Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. V.
19/02/2025

Mancata applicazione dello sconto promesso

Con la presente intendo segnalare un disservizio relativo al rinnovo del mio abbonamento TV. In data 12 febbraio 2025, ho contattato il servizio clienti Sky per procedere con il rinnovo dell’abbonamento e l’operatore con cui ho parlato mi ha garantito, ribadendolo più e più volte anche di fronte a una mia richiesta di conferma, che, chiamando il servizio clienti la settimana successiva, mi sarebbe stato applicato lo stesso sconto che ho usufruito nei precedenti 18 mesi. Tuttavia, quando ho successivamente contattato il servizio clienti in data 19 febbraio, mi è stato comunicato che tale sconto non era applicabile, contraddicendo quanto affermato dall’operatore nella telefonata del 12 febbraio. Ho già provveduto a inviare una PEC, richiedendo di poter ascoltare e far analizzare la registrazione della suddetta telefonata, al fine di verificare quanto concordato. Inoltre nella stessa, ho richiesto che venga mantenuto l’impegno assunto dall’operatore e che mi venga applicato lo sconto promesso. Sono in attesa di una risposta alla PEC. Cordiali saluti.

Risolto Gestito dagli avvocati
A. C.
18/02/2025

Mancato rimborso recesso

Spett. Iliad, Sono Catapano Alessio titolare del contratto con codice id 54711103, Dopo aver richiesto la portabilità del numero avvenuta in data 22/01/2025, ho richiesto il recesso per diritto di ripensamento nello stesso giorno in quanto vi era scarsa copertura di rete in casa, ed avrei dovuto ricevere il rimborso della somma di €14.98 ma ad oggi ancora non ho ricevuto questo rimborso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
E. B.
18/02/2025

Problema con pacco che risulta consegnato ma non è mai stato ricevuto

Buongiorno, ho aperto ticket 18208606 a BRT per una spedizione che risulta consegnata ma mai ricevuta. Sostengono che sia stata fatta una firma a nome del destinatario, ma io non ero in casa al momento della consegna quindi disconosco la firma che dicono essere presente sul modulo della consegna. È da sabato che ho effettuato segnalazione, ho fatto anche ripetute chiamate ma non sono ancora in grado di darmi riscontro. Mi è stato detto che avrebbero verificato col driver ma ancora nessun riscontro. Ovviamente si tratta di merce di valore e trovo assurdo che la consegna dei pacchi venga gestito in tal modo.

Risolto
K. G.
18/02/2025

Anticipo conversazioni

Con Tim non si riesce proprio a interagire Sono 6 mesi che ho chiesto il cambio del Rid in quanto ho cambiato banca ma mi continuano a mandare dei Solleciti per le bollette non addebitate con intimazione anche di chiudermi la linea Telefonica. Io pago i miei solleciti e allego il nuovo Rid e puntualmente il mese dopo arriva altro sollecito. inolte nell'ultima bolletta mi trovo anche un addebito di 100 euro per anticipo conversazione che io non ho concordato e addirittura euro 5 per consegna elenchi telefonici mai consegnati Roba da matti

Risolto
F. S.
17/02/2025

Restituzione decoder lontana

Ho disdetta al contratto e adesso mi viene chiesto di restituire il decoder al punto più vicino sky che si trova a 60km da casa mia.mi sembra una cosa inaccetabile visto anche che abito a Bolzano, e non in un paesino disperso. Visto oltretutto che non posseggo una macchina e sono pure invalido chiedo un indirizzo dove spedirlo. Grazie Cliente sky da una vita, ma se queste sono i vostri trattamenti dubito che ci tornerò mai.

Chiuso
F. T.
17/02/2025

Segnalazione di vendita scorretta e richiesta di assistenza per disservizio

Premessa: l’acquisto della SIM e la promessa del subentro Il 29 ottobre 2024, mi sono recata presso un negozio Fastweb per effettuare il passaggio della mia numerazione aziendale (3468650437) su una SIM consumer: ho terminato la collaborazione e con accordo scritto mi hanno ceduto il numero. L’operatore del punto vendita mi ha assicurato che il trasferimento fosse possibile e mi ha venduto una nuova SIM (numero temporaneo 3758210521), richiedendomi il pagamento dei relativi costi di attivazione e del primo canone. Su sua indicazione, ho seguito scrupolosamente l’iter richiesto: • Ho compilato e inviato il modulo necessario, allegando tutta la documentazione richiesta, inizialmente da indicazioni dello staff di negozio C.so Buenos Aires 14, 20124 Milano, per portabilità del numero, inclusa la certificazione di identità del legale rappresentante della mia ex azienda e la visura camerale. • Ho confermato l’attivazione della portabilità via SMS. • Ho sollecitato più volte l’avanzamento della pratica tramite email e telefonate, senza ricevere riscontri chiari, sia in negozio che al customer center, impossibile da chiamare se non simulando un guasto alla linea fibra di casa. • Su indicazioni del customer service, ho compilato la modulistica per il subentro, poiché secondo loro era la pratica corretta, ma neanche questo ha dato riscontri positivi. Nonostante tutte le azioni intraprese, la migrazione del numero ad oggi non è mai stata completata e sono stata costretta a passare ad altro operatore ed a pagare alla mia vecchia azienda i canoni relativi al consumo da novembre ad oggi, 12 febbraio 2025 (sono in attesa dei conteggi dall’amministrazione per fare loro il bonifico). I tentativi di risoluzione e il disservizio subito In seguito alle mie sollecitazioni, ho avuto diverse comunicazioni con Fastweb, tra cui una chiamata con l’operatrice Francesca (ID 107582), che mi ha informato che il passaggio da un contratto aziendale Fastweb a una SIM consumer Fastweb non è tecnicamente possibile e che in negozio i commerciali fanno il loro dovere, cioè, vendere! L’ informazione non mi era stata comunicata al momento della vendita, causando una situazione di forte disagio e danno economico che unita alla frase detta dall’operatrice rinforza la conferma di aver subito una vendita scorretta. La mia ex azienda (codice cliente Fastweb 112752) ha inoltre inviato più PEC per sollecitare la portabilità, senza ottenere riscontro: • 14 ottobre 2024: Richiesta di passaggio della numerazione aziendale su SIM consumer. • 28 ottobre 2024: Risposta alla richiesta, ribadendo la necessità di procedere con il subentro. • 29 novembre 2024: Ulteriore sollecito per il passaggio. Il riscontro ufficiale di Fastweb Dopo mesi di attesa, il 5 febbraio 2025 alle ore 11:12, sono stata contattata telefonicamente da un’operatrice dell’amministrazione Fastweb, che si è limitata a ribadire l’impossibilità del subentro, senza fornire spiegazioni dettagliate o alternative. La stessa comunicazione stringata e sintetica l'ho ricevuta via mail. Danni subiti Questa vendita scorretta e la gestione inefficiente della mia richiesta hanno causato danni economici e disagi: • Ho pagato i canoni della nuova SIM da ottobre senza poterla mai utilizzare. • Ho sostenuto inutilmente i costi di attivazione. • Dovrò rimborsare la mia ex azienda per i canoni della SIM aziendale, che è rimasta attiva in attesa di una risposta definitiva da Fastweb. • Sono costretta a cambiare operatore per tutti i servizi Fastweb (fibra e SIM dati) a causa della mancata affidabilità del servizio. Richieste Chiedo pertanto: 1. Rimborso totale dei canoni pagati per la nuova SIM: €6,95 x 3 = €20,85 (fatture n. M038486203, M000565601, M006820097). 2. Rimborso dei costi di attivazione della nuova SIM: €20. 3. Rimborso dei canoni della vecchia SIM alla mia ex azienda (in attesa dei conteggi dall’amministrazione). 4. Risarcimento per il danno economico subito a causa dell’inefficienza di Fastweb: da quantificare. Allego il reclamo già inviato a Fastweb per completezza di informazioni e rimango in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti

Chiuso
M. C.
16/02/2025

Mancato passaggio da linea rame a fibra

Spett. Fastweb S.p.a., Mi chiamo COVELLA Massimiliano , e sono titolare del contratto per servizi voce e dati avente Codice Cliente 0459774 RIFIUTO DI PASSAGGIO A TECNOLOGIA PIU' RECENTE: In data odierna 16/02/2025, dopo diversi tentativi attraverso il sistema di App Fastweb, chiedevo di essere richiamato per chiedere il passaggio a Fibra in quanto il mio indirizzo era ora cablato per tale sistema. Abito a Lissone in Via Canonica, 41 e secondo il Check On Line Fastweb garantiva il collegamento in Fibra. Alle 12:45 venivo chiamato da Giorgio del servizio clienti Fastweb di Cagliari, il quale in modo rassegnato mi diceva che secondo il contratto avevo tutto il diritto di passare a Fibra, ma che Fastweb "probabilmente per una politica commerciale" impediva ai loro tecnici di effettuare l'Upgrade verso chi era già cliente". Mi diceva che se volevo la fibra avrei dovuto uscire e rientrare in Fastweb, gravandomi degli oneri relativi alla chiusura e riapertura del contratto. Solo allora Fastweb mi avrebbe connesso in fibra. A tal riguardo faccio osservare che così come previsto dalla Delibera dell'AGCom 252/16/cons, è possibile riportare le condizioni contrattuali che legano il sottoscritto a Fastweb. Ovvero, FASTWEB CASA: Internet illimitato alla massima velocità disponibile al tuo indirizzo e chiamate verso rete fissa e mobile nazionale a 15 cent/min. Stante ciò, essendo presente la Fibra per contratto e gratuitamente mi spetta il cablaggio in fibra. La negazione al passaggio porrebbe in essere una violazione contrattuale. Chiedo pertanto che Fastweb si attivi immediatamente per procedere a tutte le operazioni tecniche al fine di portare la tecnologia fibra nel mio appartamento così come previsto dal contratto in essere. In allegato vi invio l'ultima fattura fastweb dalla quale emerge l'impegno di fastweb al passaggio della linea e lo screenshot della pagina web di fastweb dalla quale si evidenzia che presso la mia abitazione è fruibile il servizio di fibra. In ultimo aggiungo di pagare un abbonamento di 29,95 euro, che non risulta il più economico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto Gestito dagli avvocati
D. B.
16/02/2025

Problema con chiusura contratto

Dopo l’ennesima comunicazione insistente da parte di Fastweb e dei suoi enti creditori che continuamente mi chiamano e scrivono, vorrei comunicare che i miei contratti sono stati estinti a giugno 2024 con annessa conferma telefonica e a mezzo mail da parte dell’azienda Fastweb. Ho persino restituito gli apparati e mi sono sentita dire che “era tutto apposto”. Ho ceduto il ramo di azienda e non ho più nemmeno i negozi in questione quindi non vedo perché ad oggi mi vengano chieste oltre 500€ di pagamenti arretrati. Forse siete pazzi o forse dovete rivedere un po’ il sistema in totalità perché non funziona.

Risolto
F. G.
16/02/2025

Problema consegna booster

Buongiorno ho cambiato piano tariffario passando al Plus perché avevo bisogno di due booster, ovviamente pagando di più. È quasi un anno ormai che vengo continuamente preso in giro senza mai ricevere il secondo booster

Risolto
D. V.
15/02/2025

Spedizione di un pacco

Buongiorno ho effettuato la spedizione di una batteria per auto con posteitaliane il 30 gennaio scorso. La batteria è stata imballata come indicato dall'operatore dello sportello dell'ufficio postale. Ad oggi la spedizione destinata ad arrivare a frosinone, da reggio Calabria, è ancora ferma nei loro depositi di frosinone con la semplice comunicazione che il pacco è danneggiato e stanno effettuando verifiche. Dopo aver sollecitato telefonicamente più volte ancora non mi danno una risposta esaustiva di dove sia andato a finire il pacco. Mi hanno scritto pergiunta, che la mia spedizione non è rimborsabile. Così ho dovuto restituire la somma versata dall'acquirente e io non so che fine ha fatto la mia batteria per auto. Potreste intervenire cortesemente. Mittente della spedizione sono io Ventura Demetrio e destinatario della spedizione e Maola Giordano. Grazie

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).