Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. T.
02/09/2025

RIMBORSO NEGATO

Buongiorno, ho effettuato degli esami del sangue a seguito di un malore occorsomi durante una passeggiata. Il medico curante ha indicato nel quesito diagnostico "IPOTENSIONE DA SFORZO?". Nonostante la documentazione fosse corretta mi è stato negato il rimborso. Hanno scritto "Prestazione non rimborsabile: dalla documentazione non si evince una patologia sospetta o accertata. Si invita a ripresentare la richiesta solo se in possesso di prescrizione con breve anamnesi, esame obiettivo e sospetto diagnostico. (X)". Si tratta di una novità? Non sono mai state messe in dubbio le richiesta del medico di base. Ciononostante il medico ha comunque prodotto una certificazione che abbiamo fornito ad integrazione della pratica. Hanno comunque negato il rimborso. Allego la certificazione del medico. Possono contestare l'operato del medico? Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro. TOFFANIN GIANLUCA PRATICA DW87-25-6673926 3496722764

In lavorazione
B. R.
04/07/2025

Richiesta Voucher Salute

Buongiorno, ho chiesto per ben due volte un Voucher Salute, che mi è stato annullato dicendo che l'osteopenia non è una patologia. Non solo il mio medico afferma che l'osteopenia è una patologia, ma anche altri medici a cui mi sono rivolta per un consulto. Evidentemente le persone che devono valutare le richieste non sono medici e sicuramente non sono laureate, altrimenti saprebbero che l’osteopenia è una patologia legata alla riduzione della densità minerale ossea, che rende le ossa più fragili e maggiormente predisposte a eventuali fratture. La densità minerale ossea (o BMD) è il valore che determina la salute delle ossa e indica la quantità di minerali presenti in un centimetro cubo di osso. Una lieve riduzione di BMD determina l’osteopenia, mentre una considerevole riduzione è alla base dell’osteoporosi. Nel 1992 l’Organizzazione mondiale della sanità ha individuato il cosiddetto T-score, un parametro che compara la densità ossea del paziente rispetto ad un soggetto sano dello stesso sesso a 30 anni. Proprio il punteggio del T-score determina se un paziente ha l'osteopenia o l'osteoporosi. Ieri mi ha chiamata il numero 04221730077 per dirmi che il voucher era stato annullato, per cui ho chiesto secondo loro quale era la patologia legata alla riduzione della densità minerale ossea se non era l'osteopenia, ma non hanno saputo rispondere. Non lo sanno perchè ne esistono due osteopenia e osteoporosi, differenti solo per gravità. Entrambe sono patologie, semplicemente di gravità differenti. Trovo veramente squallido giocare con la salute delle persone.

Chiuso
M. A.
16/06/2025

Pratica respinta

La pratica è stata respinta con questa motivazione: "non e' possibile procedere al rimborso in quanto le prestazioni effettuate presso strutture convenzionate devono essere eseguite in forma diretta, previa autorizzazione della Centrale Operativa." Il problema è che lo specialista che opera nella struttura convenzionata non è convenzionato con l'assicurazione; questo obbliga a prenotare attraverso la struttura ma senza la possibilità di richiedere la prestazione con quello specialista in forma diretta. Si crea quindi un circolo vizioso che rende impossibile il rimborso, nonostante la prestazione sia coperta da assicurazione.

Risolto
C. L.
24/03/2025

mancati rimborsi prestazioni sanitarie

Buonasera. Sono ormai numerose le mancate autorizzazioni a prestazioni sanitarie e i mancati rimborsi di prestazioni eseguite con regolare richiesta del medico curante, e fornendo certificati attestanti la patologia da parte del medico specialista. In sede di sottoscrizione della polizza mi era stato assicurato che avrei avuto il rimborso - al netto della franchigia - dei costi delle visite ortopediche necessarie in seguito all'insorgere di una metatarsalgia invalidante. Questo non è mai avvenuto, a fronte della reiterata presentazione di richieste sia del medico curante che dello specialista. Allo stesso modo mi è stata rifiutata una risonanza magnetica al piede sinistro, che ha evidenziato peraltro una formazione nodulare. Sto pagando una polizza annuale senza alcun tipo di vantaggio e di copertura; ritengo di essere stata - in una parola - letteralmente truffata. Chiedo pertanto di essere contattata con urgenza dalla direzione sanitaria, prima di adire le vie legali. Distinti saluti, Chiara Luti

Chiuso
G. M.
26/02/2025

Rimborso intervento laser correzione miopia

Ho richiesto un rimborso per un intervento laser agli occhi fornendo tutta la documentazione richiesta. Il fondo mi risponde che la richiesta doveva essere fatta in anticipo come preautorizzazione, cosa che avevo fatto il sistema mi diceva che avrei dovuto inserire la richiesta a rimborso. Ho telefonato al fondo per chiedere spiegazioni e mi dicono che probabilmente ho seguito un percorso sbagliato per la preautorizzazione. Ad ogni modo ho richiesto più volte via mail, trattandosi evidentemente di un cavillo, di procedere all' autorizzazione ed al rimborso dato che, con la documentazione fornita, l' intervento sarebbe stato autorizzato. Ad oggi Previmedical si rifiuta di accettare il rimborso e quindi mi sono visto costretto a procedere legalmente

Chiuso
M. F.
20/02/2025

Liquidazione non coerente con la spesa

Ho inserito la spesa di 4 visite logodedistiche per un totale di 160€ e mi è stato rimborsato solamente 50€ come se fosse una visita. Dovrei ricevere 20€ a seduta per un totale di 80€.

Chiuso
A. T.
21/01/2025

Prestazione dentistica

Prestazione dentistica rifiutata più e più volte per l'installazione di una corona. Mi ritrovo quindi a pagare la prestazione per intero quando potrei usufruire della assicurazione come da diritto. La stessa prestazione mi era stata già accettata in passato. Infatti si ricollegano a quest'ultima di ottobre 2023 rifiutandomi la prestazione attuale (di giugno 2024) giustificandosi che sono già trascorsi i 12 mesi. Nelle descrizioni delle prestazioni è chiaro che i denti sono diversi (uno fa riferimento al dente 37 e uno al dente 46)

Chiuso
G. D.
14/12/2024

SOLITO RAGGIRO DI UNA SOCIETÀ FANTASMA E DEDITA ALL’INGANNO

io sottoscritto con servizio di copertura assicurativa: "POLIZZA BASE DIPENDENTE MINISTERO DELL’INTERNO” , faccio presente che siamo di fronte ai soliti raggiri di Previmedical.it. Difatti tale società ha respinto la mia pratica di rimborso con una motivazione “imbarazzante”. Ritengo che il rimborso in questione sia stato respinto con ERRONEA MOTIVAZIONE, in quanto le prestazioni specialistiche in esso indicate siano da considerarsi inderogabilmente CONSEGUENTI ad una precisa diagnosi fatta dal mio medico di base con apposito certificato del 01/10/2024, nonché riportate nei quesiti diagnostici delle relative impegnative mediche. Pertanto chiedo cortesemente che venga RIAPERTA ed EVASA la richiesta di rimborso con codice n.DWA7-24-007617 relativa alle prestazioni specialistiche eseguite con il Servizio Sanitario Nazionale (rimborso ticket), come da capitolato tecnico del 08/04/2022 del Ministero dell’Interno - Dipartimento della P.S. Ringraziando anticipatamente,Resto in attesa d un Vs cortese riscontro alla presente.

Risolto
A. T.
18/11/2024

Problema con prestazione dentistica

Prestazione respinta più volte nonostante già eseguita precedentemente. Riporto le motivazioni usate: - GARANZIA NON PREVISTA: LA PRESTAZIONE RICHIESTA NON E' PREVISTA DAL SUO PIANO SANITARIO. (data 06/11) - DOCUMENTAZIONE MANCANTE: MANCA RX PRE/POST DEVITALIZZAZIONE CON DATA ESECUZIONE E DATI ANAGRAFICI DELL’ASSICURATO. PRESTAZIONE PREVISTA SU DENTI DEVITALIZZATI IN CORSO DI VALIDITÀ DI POLIZZA, NON OLTRE 12 MESI DALLA DEVITALIZZAZIONE. (data 08/11) - DOCUMENTAZIONE MANCANTE: MANCA RX PRE/POST DEVITALIZZAZIONE CON DATA ESECUZIONE E DATI ANAGRAFICI DELL’ASSICURATO. PRESTAZIONE PREVISTA SU DENTI DEVITALIZZATI IN CORSO DI VALIDITÀ DI POLIZZA, NON OLTRE 12 MESI DALLA DEVITALIZZAZIONE.(data 11/11) - PRESTAZIONE NON PREVISTA: LA RICHIESTA NON PUO' ESSERE ACCOLTA. LE CORONE SONO PREVISTE SE POSIZIONATE SU DENTI DEVITALIZZATI IN VIGENZA CONTRATTUALE O COMUNQUE NON OLTRE I 12 MESI. (data 12/11)

Chiuso
S. F.
21/10/2024

Pratiche respinte

Le pratiche MTS87194348842024 MTS87194179252024 sono state respinte con la solita movivazione "il quesito diagnostico indicato nella prescrizione medica non e' qualificabile come patologia presunta o accertata." Il quesito indicato nella pratica è codificato da Regione Lombardia. Chiedo ad Altroconsumo di verificare il numero di reclami inviati a Previmedical da tutti gli utenti e aprire una class action.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).