Bacheca dei reclami
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Reclamo urgente – Mancata risposta, discriminazione e richiesta immediata di auto sostitutiva
Alla cortese attenzione di Mercedes-Benz Italia S.p.A. e p.c. Altroconsumo Associazione Consumatori Egregi Signori, sono profondamente deluso e amareggiato dal Vostro comportamento nella gestione del mio caso relativo alla mia Mercedes-AMG A 35 (motore M260). Dopo l’errore gravissimo commesso dall’officina autorizzata (utilizzo di olio motore non conforme, mi ritrovo dal 04/07/2025 senza auto, con gravi disagi personali, lavorativi e psicologici. Ho inviato più volte reclami formali e allegato le prove (fattura e diagnosi Xentry), ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta seria o una soluzione concreta. Non posso fare a meno di notare che il mio reclamo, pur documentato e fondato, viene ignorato da settimane. Mi chiamo Mohmed Amine e sono straniero. Ho la sensazione di essere trattato in modo diverso e peggiore solo per questo motivo. Se fossi un cliente italiano, dubito che Mercedes avrebbe mostrato la stessa indifferenza. Questo comportamento mi fa sentire discriminato e umiliato, e rappresenta un ulteriore danno morale che non intendo accettare in silenzio. Pretendo una risposta scritta e immediata entro 7 giorni. • Pretendo un’auto sostitutiva fino alla definizione della controversia. • In caso contrario, sarò costretto ad agire tramite Altroconsumo, associazioni antidiscriminazione e vie legali per la tutela dei miei diritti. Sono un cliente fedele e appassionato del marchio Mercedes-AMG, ma il Vostro silenzio e la mancanza di rispetto mi stanno rovinando la vita. Resto in attesa di un Vostro riscontro urgente. Distinti saluti, Mohmed Amine
Segnalazione contraddizioni tra Mercedes-AMG e Autotorino – uso olio errato 0W-20 MB 229.71 su Merce
Gentile Altroconsumo, Vi scrivo per aggiornarvi sul mio caso già segnalato, riguardante il danno al motore della mia Mercedes-AMG A 35 W177 causato dall’officina Autotorino di Parma, che durante il tagliando del 27/06/2025 ha utilizzato olio 0W-20 MB 229.71 anziché il corretto 5W-30 MB 229.5 / MB 229.51 previsto per questo modello. A seguito delle mie contestazioni, ho ricevuto due risposte ufficiali in evidente contraddizione: Risposta Autotorino (allegata): dichiarano che “nei motori AMG viene utilizzato da sempre olio con specifica 0W-20 come raccomanda la casa madre” e che la rumorosità non è legata al tagliando. Risposta Mercedes-AMG (allegata): specificano invece che l’olio MB 229.71 (0W-20) è solo approvato e non raccomandato per il mio motore; la raccomandazione ufficiale, in particolare per le temperature tipiche in Italia, è MB 229.5 o MB 229.51 Inoltre, nel documento ufficiale AMG che mi hanno inviato, la specifica MB 229.71 compare con un riferimento (4). La nota “(4)” indica che questo lubrificante è approvato solo in condizioni particolari o per mercati specifici, e non rappresenta la scelta prioritaria per il mio motore. Questo conferma che Autotorino ha usato un olio che non corrisponde alla raccomandazione principale. A ulteriore conferma, sul tappo dell’olio del mio motore è chiaramente riportata la dicitura MB 229.5 / MB 229.51 (recommended), e non MB 229.71 (approved) Il rumore anomalo (colpo/picchiettio al pistone) è apparso subito dopo il tagliando e non era presente prima e l’hanno scritto su riferimento (4) “can cause damage to the engine “ Hanno detto anche che non ho fatto tornare la macchina a loro mai dopo tagliando mentre che l’ho portata dopo 5 giorni Ritengo che l’utilizzo di un lubrificante diverso da quello raccomandato dal costruttore abbia compromesso la corretta lubrificazione interna, causando danni che dovranno essere riconosciuti e risarciti. In allegato: copia fattura Autotorino con indicazione olio MB 229.71 0W-20, foto tappo olio con specifica MB 229.5 / MB 229.51, risposta Autotorino, risposta Mercedes-AMG, documento AMG con tabella e nota “(4)”. Vi chiedo di intervenire affinché venga riconosciuta la responsabilità dell’officina Cordiali saluti,
ritardo nella consegna del blocchetto volante
Spett. MERCEDES-BENZ CAC Sono una cliente molto insoddisfatta, che ha acquistato 3 SMART modello fortwo presso la Filiale Trivellato di Torri di Q.lo di Vicenza. L'ultima, un modello di 6 anni fa, a me intestata con targa FG453RB sta nel parcheggio all'aperto dell'officina della stessa filiale da circa un mese perchè non è ancora stato consegnato il blocchetto del volante sostitutivo, ordinato in data 25/7/2025, dopo l'invio del mio documento di identità con mail allegata. I continui solleciti dell'officina al numero 0275419771 non sono bastati. Oggi un operatore, in chat sul sito di Smart Europe Customer Engagement ha aperto un tiket 00204183. Faccio presente che ho dedicato ieri sera e gran parte della giornata di oggi a scrivere e chattare sui Vostri siti per venirne fuori. Vi chiedo di risolvere la faccenda entro 15 giorni perchè i disagi pesano troppo: l'auto mi serve perchè vivo con mia figlia che non ha la patente e la devo accompagnare, e il servizio pubblico non arriva ovunque. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti. Fiorenza Dal Toso DAL TOSO FIORENZA mail fiorenzadt@yahoo.it
Danno al motore causato da errato cambio olio presso officina autorizzata Mercedes-Benz
Io sottoscritto Mohamed Amine Jarray, proprietario di una Mercedes-AMG A 35 W177, telaio W1K1770511N169157, espongo quanto segue: Il giorno 27 giugno 2025, ho effettuato il tagliando presso l’officina Autotorino S.p.A. – sede di Parma, officina autorizzata Mercedes-Benz. Dopo 4 giorni di ritiro dell’auto, ho avvertito forti rumori anomali dal motore, tra cui picchiettio metallico e colpo a pistone, segni evidenti di malfunzionamento. ho controllato la fattura dell’intervento e ho scoperto che era stato utilizzato olio motore 0W-20 MB 229.71, assolutamente non conforme alle specifiche previste per la mia vettura, che richiede olio con omologazione MB 229.5 o 229.51, come da database ufficiale BeVo Mercedes-Benz. Questo grave errore tecnico, commesso da un centro ufficiale del marchio, ha provocato un danno al motore della mia AMG, compromettendo le sue prestazioni e la sua affidabilità. Attualmente l’auto è ferma in parcheggio, inutilizzabile, e io sto vivendo un forte disagio psicologico e personale: non riesco a lavorare, non dormo bene e non ho ricevuto nessuna assistenza concreta da parte né dell’officina né della casa madre, nonostante le email inviate anche a Mercedes-AMG GmbH e Daimler AG. La risposta ricevuta da Autotorino è stata evasiva e priva di qualsiasi assunzione di responsabilità: si sono limitati a chiedermi di ritirare l’auto, senza alcuna perizia tecnica né analisi dei danni. Ho parlato con diversi meccanici esperti, i quali confermano che l’uso di olio 0W-20 su un motore progettato per 5W-30 AMG può causare esattamente i problemi riscontrati, come lubrificazione insufficiente, colpi ai pistoni, usura precoce delle valvole e danni gravi a parti interne del motore. ⸻ Chiedo pertanto: • Il rimborso totale del danno subito, oppure • La sostituzione con un veicolo equivalente AMG, poiché la mia fiducia nel marchio è legata alla passione per questo tipo di auto. Ritengo inaccettabile che un centro autorizzato Mercedes-Benz possa commettere errori tecnici così gravi senza che ci sia un’assunzione diretta di responsabilità. Mi rivolgo ad Altroconsumo affinché tuteli i miei diritti e solleciti una risposta chiara da parte di Mercedes-Benz Italia. In attesa di un riscontro urgente, Cordiali saluti. Mohamed Amine Jarray Email: Med11jarray@gmail.com.
Mancanza ricambio mercedes
Buongiorno ho portato la mia auto gla comprata nuova e pagata 50000 euro al concessionario di Viterbo dove l'ho comprata perchè mi hanno rubato il volante, sono passati 45 giorni e mi hanno comunicato che il ricambio non è disponibile e che non c'e una data di consegna, La beffa è che l'auto sostitutiva non ò prevista quindi ho dovuto noleggiare un auto come se il ricambio che non ò disponibile sia colpa mia,, questa cosa mi ha deluso fortemente in quanto pensavo che il marchio mercedes fosse degno del suo nome, Comunque dopo svariate richieste devo continuare a spendere soldi per il noleggio e non si sa fino a quando. faccio presente che per il volante mi hanno chiesto 5000 euro. Certamente vista l'esperienza non comprero mercedes .Sicuramente mi risponderanno che si scusano per il disagio e le solite parole rito comunque i soldi per il noleggio lo pago io per un problema vostro.
Problemi servizio sos 3g
Buongiorno vorrei sottoporvi il mio problema purtroppo comune a molti clienti Mercedes . Ho acquistato nel 2018 una vettura Mercedes . Tra i servizi offerti dalla casa madre vi era quella del controllo da remoto della vettura da app Mercedes e la possibilità della chiamata sos dalla vettura , servizio attivabile da pulsante interno presente nella vettura . Da circa un anno questo servizi non funzionano più inquanto i servizi erano gestiti da sistema telefonico 3g ormai dismesso in Italia con passaggio al 4g. Le schede elettroniche che gestiscono il servizio sos e il controllo da remoto non supportano il servizio 3g . Mercedes sostiene di non essere in grado di aggiornare il servizio al 4g. Quando ho acquai stato la mia vettura in nessuno nota contrattuale era previsto che il servizio veniva garantito solo il 3g e che sarebbe cessato qualora il servizio 3g non fosse più disponibile . Tra l’altro ho appena scoperto che la vettura ha subito una svalutazione economica proprio a causa di questo problema . Mi chiedevo se era possibile arrivare un’azione legale contro Mercedes . Il problema è presente in tantissime vetture pertanto interessa diversi clienti . Cordialmente Arrigo agostino
problema guarnizioni portiere
Auto acquistata nel 2023 ad oggi presenta usura importante con seri danneggiamenti delle guarnizioni delle porte. difetto riconducibile al progetto manca totalmente una protezione delle medesime guarnizioni
auto con difetto non risolvibile
RECLAMO a mercedes Italia Buongiorno sono , proprietario dell'auto Mercedes Classe B Targata FY077VA acquistata presso la concessionaria Autotorino sede di Novara a novembre 2023 e consegnata a Torino filiale autotorino. l'auto, dal primo giorno di consegna (dicembre 23) , già in fase di consegna da parte dell'addetto, ha manifestato un problema alla ventola del clima e quindi al climatizzatore stesso. quel giorno non mi fu neppure consegnata l'auto per essere ricoverata in officina e spostato il giorno di consegna dell'auto da me acquistata. Da quel giorno di fatto non ha mai funzionato il climatizzatore. l'auto come potete voi stesso verificare dalla targa, ha subito decine di interventi di manutenzioni nelle officine mercedes di autotorino sedi di torino, Moncalieri e Novara oltre a un intervento in mercedes sede di Lecce. ogni volta viene cambiato un componente o fatto interventi di riparazione al climatizzatore che di fatto non hanno mai risolto il problema. il clima non funziona. l'auto non ha mai avuto un ricovero in officina senza che il capofficina non avesse riscontrato una o più problematiche e quindi componenti sostituiti o interventi fatti. gia 3 diversi capofficina di autotorino mercedes hanno effettuato piu interventi all'auto e di lungo periodo ma senza risolvere la problematica. prossimi giorni l'auto sarà nuovamente ricoverata perche dopo gli ultimi 2 interventi di febbraio e marzo 25 ad autotorino sede di Novara il clima non sempre funziona specie nel traffico con rumori di fruscio e compressore. la problematica è sempre la seguente: il climatizzatore non funziona, oppure ha periodi di funzionamento per poi smettere di funzionare. nel traffico quindi con partenze e ripartenze (non stop e go inserito) e se fuori la temperatura è calda, il clima va completamente in tilt e non funziona. il compressore o qualcosa di simile attacca e stacca e non esce aria durante questo periodo. ad ogni ripartenza da ferma si sente lo stacco del clima per riprendere poco dopo ma fini al prossimo stop. in autostrada o strade veloci sembra funzionare meglio ma gia piu di una volta dopo qualche ora ha smesso di funzionare specie in estate con temperature esterne elevate e per questo ha subito vari interventi. sempre presenti dall'inizio di accensione numerosi rumori di fruscii, fischi, e attacco stacco di qualche componente costante durante la guida da rendere appunto la guida poco piacevole e rumorosa. A volte dopo aver acceso il clima su auto, non succede nulla, sono dopo circa 10/15 minuti di guida inizia ad uscire l'aria indipendentemente dalla temperatura esterna come se il clima auto fosse in tilt per poi riprendersi successivamente. l'auto ha garanzia certifield mercedes e quindi sono interventi in garanzia. ma quando ad ottobre 2025 scadra la garanzia e chi si farà carico di questo stesso problema che va avanti dal giorno di vendita? non certo io poiche il problema è sempre lo stesso e non certo sopraggiunto. segnalo il comportamento poco chiaro e professionale di autotorino che non risolve la problematica e effettua interventi tampone che gia vanno avanti da quasi 2 anni e appunto non vorrei che si arrivasse a fine garanzia per sollevare poi una problematica di pagamenti futuri. autotorino ha nel contratto di vendita l'art. 9 che indica che se una macchina è da loro venduta difforme da quanto dichiarato il contatto si puo recidere. io usufruiendo di questo articolo già con 2 pec ho inviato a autotorino la richiesta di recessione del contratto perche ho il documento che l'auto veniva consegnata da loro in perfetto stato uso con clima funzionante, mentre in loro sede di consegna il loro incaricato gia riscontrava la problematica e l'auto non veniva neppure consegnata quindi problematica gia accertata dal venditore stesso mercedes. a queste pec autotorino con comportamento omissivo non dava alcuna risposta e non evade la mia pratica ne in modo positivo ne in diniego, omettendo atti dovuto dal loro contratto. preciso che contatto regolarmente il centro servizi di mercedes Benz tramite call center il quale è al corrente di tutta la situazione che aggiorno costantemente. PERTANTO per quanto sopra indicato chiedo a mercedes Italia di intervenire in merito alla problematica indicata sull'auto che, a causa di questo danno ad oggi ho anche solo percorso solo circa 10.000 km in quasi 2 anni perchè oltre ad essere sempre ricoverata anche per mesi interi, inoltre non posso viaggiare per il problema al clima avendo un disabile e bimba neonata a bordo. ho acquistato una mercedes con un evidente problema che ne compromette il piacere e confort di guida e non rispetta i requisiti di efficienza per come è stata venduta con relativo prezzo. si chiede a mercedes di ritirare l'auto per evidente problematiche non risolvibili che già 3 capofficina diversi e decine di interventi non hanno risolto e quindi tramite autotorino o altra concessionaria di sostituirmi l'auto con una equivalente, questo anche in considerazione che io per i fatti narrati mi sento vittima di truffa per la vendita di un auto mercedes non conforme a quanto dichiarato, con una problematica che non viene riparata da anni e si va avanti solo perche ancora in garanzia o forse non riparabile creandomi danno personale e economico. si chiede inoltre di rispondere formalmente alla seguente domanda: al termine della mia garanzia Certifield con mercedes in atto fino a ottobre 2023, chi pagherà gli interventi di riparazione del clima che hanno avuto inizio il giorno di vendita e non sono ancora conclusi? si resta in attesa di riscontro distinti saluti
Poca trasparenza trattativa acquisto e consegna auto non conforme a garanzia usato 24 mesi Mercedes
Faccio seguito alla telefonata intercorsa con Avv. Rossini. Come d'accordo allego lettere di contestazione e relativi documenti inoltrati a Mercedes Italia e alla concessionaria Guidi Car di Lucca da cui non ho ricevuto alcun riscontro. Sono costretto a coinvolgervi in quanto dopo aver sentito il Centro Relazioni Clienti di Mercedes mi è stato riferito che non rispondono a PEC inviate dal cliente ma solo agli avvocati. Assurdo! Cordiali saluti Dr. Sergio Maiorana
Problema con telecamera posteriore
Ho appena acquistato una nuova GLA 200 d automatic. La telecamera posteriore è tremendamente rumorosa, si apre e si chiude in continuazione durante il ciclo urbano, rendendo anche pericolosa la guida perché distrae continuamente il guidatore. So che il problema è noto da anni a Mercedes (basta scorrere su internet o sui social). Poiché ho pagato l'auto con soldi buoni, è mio diritto pretendere altrettanto in cambio. Se il problema non venisse risolto rapidamente, adirò le vie legali. Distinti saluti. S.V.
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