo centrale - Problema navigatore - Problema sensore pneumatici - Problema climatizzatore va in blocco (mai risolto) - Problema fari abbaglianti automatici - Problema tasto sfioramento tettuccio - Problema chiave non riconosciuta (tuttora in corso) - Problema batteria 12 V (tuttora in corso) - Problema sistema AdBlue (tuttora in corso) - Problemi scricchiolii alla cruscotteria (tuttora in corso) - Sostituzione sedile che cigola - Problema cigolio volante - FRENATE IMPROVISE E IMMOTIVATE DELL'AUTO (risolto, ma rischiato vari tamponamenti) Ho già più volte richiesto via PEC, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. Da Vs. lato e da lato Autotorino la richiesta è stata sempre ignorata promettendo - anche via PEC - la risoluzione definitiva dei problemi. Ho appena aperto una nuova chiamata per guasti (tutte gestite non con l'estensione di garanzia, ma con la garanzia STANDARD di 2 anni in quanto problemi in sequenza, tutti collegati e che di volta in volta hanno prorogato la stessa) e semplicemente mi è stato dato un nuovo appuntamento disinteressandosi totalmente del pregresso e che i problemi sono sempre i medesimi. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Alcune delle molte PEC Ricevuta di pagamento

In lavorazione
D. N.
03/12/2025

Mercedes ... che delusione!

Spett. Mercedes Benz Italia In data 04 aprile 2025 ho acquistato una Mercedes GLC Coupè presso il Vostro concessionario Maldarizzi di Matera pagando anticipatamente l’importo dovuto. Prima del ritiro faccio notare al Vostro responsabile di officina, Sig. Andrea, che la vettura presenta una deformazione sul portellone posteriore. Da subito si sono scusati e mi hanno proposto di ritirare comunque la vettura e che avrebbero provveduto a brevissimo alla sostituzione del pezzo danneggiato. Nel corso della consegna poi si sono evidenziate altre problematiche legate a delle evidenti macchie di grasso all'interno dell'abitacolo. Praticamente standar qualitativi pessimi. Faccio presente che ad oggi 03 dicembre tutto è rimasto come quel giorno perchè la Mercedes ha pensato bene di propormi una riparazione attraverso una risagomatura del portellone e quindi non più una sostituzione. Ma si può mai proporre ad un cliente che acquista una macchina nuova una riparazione??? Ho inviato diverse PEC e sono stato contattato dal servizio clienti ma nulla è cambiato. Ma può mai essere che Mercedes tratti in questo modo i propri clienti? C'è tanta superficialità ed approssimazione? Richiedo pertanto la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. P.
10/11/2025

Oggetto: Richiesta di intervento urgente sulla garanzia Smart jung

Gentile Servizio Clienti Mercedes, mi chiamo Pasini Marco e vi scrivo da Cesenatico in merito a un problema relativo alla garanzia Smart jung della mia autovettura, acquistata in Germania e immatricolata in Italia. L’auto, al momento dell’acquisto, aveva 15.000 km e godeva di una garanzia di due anni comprensiva di auto sostitutiva e assistenza stradale. Tuttavia, a luglio 2025, si è verificato un guasto al convertitore di tensione DC-DC, e l’auto è stata portata presso l’officina Lux Car di Rimini, dove è rimasta in attesa del ricambio necessario da luglio fino ad oggi, senza una data certa di risoluzione. Nonostante ripetute sollecitazioni, sia via mail, telefoniche e anche tramite il mio avvocato, non ho ancora ricevuto risposte concrete né una tempistica definita. Inoltre, l’auto sostitutiva non mi è stata fornita neppure nel primo anno di garanzia, nonostante ne avessi diritto. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo un intervento immediato per risolvere la situazione e garantire il rispetto della garanzia stipulata. In attesa di un vostro cortese riscontro, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti, Pasini Marco

Chiuso
M. J.
02/09/2025

Reclamo urgente – Mancata risposta, discriminazione e richiesta immediata di auto sostitutiva

Alla cortese attenzione di Mercedes-Benz Italia S.p.A. e p.c. Altroconsumo Associazione Consumatori Egregi Signori, sono profondamente deluso e amareggiato dal Vostro comportamento nella gestione del mio caso relativo alla mia Mercedes-AMG A 35 (motore M260). Dopo l’errore gravissimo commesso dall’officina autorizzata (utilizzo di olio motore non conforme, mi ritrovo dal 04/07/2025 senza auto, con gravi disagi personali, lavorativi e psicologici. Ho inviato più volte reclami formali e allegato le prove (fattura e diagnosi Xentry), ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta seria o una soluzione concreta. Non posso fare a meno di notare che il mio reclamo, pur documentato e fondato, viene ignorato da settimane. Mi chiamo Mohmed Amine e sono straniero. Ho la sensazione di essere trattato in modo diverso e peggiore solo per questo motivo. Se fossi un cliente italiano, dubito che Mercedes avrebbe mostrato la stessa indifferenza. Questo comportamento mi fa sentire discriminato e umiliato, e rappresenta un ulteriore danno morale che non intendo accettare in silenzio. Pretendo una risposta scritta e immediata entro 7 giorni. • Pretendo un’auto sostitutiva fino alla definizione della controversia. • In caso contrario, sarò costretto ad agire tramite Altroconsumo, associazioni antidiscriminazione e vie legali per la tutela dei miei diritti. Sono un cliente fedele e appassionato del marchio Mercedes-AMG, ma il Vostro silenzio e la mancanza di rispetto mi stanno rovinando la vita. Resto in attesa di un Vostro riscontro urgente. Distinti saluti, Mohmed Amine

Chiuso
M. J.
31/08/2025

Segnalazione contraddizioni tra Mercedes-AMG e Autotorino – uso olio errato 0W-20 MB 229.71 su Merce

Gentile Altroconsumo, Vi scrivo per aggiornarvi sul mio caso già segnalato, riguardante il danno al motore della mia Mercedes-AMG A 35 W177 causato dall’officina Autotorino di Parma, che durante il tagliando del 27/06/2025 ha utilizzato olio 0W-20 MB 229.71 anziché il corretto 5W-30 MB 229.5 / MB 229.51 previsto per questo modello. A seguito delle mie contestazioni, ho ricevuto due risposte ufficiali in evidente contraddizione: Risposta Autotorino (allegata): dichiarano che “nei motori AMG viene utilizzato da sempre olio con specifica 0W-20 come raccomanda la casa madre” e che la rumorosità non è legata al tagliando. Risposta Mercedes-AMG (allegata): specificano invece che l’olio MB 229.71 (0W-20) è solo approvato e non raccomandato per il mio motore; la raccomandazione ufficiale, in particolare per le temperature tipiche in Italia, è MB 229.5 o MB 229.51 Inoltre, nel documento ufficiale AMG che mi hanno inviato, la specifica MB 229.71 compare con un riferimento (4). La nota “(4)” indica che questo lubrificante è approvato solo in condizioni particolari o per mercati specifici, e non rappresenta la scelta prioritaria per il mio motore. Questo conferma che Autotorino ha usato un olio che non corrisponde alla raccomandazione principale. A ulteriore conferma, sul tappo dell’olio del mio motore è chiaramente riportata la dicitura MB 229.5 / MB 229.51 (recommended), e non MB 229.71 (approved) Il rumore anomalo (colpo/picchiettio al pistone) è apparso subito dopo il tagliando e non era presente prima e l’hanno scritto su riferimento (4) “can cause damage to the engine “ Hanno detto anche che non ho fatto tornare la macchina a loro mai dopo tagliando mentre che l’ho portata dopo 5 giorni Ritengo che l’utilizzo di un lubrificante diverso da quello raccomandato dal costruttore abbia compromesso la corretta lubrificazione interna, causando danni che dovranno essere riconosciuti e risarciti. In allegato: copia fattura Autotorino con indicazione olio MB 229.71 0W-20, foto tappo olio con specifica MB 229.5 / MB 229.51, risposta Autotorino, risposta Mercedes-AMG, documento AMG con tabella e nota “(4)”. Vi chiedo di intervenire affinché venga riconosciuta la responsabilità dell’officina Cordiali saluti,

Chiuso
F. D.
30/07/2025

ritardo nella consegna del blocchetto volante

Spett. MERCEDES-BENZ CAC Sono una cliente molto insoddisfatta, che ha acquistato 3 SMART modello fortwo presso la Filiale Trivellato di Torri di Q.lo di Vicenza. L'ultima, un modello di 6 anni fa, a me intestata con targa FG453RB sta nel parcheggio all'aperto dell'officina della stessa filiale da circa un mese perchè non è ancora stato consegnato il blocchetto del volante sostitutivo, ordinato in data 25/7/2025, dopo l'invio del mio documento di identità con mail allegata. I continui solleciti dell'officina al numero 0275419771 non sono bastati. Oggi un operatore, in chat sul sito di Smart Europe Customer Engagement ha aperto un tiket 00204183. Faccio presente che ho dedicato ieri sera e gran parte della giornata di oggi a scrivere e chattare sui Vostri siti per venirne fuori. Vi chiedo di risolvere la faccenda entro 15 giorni perchè i disagi pesano troppo: l'auto mi serve perchè vivo con mia figlia che non ha la patente e la devo accompagnare, e il servizio pubblico non arriva ovunque. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti. Fiorenza Dal Toso DAL TOSO FIORENZA mail fiorenzadt@yahoo.it

Risolto
M. J.
27/07/2025

Danno al motore causato da errato cambio olio presso officina autorizzata Mercedes-Benz

Io sottoscritto Mohamed Amine Jarray, proprietario di una Mercedes-AMG A 35 W177, telaio W1K1770511N169157, espongo quanto segue: Il giorno 27 giugno 2025, ho effettuato il tagliando presso l’officina Autotorino S.p.A. – sede di Parma, officina autorizzata Mercedes-Benz. Dopo 4 giorni di ritiro dell’auto, ho avvertito forti rumori anomali dal motore, tra cui picchiettio metallico e colpo a pistone, segni evidenti di malfunzionamento. ho controllato la fattura dell’intervento e ho scoperto che era stato utilizzato olio motore 0W-20 MB 229.71, assolutamente non conforme alle specifiche previste per la mia vettura, che richiede olio con omologazione MB 229.5 o 229.51, come da database ufficiale BeVo Mercedes-Benz. Questo grave errore tecnico, commesso da un centro ufficiale del marchio, ha provocato un danno al motore della mia AMG, compromettendo le sue prestazioni e la sua affidabilità. Attualmente l’auto è ferma in parcheggio, inutilizzabile, e io sto vivendo un forte disagio psicologico e personale: non riesco a lavorare, non dormo bene e non ho ricevuto nessuna assistenza concreta da parte né dell’officina né della casa madre, nonostante le email inviate anche a Mercedes-AMG GmbH e Daimler AG. La risposta ricevuta da Autotorino è stata evasiva e priva di qualsiasi assunzione di responsabilità: si sono limitati a chiedermi di ritirare l’auto, senza alcuna perizia tecnica né analisi dei danni. Ho parlato con diversi meccanici esperti, i quali confermano che l’uso di olio 0W-20 su un motore progettato per 5W-30 AMG può causare esattamente i problemi riscontrati, come lubrificazione insufficiente, colpi ai pistoni, usura precoce delle valvole e danni gravi a parti interne del motore. ⸻ Chiedo pertanto: • Il rimborso totale del danno subito, oppure • La sostituzione con un veicolo equivalente AMG, poiché la mia fiducia nel marchio è legata alla passione per questo tipo di auto. Ritengo inaccettabile che un centro autorizzato Mercedes-Benz possa commettere errori tecnici così gravi senza che ci sia un’assunzione diretta di responsabilità. Mi rivolgo ad Altroconsumo affinché tuteli i miei diritti e solleciti una risposta chiara da parte di Mercedes-Benz Italia. In attesa di un riscontro urgente, Cordiali saluti. Mohamed Amine Jarray Email: Med11jarray@gmail.com.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).