Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. M.
21/03/2025

Pacco smarrito

Gentile Altroconsumo, Vi scrivo per denunciare la gestione gravemente inadeguata e la mancata risoluzione di un disservizio legato allo smarrimento di un pacco spedito tramite Packlink con codice BRT 08448853922893. Il pacco è stato spedito il 3 dicembre da Racconigi (CN, Italia) a Berlino (Germania). Dopo oltre due mesi, non solo non ho ricevuto il pacco, ma ho dovuto affrontare un'inaccettabile serie di rimpalli tra i diversi soggetti coinvolti, senza alcun risultato concreto. Per chiarezza, ricostruisco di seguito la sequenza degli eventi: 1. Appena ho avuto sentore che il pacco era "fermo", ho contattato immediatamente DPD.de (DPD-TICKET #400980755) i quali mi hanno risposto che il pacco non era smarrito, ma necessitava di uno "sblocco" tramite un reclamo da parte del mittente (in questo caso Bartolini/BRT). 2. Ho quindi contattato Packlink – il sito tramite cui ho acquistato l'etichetta di spedizione (ID Packlink IT2024COM0000512545 – numero fattura IT24FC00414672) – che mi ha confermato che si sarebbero messi in contatto con Bartolini per sbloccare la situazione. Mai fatto. Dopo numerosi tentativi, ho dovuto personalmente mettere in contatto Packlink con DPD per cercare di risolvere il problema. 3. Nulla di fatto. Nel frattempo, è trascorso il limite di 30 giorni definito da Packlink per presentare un reclamo per smarrimento. È fondamentale sottolineare che, al momento della scadenza, DPD continuava ad assicurarmi che il pacco era semplicemente fermo e non smarrito. 4. DPD, Bartolini e Packlink si sono rimbalzati la responsabilità per settimane, con Packlink che ha dimostrato il comportamento peggiore**: totale assenza di comunicazione e nessuna volontà di risolvere concretamente il problema. Questo continuo scarico di responsabilità è stato assolutamente inaccettabile. 5. Dopo l'assenza di intervento da parte di Packlink, **il 23 gennaio** ho deciso di provare un'altra strada e ho contattato **Bartolini** direttamente (Ticket **#17519935**). Bartolini ha inizialmente richiesto la compilazione di un modulo dettagliato, che ho prontamente fornito insieme all’etichetta del pacco e alla lista completa dei prodotti contenuti. Bartolini ha confermato che il pacco era stato rilevato il **4 dicembre** nei magazzini in Germania, **dopodiché nessuna traccia**. 6. In data 10 febbraio 2025, dopo numerosi solleciti e la compilazione di moduli dettagliati richiesti da Bartolini, mi è stato semplicemente comunicato che Bartolini ha dichiarato il pacco smarrito** e che avrei dovuto rivolgermi a Packlink per un eventuale rimborso. 7. Il servizio di Packlink è stato assolutamente vergognoso: mancanza di comunicazione, risposte tardive e nessun supporto concreto per sbloccare la situazione. 8. Il contenuto del pacco era assicurato per soli 80 € tramite Packlink, ma il danno effettivo – considerando il contenuto, il tempo perso e il disagio causato – è di gran lunga superiore. Questo comportamento è inaccettabile. Sottolineo che BRT fa parte dello stesso gruppo di DPD e quindi avrebbero potuto – e dovuto – gestire internamente la pratica in modo più diretto e rapido, evitando questa situazione kafkiana di rimpalli e responsabilità scaricate. A questo punto, pretendo un rimborso integrale per il valore del contenuto del pacco, il costo di spedizione e un risarcimento per il tempo perso e il disagio subito. In caso di ulteriore mancata risoluzione, mi vedrò costretto a intraprendere azioni legali per tutelare i miei diritti di consumatore. Attendo un vostro riscontro Distinti saluti, Alberto Manassero

Risolto
A. L.
21/03/2025
SDA

Pacco SDA

Buonasera Ho un pacco fermo a poste/sda: 289715I223683 l - nella sede di Desio (MB), prima fino a due giorni prima era Monza e fino al 15 marzo scorso risultava alla sede di Landriano (Pavia). Sul sito di poste dicono: "La consegna ha subìto un ritardo. Stiamo facendo il possibile affinché la tua spedizione arrivi al più presto dettagli spedizione IN TRANSITO sono in corso delle verifiche sulla spedizione. contatta assistenza 20 Marzo 2025 08:56 Desio (MZ)" Chiami la sede SDA di Desio, numero 800 a pagamento di cui stai in attesa 15 minuti con il disco, ho pagato 14,50€ e poi mi mettono giù senza aver parlato con alcun operatore. Chiamo allora l'assistenza di poste italiane 06 4526 3160 , chiedendo appunto spiegazioni, dato che dal tracking dal loro sito mi dicono che il pacco è fermo per ulteriori verifiche e di contattare l'assistenza, e gli operatori mi rispondono che non possono darmi alcuna informazione in merito ma solo aprire segnalazione, di cui mi daranno risposta entro 10 giorni lavorativi e se non mi sta bene di chiedere il rimborso al mittente. Ora è possibile che un corriere o poste di cui dichiara lui stesso di aver ricevuto il pacco nelle sue mani, con il tracking da oltre 5 giorni ,ti avvisi che c'è un problema con il pacco ma non può darti informazioni anche se ti hanno avvisato loro di contattarli? Assurdo! Tra l'altro lavandosene le mani dicendo di chiedere il rimborso. Possibile che possono perdere o far sparire un pacco che è stato chiaramente in mano loro ed evitare ogni responsabilità così impunemente? Io come detto all'operatore più volte, non voglio soldi ma il mio pacco!! Gentilmente potete farmi sapere cosa si può fare? Credo sia inaccettabile tutto questo. Grazie in anticipo

Chiuso
H. M.
21/03/2025

Reclamo numero 3933858293 INTERNET non va contatto Customer Service 21-03-2025 non da supporto

Spett. WindTre s.p.a., Sono titolare del contratto n° 1040688872425 codice cliente 345198321 Non mi funziona internet sul cellulare 3933858293. Ho abbonamento che dovrebbe consentirmi di navigare in questo momento al massimo della velocità ma al momento non riesco nemmeno ad aprire un sito internet (es. Ookla per fare uno speed test). Non mi state garantendo nemmeno la velocità di connessione promessa. Ho provato a contattare ben 3 volte il vostro servizio clienti tramite Whataspp oggi, 21/03/2025, ma ogni volta, mi richiedono le stesse domande, ci mettono 10 minuti a rispondere e alla fine mi chiudono in faccia la chat senza rispondermi in modo pertinente e senza darmi supporto. La presente vale a tutti gli effetti di legge come RECLAMO formale. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. C.
21/03/2025

Trasloco non disponibile

Buongiorno, Sono cliente Iliad da più di due anni, infatti ho attiva una promozione Fibra a 15,99€. Si è reso necessario effettuare il trasloco della linea. Da Sito ho visto che non è al momento disponibile, quindi ho provveduto a contattare l’assistenza. L’operatrice si è resa subito disponibile e mi ha creato la richiesta indicandomi che sarei stato ricontattato dal team preposto. Mi ha assicurato inoltre che non ci sarebbero stati problemi e avrei dovuto pagare il servizio e stop. Mi contatta poco dopo un operatore che mi indica la fattibilità del trasloco ma solo con disattivazione della linea e riattivazione al prezzo attuale. Sto provando a ricontattare l’assistenza ma a quanto pare sembrano esserci dei problemi. Da contratto firmato è espressamente descritta la possibilità di trasloco pagando i 49,99€ e senza questa fregatura, che non spetta al cliente dover risolvere. Potreste ricontattarmi per risolvere?

Risolto
M. N.
21/03/2025

Manomissione pacco

Buongiorno, In data 6 marzo 2025 ho rispedito al cliente venditore un acquisto non voluto con la seguente spedizione JF80003346011 tramite corriere sda. Il pacco è tornato a me il 18 marzo 2025 con tanto di lettera da parte vostra di manomissione, il contenuto del pacco era vuoto e l'oggetto era stato rubato. Ho aperto diverse segnalazioni/reclami, sia online dove mi èstato chiuso senza specificarmi o richiamarmi e presso lo sportello, senza rilasciarmi ne un codice reclamo, ne un modo di sapere la lavorazione, NIENTE, la sola speranza che qualcuno mi richiami. I vostri operatori telefonici sostengono che devo rifarmi con la piattaforma dove è avvenuto l'acquisto (ebay), ma la piattaforma mi risponde di non esser la responsabile, in quanto gli spedizionieri della spedizione siete voi e ho utilizzato un vostro servizio. I vostri operatori telefonicamente non sono mai molto chiari, spesso e purtroppo si contraddicono fra loro lasciandomi la perplessità della serietà che mettete sui vostri servizi. Parlando ed esponendo il problema con la polizia postale, siete voi a dover praticare il rimborso mei miei confronti. La cosa che mi fa più rabbia, non esiste alcun servizio che ti tuteli, chiedi info o aiuto anche ai vostri operatori e vieni trattato male, ho pagato ho fatto tutto alla lettera e questo è il servizio che mi date, ho perso il contenuto e il valore dell oggetto e non sto ricevendo alcun tipo di servizio anche a livello assistenziale, mi avete mandato un foglio dove ammettete la manomissione e adesso vi siete lavati le mani lasciandomi cosi senza nemmeno alcun rimborso. Vi allego la vostra lettera che mi avete lasciato. Saluti

Risolto
O. P.
20/03/2025

Comunicazione di addebito intervento tecnico

In data 18 marzo 2025 la linea internet ha smesso di funzionare. Ho provveduto a contattare l'assistenza tecnica al numero 192 193, a seguito di controlli effettuati da parte dell'operatore quest'ultimo ha deciso per l'invio di un tecnico sul luogo al fine di verificare la natura del problema; l'appuntamento è stato fissato per il giorno seguente tra le ore 14 e le 16 con mia presenza in casa. Premetto che l'operatore non ha accennato all'eventuale addebito di 35€ per l'intervento. Il giorno dell'intervento alle ore 10 ho ricevuto chiamata sul cellulare dal tecnico, il quale mi riferisce che il problema era "fuori" e che la linea era stata ripristinata. Prima anomalia: se l'appuntamento è stato fissato alle ore 14 perché l’intervento è stato eseguito prima delle 10? Io ovviamente non mi trovavo in casa. A seguito della risoluzione del problema ho ricevuto SMS che mi avvisava dell'addebito del costo dell'intervento sulla prossima fattura. La mia richiesta è l'annullamento di tale futuro addebito in quanto, non essendo presente in casa, non ho firmato nulla e non ho ricevuto alcun rapporto di intervento, quindi, non sono a conoscenza della vera natura del guasto; ricordo che come espresso nel sito Fastweb: "L'intervento tecnico prevede il controllo del corretto funzionamento della linea fino al modem e la risoluzione di eventuali anomalie. Se il problema è dovuto a un collegamento dei cavi non corretto, ai tuoi dispositivi o a configurazioni errate, l'uscita del tecnico ha un costo di 35€ (IVA inclusa)". Aggiungo, che se non ero in casa per far entrare il tecnico per le verifiche, evidentemente il problema era in una tratta prima della presa in casa, quindi non un mio problema.

Risolto
A. B.
20/03/2025

Blocco sim

Buongiorno, sono cliente Lycamobile da diversi anni. In data 18 marzo ho scoperto, con sorpresa, di non poter più effettuare chiamate, inviare SMS o utilizzare la rete internet. Contattato il servizio clienti, mi è stato riferito che la SIM è stata bloccata a causa di un presunto uso eccessivo delle telefonate. Tuttavia, non ho ricevuto alcuna comunicazione preventiva riguardo questo blocco. Ho seguito le istruzioni fornite e inviato le email richieste per procedere allo sblocco, ma, nonostante siano trascorse oltre 48 ore come indicato dall’operatore, la SIM risulta ancora inutilizzabile. E nessuno ha ancora risposto alle email che ho inviato.

Chiuso
L. M.
20/03/2025

Reso Amazon

Inserito come "id" il numero Segnalazione/reclamo già inviato a Poste e rifiutato dal medesimo ente. Gentile Poste Italiane, vi riporto di seguito quanto accaduto per il quale vi richiedo il rimborso dei costi impropriamente sostenuti oltre al danno derivanti dal vostro disservizio. - In data 17 Febbraio 2025 mi sono recato presso l'ufficio postale di Vignola (MO) per effettuare un reso "Amazon". Tale operazione non prevede costi da parte del sottoscritto in quanto già prepagato dall'azienda venditrice del prodotto. Il pacco presentava i dati del destinatario situato in Germania. - Pochi giorni dopo mi vedo inspiegabilmente recapitare a casa il medesimo pacco inviato in data 17 Febbraio. - Mi reco diverse volte presso l'ufficio postale ed in nessuna occasione riescono a darmi una risposta. - In prima battuta mi dicono che devo farmi inviare una nuova etichetta - in seconda battuta mi dicono che avrei dovuto pagare la spedizione in quanto l'etichetta "gratuita" non poteva più essere utilizzata. Inoltre mi hanno chiesto "dimostrare" di aver effettivamente inviato il pacco il giorno 17 Febbraio - In terza battuta mi reco con tutti i giustificativi richiesti (ricevuta di invio, etichetta originaria ecc.) ma mi viene detto che, nonostante io abbia chiaramente ragione, non c'è altra soluzione se non quello di pagare per effettuare tale spedizione di reso. Contestualmente emerge che, in seguito a controllo, il postino/corriere ha INSPIEGABILMENTE inviato un altro pacco in Germania. - Per poter concludere l'operazione di reso sono quindi stato costretto a sostenere tale spesa. Ricapitolando: - Ho chiesto di inviare un reso (già prepagato dall'azienda venditrice del prodotto) - Il vostro corriere mi ha recapitato a casa il pacco ed ha inviato in Germania... non si sa cosa - Ho dovuto pagare Euro 43,45 per inviare il pacco di reso Per tale motivo chiedo espressamente: - Euro 43,45 derivanti dai costi vivi sostenuti per la spedizione - Euro 100.00 per ogni occasione nella quale mi sono dovuto assentare da lavoro (libero professionista; la mia tariffa oraria è di 150 euro+iva) per recarmi in Posta. 5 volte. Quindi un forfait di 500,00 euro. Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro a riguardo

Chiuso
A. D.
20/03/2025

Account limitato/bloccato

Gentile Supporto Clienti di Subito.it, Vi scrivo in merito alla recente limitazione del mio account e all'impossibilità di comunicare con i miei acquirenti. Ho ricevuto una segnalazione sul mio annuncio di vendita, già concluso con un acquirente e con la spedizione in corso. La notifica era priva di dettagli specifici, indicando solo un generico "motivo: ALTRO". Ho richiesto chiarimenti, ma non ho ricevuto alcuna informazione aggiuntiva. Oltre a ciò, il mio account è stato limitato nelle sue funzioni. Non posso più interagire con gli acquirenti, inviare messaggi a nuovi utenti interessati ai miei annunci, e non posso pubblicare nuovi annunci. La cosa più grave è che non posso più comunicare con l'acquirente con cui ho una transazione in corso. Questo mi causa estrema preoccupazione, soprattutto considerando che si tratta di una vendita già conclusa e con denaro in ballo. Sono un utente iscritto dal 2009, con numerosi feedback positivi e una media di 5 stelle su 5. Mi sono sempre comportato in maniera onesta e diligente, rispettando le regole della piattaforma. Vi chiedo cortesemente di fornirmi: Informazioni dettagliate sul motivo della segnalazione e sulla presunta violazione commessa. Una spiegazione chiara del perché il mio account è stato limitato. Una soluzione immediata per ripristinare la possibilità di comunicare con il mio acquirente, dato che la transazione è in corso. È inaccettabile che una singola segnalazione, senza contestualizzazione, possa compromettere un account con anni di attività e feedback positivi. Rimango in attesa di un vostro celere riscontro, e ovviamente sono pronto a fornire tutte le informazioni aggiuntive su richiesta. Cordiali saluti

Chiuso
M. P.
19/03/2025
Altro

PRATICA SUBENTRO

Ho inoltrato domanda di subentro mortis causa (da padre a figlio) in data 17 febbraio 2025 (allegata) per il contratto fisso e mobile riscontrando il modello di richiesta inviatomi da Fastweb. Dopo un mese ho avuto solo il subentro per il fisso e l'addetto mi ha comunicato di fare un'altra richiesta simile per il mobile. Il reclamo presente è per l'errore evidente di Fastweb che non mi ha avvisato nella mail del 17 febbraio 2025 (allegata) di compilare 2 moduli tra l'altro identici invaindone uno solo per l'altro per il mobile appunto. Pertanto chiedo dche il subentro avvenga contestualmente ala ultima richiesta (allegata) senza aspettare un'altro mese per evitare disguidi e contattempi sui servizi in uso che verranno nel caso addebitati. Massimo Pietrangeli

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).