Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
utilizzo modem personale
Spett. Aruba spa, Sono titolare del contratto per FIBRA HTTC n° ordine 184251438. Vi scrivo perché come da contratto è scritto "Il router wi-fi (FRITZ!Box 7530, 7530 AX, 7510 ovvero ZTE H3140, ovvero ZTE H3600) per FTTC/FTTH, (FRITZ!Box 7530, 7530 AX, ZTE H6645P ovvero ZTE H6745) per FTTH, se selezionato in fase d’ordine è fornito in opzione a noleggio a 2,20 € (IVA inclusa)/mese aggiuntivi al costo mensile complessivo." come definito dalla Delibera AGCOM 348/18/CONS, purtroppo non ho mai avuto questa scelta e ora il vostro servizio assistenza dice che non posso disattivare questa opzione del costo di 2,20€ al mese e provvedere autonomamente all'utilizzo di un modem personale. Oltre a questo segnalo l'invio di un modem obsoleto nel 2027, wifi 7 e non 6, una sola porta di rete e l'assenza del WIFI a 5 GHz. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie
Mancata gestione subentro Sim
Buonasera. Abbiamo richiesto il subentro già in data 21 gennaio u.s. via Pec ed alladata corrente non è ancora stato gestito. Prego e diffidiamo Fastweb di dare seguito entro e non oltre la fine della corrente settimana. Giorgio Savelli
Diversi problemi con recesso offerta Fibra per traslocco
Spett. Iliad, Sono titolare di diversi contratti Iliad, in particolare scrivo per l'utenza fibra relativa al codice cliente 56393810. In data 23/01/2026 questa linea è stata disattivata in seguito al mio trasloco in un altra casa. Come richiesto in data 02/02/2026 ho provveduto a restituire a BRT i dispositivi (allego screen sito BRT e ricevuta rilasciata dal corriere). Nonostante questo, continuo a ricevere email con la richiesta di restituzione dei dispositivi e la minaccia di addebiti per mancata restituzione. Ho chiamato più volte il numero 177 e ogni volta mi dicono di aver aperto una segnalazione interna ma nulla cambia, continua a risultare che io non abbia restituito il dispositivo. Oltre a questo mi era stato detto che mi avrebbero rimborsato il 39.99€ dell'attivazione della nuova linea cosa non ancora avvenuta. Vi chiedo gentilmente di sistemare il tutto, se mi verranno addebitatati costi non dovuti non esiterò ad agire per vie legali a tutela dei miei diritti.
Pacchi smarriti
Ho venduto dei prodotti tramite eBay ho organizzato la spedizione tramite il sito che mi dava la possibilità di spedire con Bartolini, ho pagato l’etichetta e ho portato i pacchi al fermopoint più vicino. Dopo 5 giorni mi accorgo che non mi arriva la notifica di presa incarico dei pacchi e mi reco al fermopoint nota catena NKD, dove loro mi confermano di aver consegnato i pacchi al corriere Bartolini e di aver scansionato l’uscita, allora mi reco da Bartolini, dove mi trattano malissimo con aria di sufficienza e visibilmente infastiditi, dove gli spiego che materialmente il pacco è nelle mani di un loro corriere, ma con tutta risposta mi dicono di contattare il servizio cliente di eBay perché loro non centrano nulla, ma il problema è che un loro corriere ha materialmente preso questi pacchi e per x motivo non è stato scansionato, e quindi solo loro possono sapere dove si trova questo pacco. Per tutta risposta mi hanno mandato via dicendo di non fargli perdere tempo e che loro non centrano nulla e di andare a fare un reclamo da un’altra parte.
TIM
Buongiorno, Ho un contratto business con 2 numeri. Dal 1 Settembre del 2025 non ho piu' partita Iva e quindi ho inviato comunicazioni di questa variazione tramite PEC ad Ottobre 2025 chiedendo di terminare il contratto business di 1 numero e poter passare ad un contratto privato dopo ricezione de parte vostra di una offerta adeguata mentre ho chiesto di disdire il contratto business del secondo numero in quanto non piu' di mio interesse. Ad oggi non ho piu' avuto risposte di cio' che ho chiesto e nonostante diverse chiamate al 191 nessuno mi sa dire la mia esatta posizione e continuano ad arrivarmi bollette da pagare come se i 2 numeri business( e relativo contratto) fossero ancora attivi. Noto un atteggiamento di ostruzione con scusanti pretestuose con il solo fine di non voler risolvere il problema e continuare ad inviare bollette ( salate) da pagare.
Disservizio su consegna
Buongiorno, consegna riprogrammata da loro per il giorno 16.02 ( perché il 15 nn eravamo in casa) tuttavia non si sono presentati. Impossibile contattarli telefonicamente, per mail danno risposte pre stampate senza specificare nulla. Insomma da martedì siamo bloccati in casa per aspettare chi poi puntualmente non si presenta. È vergognoso. Ritengo il loro non un servizio ma un disservizio, poca professionalità e cura nell assistenza della clientela. Io ho già segnalato al venditore di valutare un cambio con altro corriere, più serio e affidabile. Io personalmente, se dovrò in futuro avere bisogno non mi affiderò certo a Bartolini e non lo consiglierò a parenti/conoscenti.
Problemi con pagamento non dovuto
Buongiorno a voi Ho richiesto a Wind tre già da un bel po' di tempo ad oggi sono un mese e mezzo la restituzione del pagamento modem già tornato indietro e mandato ricevuta per PEC due volte non una è ancora ad oggi ripeto i soldi 308 non tornano indietro. Ma questa è stata con voi solo l'ultima fase perché sto dal mese di febbraio per passare da misto fibra a fibra mi avete creato due linee su un solo numero dopodiché avete capito lo sbaglio avete cambiato tutto portando la portabilità come avevo chiesto del mio numero ma mi avete mandato un secondo modem quindi ho dovuto ritornare indietro quello che non mi serviva e avete voi stessi mandato corriere di cui ho allegato ripeto ricevuta in due pec. Risultano oltre 22 reclami per questa cosa e ad oggi nulla vorrei capire il perché se serve un avvocato Altroconsumo me lo porterà e se metto un avvocato vorrei anche gli interessi di tutto questo tempo che avete avuto i miei soldi illegalmente cordiali saluti a Wind tre da Vitiello Pasquale un grazie tantissimo ad Altroconsumo per la sua politica in aiuto dei consumatori che ci dà la possibilità di poter reclamare e mandare direttamente all'azienda che non si comporta bene un reclamo scritto. N.B ho dovuto per forza allegarvi sia la fattura che la ricevuta poiché ad oggi stamattina che ho chiamato Wind tre mi risponde sempre uno del loro call center Mai chi chiamassero loro per almeno scusarsi è l'ennesimo operaio call center mi dice che mi hanno già fatto il bonifico il giorno 14 febbraio e non è 308 che si erano presi ma 284 che a me in realtà non è arrivato ancora nulla e dico nulla La signorina mi risponde dopodiché dicendomi che ci vogliono dai 10 ai 90 giorni per ricevere il bonifico io chiederò rimborso totale con interesse dopo 90 giorni se non me lo date immediatamente poiché sono passati già 45 giorni dalla mia pet con ricevuta del corriere sono indignatissimo Altroconsumo vi prego aiutatemi
Pacco non consegnato con firma falsa
Buongiorno ho acquistato un prodotto su Amazon che è stato spedito tramite SDA. Il giorno 11 febbraio 2026 il corriere mi ha contattato perchè purtroppo non ero in casa e ho dato disposizione di non lasciare il pacco incustodito. Il giorno seguente il pacco risultava consegnato ma io non l'ho mai ricevuto. Ho fatto reclamo e Amazon mi ha negato il rimborso fornendomi come prova un documento firmato con una evidente firma falsa.
Richiesta annullamento contratto
Buongiorno scrivo per annullare il contratto II455Y2A41SG8S E anche annullare il recupero crediti inviato in quanto il servizio non e' stato attivato
Smarrimento
Buongiornoooo, Mi potete dire che fine a fatto il mio pacco? Il vs corriere ha affermato di averlo consegnato ma a me non è arrivato niente . Telefonicamente mi dire che non riconoscete la spedizione ma a Vinted avete detto che è stata consegnata. Sicuramente è andata persa ma ho bisogno di vs conferma . Non vorrei dover passare tutto ad un legale
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
